menu +

2015

NEWS 2015

logo associazione2


Aspettando il S.Natale, 23 dicembre 2015, ore 21.00

Nella chiesetta di S.Maria Assunta di Villa Badessa, mercoledì sera, dalle ore 21.00, si esibirà la Corale di Santa Teresa di Spoltore con musiche natalizie.

L’evento artistico-musicale è promosso dall’Ass. culturale Villa Badessa e, in particolare, da alcuni soci che vi fanno parte  (Raffaello e Maria).


21 Dicembre 2015

Cari Soci, cari Amici,

siamo vicini alla vigilia del S.Natale 2015 e vi informiamo che il nuovo sito web che state vedendo, dell’Associazione culturale Villa Badessa attivato il 1 gennaio 2015, anche grazie a Voi, ha superato la quota di 10.000 pagine visualizzate nei primi mesi di attività !!

Grazie a tutti per l’importante traguardo che consente costantemente di rendere ancora più visibile la realtà badessana ad un orizzonte sempre più ampio…………


Domenica 13 Dicembre 2015 – ore 9,30

A Villa Badessa, la S.Liturgia domenicale del 13 dicembre, ha visto la partecipazione fra gli altri del dott. Gabriele Rossi, referente regionale della Fondazione – Banco di Napoli. Accompagnato da famiglia e amici, ha seguito con interesse la S.Messa in greco-bizantino intrattenendosi e approfondendo aspetti sul rito religioso, sulle differenze e similitudini con il rito della chiesa latina e ortodossa. Una passeggiata nel centro storico con sosta al Museo comunale, informazioni storico-architettoniche del paese, sulle origini, sulla lingua arberesh quasi scomparsa, su piatti tipici e ricorrenze tradizionali in uso, hanno scandito la mattinata; uno sguardo alle vette innevate della Maiella e del Gran Sasso dal belvedere, quindi una visita alla struttura dela ex-scuola materna in in fase di completamento dell’impegnativo restauro dell’edificio, sono stati in preludio di un raffinato pranzo presso il ristorante Fiori di Pesco a Villa S.Giovanni.

Grazie ancora ai graditissimi ospiti e per ricordo, alleghiamo 2 scatti non casuali, quello di destra è del 1913  !!

GRossi (2) 1



Sono disponibili i nuovi magnetini-ricordo di Villa Badessa !!!

Vi informiamo che tra le recenti novità, sono disponibili i nuovi “ricordini” di Villa Badessa sottoforma di mini-foto con calamita posteriore per poter essere agevolmente applicati su superfici di metallo !!  Possono essere una buona idea per un piccolo-grande regalo per le prossime festività !!!  A presto per altre iniziative….

Magnetini


Ogni Domenica, a Villa Badessa……

A Villa Badessa, ogni domenica  dalle ore 10.00, si celebra la SS. Liturgia di S.Giovanni Crisostomo in rito greco-bizantino arricchita da canti del coro parrocchiale ancora in lingua greca, in un contesto unico per la presenza alle pareti interne di oltre 70 icone sacre di pregevole fattura, datate tra il XVII-XIX secolo. Qui di seguito la lettera di S.E. Mons. Donato Oiverio, Vescovo di Lungro, in relazione all’evento del Giubileo “La Meraviglia della Misericordia di Dio”, e apertura della Porta Santa.

20 dicembre 2015

Lettera 12 2015


Come raggiungere Villa Badessa, frazione di Rosciano (Pescara, Abruzzo, IT)

Da Pescarapercorrere SS 602 per Villanova, Cepagatti, in direzione di Catignano. Da A14/A24, uscita casello Villanova  poi seguire per Cepagatti-Catignano.

Se venite di domenica, tuttavia vi segnaliamo che nel centro di Cepagatti il mattino si svolge il mercato tradizionale, pertanto vi suggeriamo di svoltare a sinistra prima di completare il rettilineo che condurebbe alla piazza; così raggiungere Villa Badessa sarà più agevole poi continuando a seguire l’indicazione per Catignano.


Circolare del Vescovo Donato Oliverio – Dicembre 2015

Qui di seguito il pdf della Circolare del Vescovo Donato Oliverio di Dicembre 2015 e LAJME NOTIZIE Maggio-Agosto 2015.

Vi informiamo inoltre che ogni domenica nella chiesetta di S.Maria Assunta a Villa Badessa sipuò assistere alla S. Liturgia in rito greco-bizantino (ore 10.00).

Circolare di DICEMBRE 2015 del Vescovo Donato

lajme maggio-agosto 2015


 Bologna, 10 novembre 2015

Il 10 novembre 2015, presso l’Università di Bologna, è stata presentata e discussa una tesi di Laurea triennale in Scuola di Lettere e Beni Culturali dal candidato Maria Nicola Camerlengo; il titolo della tesi è VILLA BADESSA: Storia di una Comunità. 

