menu +

2022

NEWS 2022


Agosto 2022

Sabato 6 Agosto – 2* Festival dei Giovani dell’Appennino

Carissimi, come Ass. culturale Villa Badessa siamo stati a Collarmele (AQ), per il Secondo Festival dei Giovani dell’Appennino. Qui di seguito il programma degli eventi e alcuni scatti della partecipazione con l’esibizione – saggio di danza ritmica delle bambine ucraine accolte a marzo a Villa Badessa, con le mamme.

Giornata ed evento da ripetere, ricca di esperienze e di confronto..GRAZIE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Luglio 2022

..dal nostro Vescovo Donato Oliverio, la Circolare di Luglio 2022

VESCOVO DONATO CIRCOLARE LUGLIO 2022


15 Luglio 2022 – Festeggiamo 30 anni di Associazione culturale Villa Badessa –
Presentazione di 2 nuovi libri e un docufilm. Buffet

Carissimi, vi confermiamo che venerdì 15 luglio, dalle 19.00 presso la ns sede ex-scuola materna a Villa Badessa festeggeremo i primi 30 anni di ininterrotta attività sociale e culturale della Associazione. Sarà un evento utile a dare lustro a 2 nuovi libri su Villa Badessa con le autrici Silvia Pallini (LEM Italia) e Anna Maria Di Giamberardino; inoltre, sarà proiettato un docufilm a cura di Domenico Di Virgilio (AELMA). Musica e un buffet allieteranno la serata. Non mancate quindi, vi aspettiamo.

 

 

 

 

 

 

 



Giugno 2022

27 GIUGNO – Assemblea Ordianaria dei Soci della ns. Associazione culturale Vila Badessa APS

Carissimi Soci, vi informiamo che il Direttivo dell’Associazione ha fissato per il giorno 27 giugno 2022 preso la sede ex-scuola materna a Villa Badessa, alle ore 8.00 in prima convocazione ed alle ore 21.00 del medesimo giorno, l’Assemblea ordinaria annuale. Ordine del giorno: Discussione ed approvazione Bilancio economico consuntivo 2021; bilancio presuntivo 2022 ed attività future; rinnovo tessere; varie ed eventuali.  Considerata l’importanza dei punti, Vi inviatiamo a partecipare, anche eventualmente con delega se impossibilitati. Grazie.

Convocazione Assemblea 6 22


Iniziativa congiunta Cantine Bosco di Nocciano e Ass. culturale Villa Badessa APS

Domenica 26 giugno, ore 17.00 la Chiesa di S,M. Assunta a Villa Badessa è stata oggetto di visita da parte dei partecipanti al raduno AutoMoto d’Epoca, dopo che in mattinata vi era stata la degustazione di una selezione di Vini nelle Storiche Cantine Bosco a Nocciano. In allegato la locandina dell’evento. Grande ammirazione per la storia, la religione e la liturgia in greco-bizantino, oltre alla sorpresa dell’importante e unica collezione di antiche icone sacre….

 

 

 

 

 

 

 

 


Report sulla Presenza degli Albanesi in Italia 2021 (da Servio Venditti, L’Aquila)

albanesi_in_italia_0


RAI3 Regione Abruzzo – In diretta dal sito archeologico di Catignano e si parla anche di Coccetta di Villa Badessa

Qui sotto il link per vedere e ascoltare le interviste andate in onda

https://www.facebook.com/archeoclub.cepagatti/posts/pfbid0jAWAfa5wYg1u3XwvQmhHNoamwNk7jyGMVRZzmfQNfDzyNNkm3eBtZPW9BR2DvWzFl

 


Venerdì 3 giugno – 1° Sfilata medievale SANTI e CAVALIERI a Rosciano 2022

Carisimi, segnatevi questa data: venerdi mattina, dalle 10.00 si terrà un evento storico promosso dalla Pro Loco di Rosciano, dal Comune e la partecipazione di oltre 50 studenti dell’Isituto Comprensivo di Rosciano. Si svolgerà una Sfilata con personaggi in abiti tradizionali d’epoca, con 2 Principesse e Principe a cavallo, con musiche e tanto altro (Tamburi, Falconieri, Arcieri…).


Maggio 2022

Carissimi, siamo tornati! Vi informiamo che presso il Vivaio Rosa d’Oriente (tra Cepagatti e Villa Badessa) da oggi sono pronte le piantine selezionate di “Super Super Zucche” per la nuova Sfida della Zucca Gigante 2022 che si terrà a Villa Badessa il 18 settembre!

