menu +

2018

NEWS 2018

 

NEWS Gennaio 2018

CALENDARIO INIZIATIVE dell’Associazione culturale VILLA BADESSA nel 2018

Cari Amici, qui di seguito cliccando su Iniziative 2018, troverete un elenco di attività che verranno promosse dall’Ass. culturale Villa Badessa nel corso del nuovo anno 2018; è opportuno segnalare che tuttavia le date di taluni eventi all’aperto, potranno subire variazioni legate a condizioni metereoogiche non favorevoli. Invitiamo pertanto gli interessati a verificare e chiedere conferma anche rimanendo aggiornati sui nostri canali di comunicazione..(sito web, mail, telefono, facebook..)

Iniziative 2018

 


Iniziative per il 550° anno dalla morte dell’eroe Giorgio Kastriota Skanderbeg – Cosenza 14 e  17 gennaio 2018

Domenica 14 gennaio 2018, presso il Seminario Maggiore Eparchiale Greco.Albanese, a Cosenza, si terrà dalle ore 17.00, il Concerto dal titolo: I canti tradizionali italo-albanesi del cuore e della memoria.

Domenica 14 gennaio 2018

(notizie ricevute da Protosincello – Vicario Generale e Moderatore della Curia, Protopresbitero Pietro Lanza).

In ricordo di Giorgio Castriota SKANDERBEG

Nel 550 anniversario della morte di Giorgio Castriota Skanderbeg è ricordato da cristiani, come anch’egli era, tanto da essere stato definito “Atleta di Cristo”, pregando per lui, come facciamo per le persone a noi care.

Da Arbëresh lo abbiamo ricordato, come intrepido difensore della libertà della sua Patria e dell’unità del suo popolo, deponendo un omaggio floreale al suo busto, che guarda rivolto ad Oriente, posto in uno dei luoghi più belli e significativi di Cosenza, dove i due fiumi che attraversano la Città diventano un’acqua sola e invitano all’unità, unità tra gli uomini per una vita pacifica e degli uomini con Dio per la pienezza del bene di tutta l’umanità e dell’intero universo  (Messaggio ricevuto da Protopresbitero Pietro Lanza, Vicario Generale e Moderatore della Curia, Lungro – CS).

monografia su Skanderbeg

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Nel 2018 vedremo la neve?

Questa è la domanda più frequente che sorge spontanea in questi primi giorni del 2018, ricordando lo stesso periodo dell’anno scorso qundo si spalava la neve caduta abbondante in poche ore anche a Villa Badessa…Qui di seguito 2 scatti della strada provinciale 602 imbiancata (foto di Roberto Faieta, 04/01/17).

 

 


6 Gennaio 2018 EPIFANIA
Auguri dall’Eparchia di Lungro (CS) con il nuovo Calendario 2018 (IMEROLOGHION 2018)

Vi ricordiamo che la S. Liturgia domenicale e per la festività di sabato 6 Gennaio 2018, cioè dell’EPIFANIA, in rito greco-bizantino a Villa Badessa ha inizio alle ore 10.00 nella piccola e unica chiesetta di S Maria Assunta, nel centro storico.

La festa del 6 gennaio, in cui si commemora il battesimo di Gesù Cristo nel Giordano, nella Chiesa bizantina, viene liturgicamente chiamata Teo-fania (manifestazione di Dio), ma anche il termine Epi-fania (manifestazione dall’alto) vi trova riscontro e uso. Il Synaxàrion indica: “Il 6 di questo mese di gennaio celebriamo le Sante Teofanie del Signore Dio e Salvatore nostro Gesù Cristo”. Viene usato il plurale ‘le Sante Teofanie’ (ta Hàghia Theophàneia) le Manifestazioni di Dio. Dio in realtà si è manifestato nella incarnazione e nascita secondo la carne del Verbo, e si è rivelato come Trinità, Dio Uno e Trino: Padre, Figlio e Spirito Santo.