Noi tutti siamo lieti e grati del lavoro svolto….Qui di seguito l’invito e la felicità finale del neo-Dottore in Storia condivisa con la famiglia !!

invito laurea

 OLYMPUS DIGITAL CAMERA


Teramo, 5 Novembre 2015, ore 16.30 – Inaugurazione della  Mostra “L’ Abruzzo nell’Archivio storico del Banco di Napoli”

Carissimi,

il 5 novembre, presso la Sala Polifunzionale Provinciale di Teramo, è stata presentata la mostra documentaria L’ABRUZZO NELL’ARCHIVIO STORICO DEL BANCO DI NAPOLI, tratta dalla più grande raccolta archivistica bancaria esistente al mondo.

La mostra è stata poi inaugurata presso la sede della Biblioteca Melchiorre Dèlfico, e vi rimarrà fino al 13 dicembre con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì 8.30-14.00 e 15.00-19.00; venerdì e sabato ore 8.30-14.00.

La mostra ha visto anche il supporto dell’Associazione ConVERSO di Pineto, nella persona della Dott.ssa Anna Ricciutelli (Presidente conVERSO) e  della Dott.ssa Anna Maria Censorii, curatrice della stessa; inotre, con l’interessamento dell’Assessore Costantino De Micheli, il Comune di Rosciano ha concesso il Patrocinio ed ha fornito alcune antiche immagini presenti nell’attuale sede della Mostra permanente storico-antropologica, a Villa Badessa; infine, l’Associazione culturale Villa Badessa ha mantenuto i contatti tra gli Enti, garantendo un adeguato scambio di informazioni, nei tempi e nei modi richiesti dall’iniziativa.

Sono in mostra per la prima volta, fra l’altro, 6 documenti storico-economici risalenti alla prima metà del 1700, relativi a Villa Badessa; in particolare, riferimenti a transazioni finanziarie per le spese di primo insediamento della comunità e er la costruzione della chiesa di S.Maria Assunta, dove ancora oggi si può assistere alla liturgia domenicale in rito greco-bizantino (inizio ore 10.00).

 

100x140Teramo

Qui di seguito la locandina completa dell’evento relativo all’inaugurazione, il comunicato stampa, l’invito ed i contenuti di 2 “poster” della mostra, gentilmente messi a disposizione dall’archivista Anna Maria Censorii.

invito Teramo

cartello 1 Villa Fondaz NA

cartello 2 Villa Fondaz Na

L’ABRUZZO NELL’ARCHIVIO STORICO DEL BANCO DI NAPOLI_COMUNICATO STAMPA_TERAMO

La mostra documentaria dalla più grande raccolta archivistica bancaria esistente al mondo è fonte inesauribile e di primaria importanza per lo studio di numerose discipline, non solo economiche, e per la ricostruzione storica di vicende riguardanti l’Italia e in particolare il Meridione, l’Archivio Storico del Banco di Napoli conta circa 300 stanze dove sono custoditi i libri contabili degli otto banchi pubblici sorti a Napoli tra il quindicesimo e il diciassettesimo secolo, dalla cui fusione, nel 1809, nacque il Banco delle Due Sicilie che con l’Unità d’Italia si chiamerà Banco di Napoli. Della contabilità facevano parte le bancali, paragonabili agli attuali assegni circolari o di conto corrente sui quali, però, veniva trascritta la causale dei pagamenti: è possibile così risalire a tutto ciò che riguarda la vita economica, sociale ed artistica di Napoli, dell’Italia e di varie nazioni estere per oltre cinque secoli.

 Scopo della mostra è quello di dare lustro alla terra d’Abruzzo attraverso la ricerca diretta sulle fonti e di invogliare eventuali ricercatori e studiosi alla scoperta della storia attraverso una realtà come l’Archivio Storico del Banco di Napoli.



 1 Novembre 2015 – Inaugurazione Museo Diocesano di Lungro (CS)

Grande evento il 1 Novembre 2015 a Lungro (CS); infatti è stato inaugurato il Museo Diocesano alla presenza di S.E. Rev.ma Mons. Donato Oliverio, Vescovo di Lungro e dell’Eparchia degli italo-albanesi dell’Italia Continentale. Qui di seguito l’invito.

invito fronteinvito


 Domenica 25 ottobre 2015

Domenica 25 ottobre 2015, alle ore 19.00 a Torrevechia Teatina (CH), presso il Palazzo Ducale, è stata inaugurata una Mostra con l’esposizione al pubblico dell’importante collezione personale di abiti tradizionali abruzzesi del prof. Francesco Stoppa, Direttore del Centro di Antropologia Territoriale degli Abruzzi per il Turismo (CATA). Fra gli altri, è stato esposto in anteprima il lungo, complicato e “costoso” lavoro del Recupero, rifacimento e valorizzazione dell’abito tradizionale arbëreshe di Villa Badessa, oasi orientale di rito greco-bizantino in Abruzzo”.   Qui di seguito alcuni scatti  dell’evento, iniziando con la presentazione di Francesco Stoppa ed il Sindaco di Torrevecchia; quindi l’inaugurazione della mostra con la benedizione del parroco Don Marco e la visita alla sezione tessuti e filati impreziosita da un antico telaio in legno !!