Quest’anno troverete piantine da semi super-selezionati provenienti sia da Club Nazionali che detengono il record mondiale delle zucche (Pisa e Brescia) sia dal Canada!  Affrettatevi perchè la disponibilità è limitata e questo è il momento giusto per mettersi alla prova con l’eperienza, la passione e la fortuna che sempre richiede un sapiente amante dell’ORTO !

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


AVVISO – 14 Maggio – Passeggiata nel verde: RICONOSCERE LE ERBE…
AVVISO – Carissimi, causa pioggia prevista, la passeggiata RICONOSCERE LE ERBE SPONTANEE, si terrà SABATO 14 MAGGIO !

locandina Riconoscere ERBE 14 5

 

 

 

 

 

 

 

 


1 Maggio – Gara della RUZZOLA

Carissimi, vi informiamo che come da tradizione, tranne la sosta per pandemia, nel pomeriggio del 1 Maggio (con partenza dal centro storico ore 15.00) avrà luogo la 29° Competizione del Lancio del Formaggio vero e stagionato su strada “La ruzzola badessana 2022“. Vi aspettiamo quindi..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Aprile 2022

Processione della Madonna della Fonte – Domeni 24 aprile, ore 18.00

La tradizionale processione con l’icona Madonna della Fonte, anche quest’anno si svolgerà la prima domenica dopo la S.Pasqua.


17 aprile – S. Pasqua: S.Liturgia in bizantino-greco dalle ore 7.00

VESCOVO DONATO CIRCOLARE APRILE 2022

Anche quest’anno, a Villa Badessa la S.Pasqua si è celebrata solennemente secondo la tradizione …I fedeli riunitisi dalle 7.00 con il papàs Mircea Coros, hanno ripetuto le suggestive liturgie cantate dal coro in greco, prima all’esterno e poi all’interno della chiesa nel ancora al buio…L’ingresso dopo 3 rintocchi del crecefisso sulle porte chiuse, ha scandito la nuova novella di Resurrezione del Signore.

La PACE e la RICONCILIAZIONE sono stati i temi dell’omelia.

Quattro fotografi accreditati hanno “fissato” i momenti salienti della liturgia cogliendone particolari da molteplici angolazioni. A conclusione della lunga liturgia, oltre 2 ore, un banchetto addobbato con i simboli della S.Pasqua “uova sode rosse, un pane benedetto con simboi impressi e grano bollito aromatizzato con spezie orientali (I Collivi)” sono stati offerti a tutti i presenti come simboli della Resurrezione badessana. In piazza, alcune persone in abiti tradizionali sono stati oggetto di grande apprezzamento.

Su RAI1, in collegamento da San Pietro per la S.Messa officiata da Papa Francesco, il Vangelo è stato anche letto in greco e quest’anno Don Luigi Fioriti (già diacono per 3 anni a Villa Badessa!!) in vesti azzurre, è stato incaricato dalla Santa Sede.


15 aprile – Processione del Venerdi Santo

Dalle 18.00, si è celebrata la funzione tradizionale del Venerdì Santo e la Processione con il sepolcro del Nostro Signore tra canti e foglie di alloro. Alla cerimonia quest’anno hanno preso parte anche 15 ucraini (donne e bambini) accolti a Villa Badessa come rifugiati di guerra.


Carissimi, qui in allegato il calendario liturgico della Settimana Santa a Villa Badessa.


2 Aprile, Visita dei Soci CRAL di Pescara

Questa mattina, più di 35 Soci CRAL di Pescara, sono stati in visita alla piccola comunità badessana: accoglienza e “scoperta” della ricca collezione di icone sacre in Chiesa, poi passeggiata nel centro storico e sosta al piccolo museo storico-antropologico comunale.

 

 

 

 

 


1 Aprile 2022

Siamo ad aprile e il detto in campagna recita: “ad aprile, ogni goccia è un barile” relazionando l’importanza della pioggia sulla futura generosa produzione di uva destinata poi in cantina ad essere trasformata in vino…e invecchiato in botti.  Attenti agli scherzi oggi….”Pesce d’Aprile” !!