Il Battesimo di Gesù nel fiume Giordano, che commemoriamo in questo giorno, ci ricorda che lì “si è manifestata” la Santa Trinità che noi “veneriamo”. L’Apolytìkion del giorno contiene gli elementi essenziali della festa della Teofania. L’inno canta:

“Al tuo battesimo nel Giordano, si è manifestata l’adorazione della Trinità; la voce del Padre ti rendeva infatti testimonianza, chiamandoti ‘Figlio diletto’, e lo Spirito in forma di colomba confermava la sicura verità di questa parola, O Cristo Dio che ti sei manifestato, e hai illuminato il mondo, Gloria a te”.
 La Santa Teofania del Signore Dio e Salvatore nostro Gesù Cristo

Qui di seguito il NUOVO CALENDARIO 2018 come regalo-augurio dall’Eparchia di Lungro e la Circolare di Gennaio 2018 del Vescovo S.E. Mons. Donato Oliverio:

Imerolghion 2018

Circolare del Vescovo Donato, gennaio 2018


 

Augurissimi per il Nuovo Anno 2018 –  Insieme, condividendo

Cari Soci, cari Amici,

siamo già proiettati nel Nuovo Anno 2018! La nostra associazione, l’Associazione culturale Villa Badessa, anche nel corso dell’ultimo anno, è risultata viva, attiva e concreta: un grazie a tutti voi che insieme, avete reso possibile il raggiungimento di importanti obiettivi non sempre senza qualche difficoltà. Del resto, è una ulteriore riprova delle capacità di operare in sinergia, fin dal 1991, anno di fondazione, ad oggi, in un percorso con più di 80 soci.

Ma sono ben oltre, se consideriamo coloro che hanno sostenuto e sostengono la nostra associazione a vario titolo, con propri progetti, idee, entusiasmo, come tutta l’équipe di LEM-Italia, del CATA, di AELMA, dell’ArcheoClub sez. di Cepagatti, IMAGO Project e non solo…! Un grazie sincero a tutti Voi ! Grazie a ciascuno di voi per aver deciso di darci una mano, per arricchire con elevata professionalità ogni progetto e iniziativa, indipendentemente dal soggetto proponente, avendo sempre come finalità il recupero, la difesa e la valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale di Villa Badessa, Oasi Orientale di rito greco-bizantino.

Siamo già nel nuovo anno 2018 e nuove sfide insieme ci aspettano!! Sono ancora numerosi i progetti da concludere e da avviare ex-novo e siamo convinti che, continuando a credere che insieme sia possibile, verranno realizzati.

Contiamo su di Voi, vi aspettiamo per un altro anno di condivisioni!

Marina e Claudia, in abiti arberesh di Villa Badessa, vi augurano un buon inizio di NUOVO ANNO 2018

 


Capodimonte e Real Fabbrica ferdinandea – L’Oro di Napoli e Villa Badessa all’asta a Londra

Della collezione Fiordaliso andata all’asta a Londra il 7 dicembre dalla casa d’aste Bonhams (www.bonhams.com), oltre al lotto 63 già descritto tra le NEWS a fine dicembre, sono andati all’asta anche altri 2 lotti, il lotto 55 ed il lotto 60, qui di seguito riportati:

Il  Lotto 60 è stato aggiudicato per l’importo di 4.500 euro un set di 6 tazzine e piattini da caffè dorate (Napoli, Real Fabbrica Ferdinandea, datate 1800-1805) tra le quali è presente in un piattino (al centro) una immagine dipinta con una coppia uomo-donna in abiti arbereshe tipici di Villa Badessa.

Infine, il Lotto 55, è stato aggiudicato per l’importo di 7.750 euro composto da un vassoio, un piattino e tazza, brocca da latte e zuccheriera con coperchio (Napoli, Real Fabbrica ferdinandea, datate 1790-1800); nel piattino (a sinistra nella foto) è presente l’immagine dipinta di una coppia uomo-donna in abiti arbereshe tipici di Villa Badessa.

Il bel catalogo illustrato completo della Collezione FIORDALISI è consultabile al seguente pdf e video di presentazione:

Asta Fiordalisi 2017

https://www.bonhams.com/video/24998/

 



 

 

 

SpainEnglish SU