Descrizione dell’abito tradizionale arbëreshe di Villa Badessa, oasi orientale di rito greco-bizantino in Abruzzo”.  E’ il risultato di un altissimo lavoro di professioniste tra le quali ricordiamo Anna Iezzi e Mariantonietta Campotosto. Qui di seguito una sequenza di fotografie dell’evento.

E per finire, una curiosità ed una coincidenza!!

L’abito tradizionale di Villa Badessa, storicamente giunto in terra d’Abruzzo con l’arrivo della colonia dal sud dell’Albania con 18 capofamiglia nel 1743,  ora è in mostra presso il Palazzo Ducale di Torrevecchia, costruito proprio nel 1743   !!

101_2174101_2231



S. Liturgia bizantino-greca di Domenica 25 ottobre 2015 e Circolare del Vescovo D.Oliverio, Novembre 2015

Nei 2 link qui di seguito è visibile il contenuto del foglietto liturgico domenicale del 25 ottobre 2015 e la Circolare del Vescovo di novembre 2015.

25 ottobre 2015

 Circolare del Vescovo D. Oliverio 11 2015


Villa Badessa a San Paolo Albanese (PZ) – 17 e 18 ottobre 2015

Sabato 17 e domenica 18 ottobre si è tenuta a San Paolo Albanese (PZ) la prima Assemblea GENERALE DELLE COMUNITA’ arbëreshe, Conferenza programmatica sulle minoranze etnico linguistiche albanesi in Italia: analisi e prospettive (art. 6 della Costituzione italiana, legge 482 del 1999). E’ stato un momento di incontro e confronto sulla cultura arbëreshe, di approfondimenti e proposte, ed ha visto la stesura e sottoscrizione di una Carta di Intenti (che dovrà essere ratificata dagli Organi comunali), e la definizione di un organo di rappresentanza nazionale.

101_1995

Oggetto della Conferenza dei promotori è stato quello di tracciare un profilo delle caratteristiche principali presenti nelle comunità Arbëreshe ai giorni nostri, attraverso una rilevazione ed analisi di un questionario messo a punto, condiviso in occasione dell’incontro.  La ricerca è stata curata con efficienza e calore dalla dott.ssa Rosella Blumetti, che nel corso della Conferenza, ha mostrato una prima presentazione dei risultati dell’indagine durante la Conferenza.

101_2116101_2117

Anche la comunità di Villa Badessa, frazione del comune di Rosciano (Pescara) unica realtà in Abruzzo di origine arbereshe, ha contribuito all’indagine e qui di seguito si riporta in versione compilata in pdf:

Questionario relativo al comune di       ROSCIANO

Inoltre, si allega il PROGRAMMA DETTAGLIATO e gli EVENTI della prima Assemblea GENERALE DELLE COMUNITA’ arbëreshe, Conferenza programmatica sulle minoranze etnico linguistiche albanesi in Italia: analisi e prospettive (art. 6 della Costituzione italiana, legge 482 del 1999), che si è svolta a San Paolo Albanese (PZ)   sabato 17 e domenica 18 ottobre 2015. Programma eventi

L’evento ha registrato un grande interesse dei media, fra l’altro con collegamenti in diretta RAI Regione della Basilicata e della Calabria, nei 2 giorni dei lavori previsti. Sono stati presenti oltre 35 sindaci e/o delegati di 6 Regioni di comunità arbereshe, che oggi conta circa 100.000 abitanti.

Numerosi sono stati i contributi culturali (storici, linguistici, religiosi, antropologici, ecc.) di studiosi e cultori delmondo arberesh arricchiti dalla presenza di personalità di spicco quali il Senatore Luigi Berlinguer, promotore della legge 482 del 1999; la presenza dell’Ambasciatore in Italia della Repubblica di Albania, Neritan Ceka. l’Eparchia di Lungro è stata presente con una relazione mirabile del Protosincello Pietro Lanza, a nome di S.E. Mons Donato Oliverio, Vescovo di Lungro.

Un grazie all’ottima organizzazione e all’accoglienza riservata agli ospiti; una menzione speciale ai 2 Sindaci di San Paolo Albanese e San Costantino, determinate, appassionate, tenaci e concrete…..vere arberesh !!

Ad arricchire il programma, la rievocazione di un Matrimonio tradizionale arberesh con lo scambio di coroncine, in abiti tradizionali, canti e balli…..Qui una selezione di fotografie, video e altro.

101_2075101_2084

Nella foto sopra, una originale coroncina (fine ‘900) usata nel rito del matrimonio arbereshe a San paolo Albanese (ottobre 2015).

Visita al Museo della cultura arbereshe di San Paolo Albanese: “il ciclo di trasformazione della ginestra”, I costumi arbereshe“, Gli oggetti della cultura materiale locale”.

101_2041 101_2059

Non da ultimo, l’incontro con alcune donne in antichi abiti tradizionali arberesh (a sinistra, Rosanna Buccolo e Caterina Smilari – San Paolo A., ottobre 2015).