Marzo 2022

Pubblicato sul Centro di Pescara, il 23 marzo 2022

 

 

 

 

 

 


Nuovo testo su Villa Badessa: Autrice Anna Maria Di Giamberardino

Tanto atteso, dopo 35 anni dalla Laurea dell’Autrice, è disponibile e fresco di stampa, l’ultima fatica editoriale curata dall’Ass cuturale Villa Badessa APS, sulla piccola e unica Comunità di origine albanese, in Abruzzo.

Con il supporto della casa Editrice Terzo Millennio, vi presentiamo il testo molto attuale dal titolo: “Una comunità di cultura arbreshe in Abruzzo”.

ISBN 978-88-95-38785-7     Prezzo di copertina 15.00 euro.

Richiedetelo (info@villabadessa.it) e lo spediremo.

 

 


Messaggio del Vescovo per la consacrazione della Russia e dell’Ucraina al cuore della Madre di Dio

Messaggio del Vescovo per la consacrazione della Russia e dell’Ucraina al cuore della Madre di Dio


Continua l’accoglienza di donne e bambini…a Villa Badessa, da 13 giorni

Certamente stiamo vivendo un periodo NON facile e incerto, dettato da avvenimenti tristi e notizie inquietanti che giungono dalla guerra in terra Ucraina. Quotidianamente siamo stretti tra difficoltà economiche “di casa nostra”, che solo in parte sembrano trovare una conseguenza di avvenimenti lontani.

Un aspetto sembra in questi giorni prevalere su tutto: un forte senso di SOLIDARIETA’ e di PARTECIPAZIONE, di dare il proprio CONTRIBUTO, di tempo, di energie, di forze, di impegno sociale e UMANITARIO: forse è un dare un senso a questa vita piena di “false” certezze, così messa in discussione da una guerra, come sempre orribile, per la distruzione, la perdita di vite di civili innocenti, donne e bambini.  E’ in questo contesto che a Rosciano e non solo, continua il lavoro uile, costante, faticoso di organizzare e supportare quotidianamente la vita di coloro che sono arrivati dall’Ucraina, lasciando mariti e parenti tra le macerie….Grazie.

 
 Il coraggio di osare. Intervista su RAI1 “A Sua immagine” sulla fuga e accoglienza di Ucraini a Villa Badessa
 Qui di seguito l’intervista e le immagini, visibili dopo registrazione sul siro RAIReplay.

Solidarietà per il popolo Ucraino – Accoglienza dal 6 marzo….

Carissimi, siamo di fronte ad una nuova catastrofe umana LA GUERRA della RUSSIA in terra Ucraina. La fuga in massa da quelle aree così martoriate verso i paesi dell’Europa Occidentale per lo più di bambini e donne, non può lascirci indifferenti. Anche Villa Badessa, in stretto coordinamento con l’Amministrazione comunale di Rosciano e l’Eparchia di Lungro per il tramite del nostro amato Vescovo Donato Oliverio,  la Protezione Civile e la ProLoco di Rosciano, si èmessa a disposizione per una adeguata accoglienza di profughi dall’Ucraina.

Dalle 18.00 di domenica 6 marzo sono stati accolte, nella struttura resa in 48 ore pienamente funzionale presso la ex-scuola materna di Villa Badessa, quattro donne e sei ragazzi. Vi terremo aggiornati sulle iniziative in corso…e future.

EMERGENZA UCRAINA


…dal nostro Vescovo Donato Oliverio, la Circolare di marzo 2022

VESCOVO DONATO CIRCOLARE MARZO 2022


Gli albanesi d’Italia – 1920 (a pag. 6, citazione su Villa Badessa)

GliAlbanesi Coltura 1920


1 Marzo 2022

Esprimiamo solidarietà e vicinanza per il popolo ucraino in questo momento così terribile dove in particolare bambini e donne sono sottoposti al dramma della guerra causate dalla mira cieca ed espansionistica russa. Chiediamo che cessino le armi e si dia spazio alla ragione e si ristabilisca l’ordine e la pace dei popoli.



Febbraio 2022

18 febbraio – Liceo classico San Demetrio Corone – Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine.
Riceviamo e qui riportiamo uno degli articoli prodotti dagli studenti per l’inserto della Gazzetta del Sud “Noi Magazine”. Complimenti agli studenti della classe IIA coordinati dalla Prof.ssa Nicolina Gradilone.