Rapporti storico-religiosi tra Villa Badessa, fraz. del comune di Rosciano  (Pescara), e San Paolo Albanese (Potenza)

Papàs arbereshe Costantini MILI nativo di Villa Badessa, da giovane !!  Fotografia inviata durante la permanenza presso la Sacra Congregazione in Calabria, alla figlia Fiorenza Mili, di Villa Badssa, allora provincia di Teramo.  Data presunta della fotografia: anni 1850…

Created by Readiris, Copyright IRIS 2009

Qui di seguito una foto storica del 1905 che mostra al centro Papàs arbereshe Costantini MILI nativo di Villa Badessa, con in alto a sinistra la figlia Fiorenza, una zia Teresa (detta apak) e a destra un’amica Camilla, dotata di buona scrittura;  in basso, a sinistra,  troviamo alcuni amici, con i capofamiglia BLUMETTI (all’epoca il Podestrà) e SMILARI (Pietro ?), con davanti il giovane Alessandro SMILARI che ricoprì poi l’incarico di Presidente della Corte dei Conti a Roma.

Una conferma inoltre è giunta direttamente dall’incontro a San Paolo Albanese (17 ottobre 2015) di discendenti della famiglia Smilari, qui in foto.

Smilari 2015

Papas Costantino (detto Costa) ha trascorso larga parte della sua vita celebrando in rito greco-bizantino presso la comunità di San Paolo Albanese (PZ), sposandosi con Teresa BECCI di Santa Sofia d’Epiro; dal matrimonio nacquero 3 figli:  Temistocle, vissuto a Chieti, quindi Giovanni e Fiorenza entrambi dopo la nascita a S.Paolo Albanese  vissero a Villa Badessa.

Sul retro della fotografia è presente la scritta:

Don Costantino Mili Sacerdote Parroco di San Paolo Albanese famiglia e amici – 1905.

Originario di Villa Badessa, allievo del Cav. Raffaele D’Ortenzio di Cepagatti (Pescara).

 papas Costantino MILI 1905retro

Riportiamo qui di seguito il video con i ricordi e la memoria storica di Anna Gioni, figlia di Fiorenza MILI (nella foto in alto a sinistra) e Domenico Gioni, di Villa Badessa.  E’ sufficiente cliccare il link per vedere e ascoltare con sorpresa…

 

https://youtu.be/Q59H5K6qeXs



Pescara, 2 Ottobre 2015 –  Mostra “L’ Abruzzo nell’Archivio storico del Banco di Napoli”

Carissimi,

vi informiamo che dal 2 al 21 ottobre si è tenuta la mostra dal titolo “L’ Abruzzo nell’Archivio storico del Banco di Napoli”, presso la sede di Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto, 83. La mostra è stata promossa dal Banco di Napoli, che possiede la più grande raccolta archivistica bancaria esistente al mondo !!

La mostra ha visto anche il supporto dell’Associazione ConVERSO di Pineto, nella persona della Dott.ssa Anna Ricciutelli (Presidente conVERSO) e  della Dott.ssa Anna Maria Censorii, curatrice della stessa; inotre, con l’interessamento dell’Assessore Costantino De Micheli, il Comune di Rosciano ha concesso il Patrocinio ed ha fornito alcune antiche immagini presenti nell’attuale sede della Mostra permanente storico-antropologica, a Villa Badessa; infine, l’Associazione culturale Villa Badessa ha mantenuto i contatti tra gli Enti, garantendo un adeguato scambio di informazioni, nei tempi e nei modi richiesti dall’iniziativa.

Sono stati in mostra per la prima volta, fra l’altro, 6 documenti storico-economici risalenti alla prima metà del 1700, relativi a Villa Badessa; in particolare, riferimenti a transazioni finanziarie per le spese di primo insediamento della comunità e er la costruzione della chiesa di S.Maria Assunta, dove ancora oggi si può assistere alla liturgia domenicale in rito greco-bizantino (inizio ore 10.00).

La Mostra si sposterà a Teramo, dal 5 novembre al 13 dicembre 2015, presso la Biblioteca Provinciale M.DELFICO con i seguenti orari; dal lunedì al giovedì 8.30-14.00 e 15.00-19.00; venerdì e sabato ore 8.30-14.00.

Copertina catalogoInvito 2

La mostra documentaria dalla più grande raccolta archivistica bancaria esistente al mondo è stata inaugurata il 1° ottobre presso la Maison des Arts della Fondazione ed è rimasta aperta liberamente al pubblico fino al 21 ottobre. In occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, l’opening dell’evento ha visto come relatori il presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio; il presidente della Fondazione Tercas, Mario Nuzzo; il presidente della Camera di Commercio di Pescara, Daniele Becci; il presidente della Provincia di Teramo, Domenico Di Sabatino; il presidente dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione, Daniele Marrama; il direttore generale dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione, Antonio Minguzzi; il coordinatore dell’Archivio Storico dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione, Eduardo Nappi; il dirigente del Settore Cultura della Provincia di Teramo, Antonio Falmminj; il soprintendente archivistico di Abruzzo e Molise, Elena Glielmo; la curatrice della mostra, Anna Maria Censorii.

Fonte inesauribile e di primaria importanza per lo studio di numerose discipline, non solo economiche, e per la ricostruzione storica di vicende riguardanti l’Italia e in particolare il Meridione, l’Archivio Storico del Banco di Napoli conta circa 300 stanze dove sono custoditi i libri contabili degli otto banchi pubblici sorti a Napoli tra il quindicesimo e il diciassettesimo secolo, dalla cui fusione, nel 1809, nacque il Banco delle Due Sicilie che con l’Unità d’Italia si chiamerà Banco di Napoli. Della contabilità facevano parte le bancali, paragonabili agli attuali assegni circolari o di conto corrente sui quali, però, veniva trascritta la causale dei pagamenti: è possibile così risalire a tutto ciò che riguarda la vita economica, sociale ed artistica di Napoli, dell’Italia e di varie nazioni estere per oltre cinque secoli.

 Scopo della mostra è stato quello di dare lustro alla terra d’Abruzzo attraverso la ricerca diretta sulle fonti e di invogliare eventuali ricercatori e studiosi alla scoperta della storia attraverso una realtà come l’Archivio Storico del Banco di Napoli.




4° Sfida della Zucca GIGANTE, a METRO e STRAVAGANTE – 27 9 2015

11

Cari Amici,

vi diciamo subito che la 4^ edizione  della Sfida della Zucca GIGANTE, a METRO e STRAVAGANTE 2015, a Villa Badessa è stato un grande successo  !!

Si temeva per il tempo, costantemente grigio, e con nuvole talvolta poco rassicuranti, ma tutto si è svolto senza la necessità di aprire gli ombrelli.

La manifestazione ha visto un ricco programma di eventi ed intrattenimenti tra i quali: Tombolata della zucca 2015, con la piccola Mimì che estraeva dal sacchetto rosso i numeri e li leggeva; quindi Pinuccia, accompagnata da Ottavio, nostri fedeli ospiti da Ururi, ripeteva i numeri in albanese !! A seguire una rassegna di Barzellette anche in dialetto proposte dai noti Valerio e Mario di Cepagatti e da Palmerino di Villareia; Mercatini con prodotti per la cura del corpo (lavanda e Aloa vera),  fantasie con la carta da recupero e riciclata con gusto da Lisa; ancora mille conserve artigianali ad opera dell’Az. Bosco del Sole di Città S.Angelo; inoltre lo spazio delle Invenzioni e collezionismo ad opera di Gabriele D’Amico con ingegnosi, tradizionali e particolari telai per sciarpe, scialli in lana. Giochi per i più piccoli con foglie colorate di stagione.

La piazza si è riempita di colori e forme tra le più strane e variopinte di zucche….Un gran lavoro per la giuria che ha pesato, misurato la lunghezza delle meravigliose zucche che la natura ha regalato in questa calda estate 2015; per non parlare dela classifica delle zucche più stane e stavaganti…..

La presenza di stand gastronomici  con dolci assai appetitosi della cucina artigianale e frittelle calde calde di mele in pastella (ricetta dello chef Peter) hanno allietato i palati e per concludere un ricco e saporito piatto di riso caldo con zucca e salsiccia , ad opera di Irene, Gina, Marilena, …..!!  In pochi minuti, tutto esaurito!!

Karaoke e Musica proposta dai ragazzi del Comitato Festa del giorno 8 settembre, hanno arricchito la serata continuata presso lo spazio coperto a fianco della sede della Mostra permanente storico- antropologica…

Qui di seguito alcune immagini della festa in piazza, con premiazione dei vincitori delle 3 categorie: a proposito, l’edizione 2015 della Zucca più GRANDE è stata vinta da Diogenes Silvestri, di Villa Badessa e artigiano orafo a Cepagatti; la sua zucca ha sfiorato i 78 chili !!


Villa Badessa, 7 e 8  settembre 2015

Un vasto repertorio di immagini e filmati degli eventi religiosi e civili che hanno visto Villa Badessa protagonista dell’incontro con S.E. Mons. Donato Oliverio, Vescovo dell’Eparchia di Lungro, sono presenti nella sezione MOSTRE e VISITE dello stesso sito web www.villabadessa.it che vi invitiamo di consultare !!!.

Qui di seguito pertanto riportiamo solo alcuni scatti della ricca giornata della “vigilia” dell’8 settembre 2015………..

Vi segnaliamo che durante la festività di S.Maria Odigitria (Colei che ci guida) con S.Liturgia greco-bizantino, S.E. Mons. Donato Oliverio, Vescovo di Lungro (CS) degli italo-albanesi dell’Italia Continentale, ha invitato i due seminaristi al suo seguito di cantare “Ave Maria” in lingua greca. Pertanto, cliccando il seguente link di youtube, potrete ascoltare la splendida esecuzione…

https://youtu.be/j6lPIQ198IQ

Villa Badessa, 8 settembre 2015. Inoltre, qui di seguito un breve video (Vi durante la S.Processione in onore di S.Maria Odigitria (Colei che ci guida), in rito greco-bizantino, alla presenza di S.E.Mons. Donato Oliverio, Vescovo di Lungro (CS) degli italo-albanesi dell’Italia continentale.