 

 

 

 

 

 


2 Febbraio – Circolare del Vescovo

Vescovo Donato circolare febbraio 2022



Gennaio 2022

Villa Badessa e Rosciano su TELE8 – 26 gennaio, ore 21.00

Carissimi, nel programma “FIDATI DI ME” condotto da Federica su RETE8, questa sera 26 gennaio, dalle ore 21.00 si potranno vedere immagini di Rosciano e di Villa Badessa, con intervista in studio al Sindaco Simone Palozzo. Buona visione….


16 Gennaio – Evento per il 554° anno dalla morte di Giorgio Castriota Skanderbeg

Per la commemorazione, si prevederà un evento online tra diverse Associazioni attive nei comuni di origine arbereshe d’Italia. Vi daremo notizie più precise al più presto. Nel frattempo, chi vuole approfondire, può leggere il testo dell’articolo qui riportato nel link sottostante:

Il difensore impavido

Convegno Eventi itineranti (1)-1


6 Gennaio – Festa dell’Epifania o Teofania
La festa del 6 gennaio, in cui si commemora il battesimo di Gesù Cristo nel Giordano, nella Chiesa bizantina, viene liturgicamente chiamata Teo-fania (manifestazione di Dio), ma anche il termine Epi-fania (manifestazione dall’alto) vi trova riscontro e uso. Il Synaxàrion indica: “Il 6 di questo mese di gennaio celebriamo le Sante Teofanie del Signore Dio e Salvatore nostro Gesù Cristo”. Viene usato il plurale ‘le Sante Teofanie’ (ta Hàghia Theophàneia) le Manifestazioni di Dio. Dio in realtà si è manifestato nella incarnazione e nascita secondo la carne del Verbo, e si è rivelato come Trinità, Dio Uno e Trino: Padre, Figlio e Spirito Santo.
Il Battesimo di Gesù nel fiume Giordano, che commemoriamo in questo giorno, ci ricorda che lì “si è manifestata” la Santa Trinità che noi “veneriamo”.
L’Apolytìkion del giorno contiene gli elementi essenziali della festa della Teofania. L’inno canta:
“Al tuo battesimo nel Giordano, si è manifestata l’adorazione della Trinità; la voce del Padre ti rendeva infatti testimonianza, chiamandoti ‘Figlio diletto’, e lo Spirito in forma di colomba confermava la sicura verità di questa parola, O Cristo Dio che ti sei manifestato, e hai illuminato il mondo, Gloria a te”.
L’inno riprende ed elabora gli elementi che ci riporta il Vangelo di Matteo che si proclama quel giorno. Gesù “andò al Giordano per farsi battezzare” da Giovanni che cercava di rifiutarsi dicendo: “Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me”? Ma Gesù insistette. E appena battezzato, uscendo dall’acqua “si aprirono i cieli, ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui”. Nello stesso tempo una voce dal cielo disse: “Questi è il mio figlio diletto nel quale mi sono compiaciuto” (Mt 3,16-17).
Tratto da  http://www.calendariobizantino.it/calendario-4.1641482418.0.html – Autore: mons. Eleuterio Francesco Fortino

BUON ANNO NUOVO – Auguri dal nostro amato Vescovo Donato Oliverio

Carissimi, qui di seguito la Circolare di Gennaio 2022 con gli auguri per il Nuovo Anno del Vescovo Donato Oliverio, da Lungro.

Vescovo Donato CIRCOLARE GENNAIO 2022


Nuovo libro a stampa su Villa Badessa – Tesi di Laurea a.a. 1987/88

E’ in arrivo un nuovo libro su Villa Badessa: si tratta della probabilmente della prima tesi di laurea discussa presso l’Ateneo abruzzese Università G.d’Annunzio di Pescara, nell’a.a. 1987/1988, dalla allora candidata Anna Maria Di Giandomenico di Cepagatti.

A distanza di oltre 33 anni, l’Ass. culturale Villa Badessa APS ha ritenuto ancora di grande attualità l’analisi antropologica sviluppata nel corso della iniziale stesura della tesi, arricchita da un lato da numerose interviste a badessani, dall’altro dall’illuminato sostegno del compianto papàs Lino Bellizzi. Nell’allegato finale, troverete numerose immagini storiche e una rassegna delle principali attività svolte dall’Associazione nel corso dell’ultimo decennio…Qui di seguito, in anteprima, la copertina del nuovo testo….

 

 

 

 

 

 

 


SpainEnglish SU