Accoglienza a Villa Badessa di S.E. Mons. Donato Oliverio, Vescovo di Lungro (CS) e quindi il Vespro in onore della festività di S.Maria Odigitria…………

101_1618101_1626

Serata con i cori di Cori riuniti AUSER – Filo d’Argento Villanova e Corale SANTA TERESA”; qui una istantanea dei loro Presidenti…….

101_1637

a seguire DIAPASON ARMONICO diretta dal Maestro Gabriele Di Pasquale con canti religiosi in chiesa e poi in piazza

101_1644


 Villa Badessa in festa, 6-8 settembre 2015

E’ settembre e un momento importante e unico nella realtà regionale abruzzese, si terrà a Villa Badessa il giorno 8 settembre 2015, per la festività di S.Maria Assunta con S.Liturgia greco-bizantino, alla presenza di S.E. Mons. Donato Oliverio, Vescovo di Lungro (CS) degli italo-albanesi dell’Italia Continentale e di una delegazione e Ambasciatore di Albania in Roma.

Saranno ben tre giorni ricchi di aspetti religiosi, pastorali, di storia, arte, cultura e di serate musicali da non perdere, organizzati questi ultimi dal Comitato festa 2015 !!

Qui di seguito il programma degli eventi religiosi e civili che si terranno nei giorni 6, 7 e 8 settembre 2015.

In particolare, martedì 8 settembre dalle 10.00 S.Liturgia di S.Giovanni Crisostomo della Natività Madre di Dio in onore di S.Maria Assunta; nel pomeriggio, alle 18.30 SS. Processione con l’Icona di S.Maria Assunta Odigitria.

Vi aspettiamo ………..

101_1607

Nel programma dei festeggiamenti civili, sono previsti:

–  domenica pomeriggio 6 settembre, giochi popolari per bambini e non; la serata musica anni ’50 con la band “FUORIOUS & THE ESCORT”;

– lunedi 7 settembre, dalle 21,00 serata con “Cori riuniti AUSER – Filo d’Argento Villanova e Corale SANTA TERESA”; a seguire DIAPASON ARMONICO diretta dal Maestro Gabriele Di Pasquale;

– martedì 8 settembre 2015,  dalle 21.00, Orchestra spettacolo ”TEQUILA & MONTEPULCIANO BAND” con gran finale del BALLO DELLA PUPA alle ore 24.00  !!

101_1606


S. Liturgia domenicale a Villa Badessa – dalle ore 10.00

Vi informiamo che da domenica 6 Settembre 2015, la S. Liturgia in rito greco-bizantino a Villa Badessa riprenderà all’orario consueto, con inizio della funzione religiosa alle ore 10.00.


1 Settembre 2015

Cari Soci, cari Amici,

siamo già a settembre 2015 e vogliamo informarvi che il nuovo sito web che state vedendo, dell’Associazione culturale Villa Badessa attivato il 1 gennaio 2015, anche grazie a Voi, ha superato la quota di 6.700 visualizzazioni nei primi mesi di attività !!

Grazie a tutti per l’importante traguardo che ha permesso di rendere ancora più visibile la realtà badessana ad un orizzonte sempre più ampio.


Terza Carovana della memoria e della diversità linguistica (16 agosto – 31 agosto 2015)

Terza Carovana della memoria e della diversità linguistica.  Calabria-Basilicata-Puglia-Molise-Abruzzo-Marche-Friuli-Piemonte-Provenza 16 agosto-1°settembre 2015

La Terza Carovana della memoria e della diversità linguistica (16 agosto – 1° settembre 2015), organizzata dall’Associazione LEM-Italia in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo e numerose istituzioni, attraverserà l’Italia da sud a nord alla scoperta di minoranze linguistiche storiche, territoriali e non territoriali.

La Carovana 2015 sarà un’occasione d’incontro tra operatori, studiosi, studenti e appassionati della diversità linguistica e culturale italiana, europea e mediterranea. Due laureande dell’Università di Teramo accompagneranno l’intero percorso per svolger parte del lavoro di ricerca sul campo finalizzato all’elaborazione delle loro tesi di laurea intorno ai diritti linguistici e alla promozione della diversità linguistica. E come per le prime due edizioni, raccoglieremo lungo il percorso numerose testimonianze, individuali e collettive, che andranno a comporre un film documentario che sarà presentato a inizio autunno in occasione della Giornata Europea delle lingue di cui questa Carovana rappresenta, anche, un’esperienza preparatoria.

Tra le numerose novità di quest’anno, la Carovana 2015 segna la fusione con il progetto europeo Tramontana (www.re-tramontana.org) per la raccolta e valorizzazione della memoria orale delle aree di montagna (Programma Europa creativa 2014-2020). Diverse inchieste Tramontana saranno infatti realizzate durante la Carovana anche nell’ottica di una “scuola” itinerante per la formazione di giovani studiosi al lavoro sul campo. Inoltre, l’itinerario 2015 porterà con sé e promuoverà una proposta di legge statale per il riconoscimento della minoranza linguistica romanì, progetto redatto dall’Associazione LEM-Italia e dalla Fondazione Romanì Italia con la collaborazione di alcuni studiosi delle università di Siena e Teramo. Lo stesso partenariato ha preparato anche le premesse a uno schema generale di proposta di legge regionale per l’integrazione dei rom.

Itinerario e programma

16 agosto, domenica – sera: a Villa Badessa di Rosciano, Brindisi augurale per la III Carovana.

17 agosto, lunedì – mattina: partenza da Pescara per Guardia Piemontese. Arrivo previsto per le 15:30. pomeriggio-sera: attività pubblica a Guardia Piemontese.

18 agosto, martedì – mattina: videointervista Tramontana a 1 o 2 testimoni privilegiati della cultura guardiola. Nel pomeriggio passaggio a Firmo/Lungro con incontro pubblico.

19 agosto, mercoledì – mattina: visita al museo della lana di Firmo e videointervista Tramontana a 1 testimone privilegiato della cultura locale. Nel pomeriggio attività pubblica in un’altra località dell’Arberia calabra (S.Sofia / Spezzano Albanese).

20 agosto, giovedì – mattina e pomeriggio in una o due località dell’Arberia lucana (San Paolo o San Costantino), oppure a Matera. Incontro pubblico e videointervista a 1 testimone privilegiato della cultura locale.

21 agosto, venerdì – mattina libera e partenza fine mattinata per la Grecìa salentina. Nel pomeriggio Attività a Calimera in ricordo del’ultimo viaggio di PPPasolini.

22 agosto, sabato – mattina: videointervista Tramontana a 1 testimone privilegiato della cultura locale. Partenza nel primo pomeriggio per Bari. Pomeriggio-sera: attività pubblica in seno alla comunità romanì di Bari. Promozione della proposta di legge nazionale sulla minoranza romanì.

23 agosto, domenica – mattina: partenza per il Molise. Nel pomeriggio attività pubblica in una località a scelta tra Portocannone/Ururi/Montecilfone/Campomarino per presentazione Dizionario polinomico italiano-arbëresh.

24 agosto, lunedì – mattina: 1 o 2 interviste Tramontana ad altrettanti testimoni privilegiati della cultura locale. Nel pomeriggio, eventualmente altra presentazione pubblica del Dizionario o passaggio presso la comunità croato-molisana. In serata rientro in Abruzzo.

25 agosto, martedì – mattina: attività pubblica a Città Sant’Angelo in seno alla comunità romanì locale. Promozione della proposta di legge nazionale sulla minoranza romanì. Nel pomeriggio partenza per Falconara.

26 agosto, mercoledì – mattina: attività pubblica a Falconara in seno alla comunità romanì locale. Promozione della proposta di legge nazionale sulla minoranza romanì. Dopo pranzo partenza per il Friuli.

27-28 agosto, giovedì e venerdì: attività in Friuli. Appuntamenti presso la Società filologica friulana, l’ARLEF (Udine), La Contrada dell’Oca (Fanna), l’Istitut Ladin Furlan, il centro studi Pier Paolo Pasolini a Casarsa della Delizia.

29 agosto, sabato – mattina: partenza per le valli occitane piemontesi e arrivo in serata. Accoglienza in zona Dronero/Ostana

30 agosto, domenica – Attività pubbliche coordinate dalla Chambra d’Oc. 1 o 2 interviste Tramontana a testimoni privilegiati della cultura locale.

31 agosto, lunedì. Brindisi di chiusura della Carovana e partenza per Pescara.

Qui di seguito la versione completa del tour in formato pdf.

Presentazione della Carovana 2015_16 agosto 2015_completo



S. Liturgia domenicale a Villa Badessa – dalle ore 9.00

Vi informiamo che da domenica 26 luglio 2015, la S. Liturgia in rito greco-bizantino a Villa Badessa sarà anticipata di una ora, per agevolare la partecipazione, in considerazione del grande caldo in atto.

Pertanto l’inizio della funzione religiosa è fissata alle ore 9.00.


17-19 Luglio – Villa Badessa con l’Archeoclub di Cepagatti – ANTICHI VESTINI 2015

logo Vestini 2015

L’evento organizzato dall’Archeoclub Cepagatti e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo ha proposto un suggestivo percorso tra archeologia, convegni, laboratori artigianali e antichi sapori, presso lo storico Castello Marcantonio con la sua suggestiva area archeologica e il borgo di Cepagatti, alla riscoperta delle più antiche origini del territorio degli antichi Vestini.

Tra le iniziative il “Convivium“, suggestivo banchetto di antichi sapori vestini, con brindisi inaugurale, commento storico sulle varie portate, giochi e divertenti letture di autori antichi; “Ludus sine Tempore – Giocando in un tempo senza tempo”, duemila anni di giochi a partire dalle divertenti attività ludiche degli antichi Vestini; “Evocazione di un antico rito vestino”; presentazione del volume “Viteliu” di Nicola Mastronardi.

Gli amici dell’Archeoclub, in primis Claudio Di Giampaolo, anche in questa Edizione hanno invitato l’Associazione culturale Villa Badessa ad essere presenti riservandoci un intero spazio (II piano) della Torre Alex, oggetto di visitatori che si sono susseguiti fino a tarda ora !! E’ stato un successo e la diffusione delle peculiarità dell’unica Oasi orientale di rito greco-bizantino in Abruzzo (la più a nord di Italia) ha suscitato grande interesse………..!!  Complimenti agli Organizzatori degli eventi per il lavoro svolto, anche tenendo conto di altre iniziative in contemporanea nel territorio, e per la resistenza alle alte temperature di questa estate infuocata !!

ProgrammaVestini3


17 luglio 2015  – Contatti per allestimento nuova Mostra a Pescara (settembre 2015)

L’Associazione conVERSO, di Pineto (TE)  nella persona della Dott.ssa Anna Ricciutelli (Presidente) e della. Dott.ssa Anna Maria Censorii (Archivista) ha avviato contatti con la nostra Ass. culturale Villa Badessa

Nell’ambito di iniziative finalizzate alla realizzazione di una futura mostra dal titolo  “L’ Abruzzo nelle carte dell’Archivio storico del Banco di Napoli”, prevista da settembre 2015 presso la sede della Fondazione Pescarabruzzo, a Pescara.

Allo scopo, il giorno 17 luglio a Villa Badessa, si è tenuto il primo incontro tra la  Anna Maria Censorii e consorte,  l’Associazione culturale Villa Badessa, e l’Amministrazione comunale di Rosciano, rappresentato dall’Assessore arch. Costantino De Micheli. Dopo una iniziale visita alla chiesetta alla presenza del disponibilissimo padre Mercea Coros, ammirate le importanti e sacre preziose sante icone, l’incontro è proseguito presso la Mostra permanente storico-antropologica comunale sita nel centro storico. Qui fra l’altro si è proceduto ad una valutazione di immagini e fotografie storiche selezionandone alcune potenzialmente utili ai fini della futura mosta.

Per Villa Badessa, la nuova mostra dal titolo “L’ Abruzzo nelle carte dell’Archivio storico del Banco di Napoli”, rivestirà grande interesse in quanto verranno presentati 5 documenti storico-economici risalenti al periodo iniziale di insediamento della comunità badessana (1735) e relativi alla costruzione dell’edificio parrocchiale.

Qui di seguito alcune immagini dell’incontro…

101_1443101_1442101_1441


15 giugno 2015, Abito tradizionale di Villa Badessa, a cura di Francesco Stoppa

Qui si riportano momenti della riunione decisiva e ipotesi di lavoro… Si stanno decidendo gli accessori…l’abito completo dei gioielli sfiora il valore di 20.000 euro… Non è lavoro per principianti !!! Le scarpe dell’abito di Villa Badessa…dopo un’opera mastodontica di ricerche, anni di ricamo, il gruppo costituito da Maria Antonietta Capotosto, Anna Iezzi, Mariagrazia Romagnoli e Francesco Stoppa si accinge al montaggio. Il super-delicato telo da capo in garza di lana lavorato a “pennerata” dell’abito di Villa Badessa, si ottiene mediante il diradamento e di alcuni fili di trama e di ordito…qui appena uscito dal primo bagno di tintura!  Le fasi finali del lavoro saranno oggetto di un documento audio-video che verrà presentato al pubblico in occasione della esposizione del costume completo il giorno 7 e 8 settembre 2015, a Villa Badessa.


2 Giugno 2015

Augurissimi a Daniela e Adriano da noi tutti !! Un importante progetto di vita è stato intrapreso infatti da Daniela e Adriano convolando a felici nozze !! Alcuni scatti iniziali dei festeggiamenti e brindisi che, partendo di pomeriggio in famiglia dei soci Marilena e Mario, poi si sono protratti fino al mattino successivo !! Augurissimi infiniti….!!!!

 

2 Giugno 2015

Martedì pomeriggio, a Cepagatti, si è svolta la 7a Marcialonga delle Contrade, organizzata dalla Podistica Cepagatti. Dalle 15,30 si sono susseguite corse dei bambini (Corsa di Topolino) e poi dalle 17.30 ha preso il via la passeggiata, disabili e il trofeo palestre, con la gara competitiva di corsa su strada si 11 km. Oltre 1.500 iscritti hanno “invaso” prima il centro storico di Cepagatti, poi un percorso più aperto e di campagna, dove il sole ed il caldo intenso a tratti non è mancato !!

E’ stata l’occasione sia per l’Archeoclub d’Italia ONLUS, sede di Cepagatti, che per l’Associazione culturale Villa Badessa, essere presenti con un punto informativo a fianco della Torre Alex: esposizione e ricostruzione di armamenti e ornamenti di popoli italici che abitavano in zona, e di iniziative in corso. Qui di seguito alcune fotografie dei tavoli informativi e della premiazione finale della gara podistica: per la cronaca, il vincitore assoluto 2015 è stato un etiope che a fine gara si è intrattenuto presso il banchetto dell’Associazione culturale Villa Badessa !!!

   

1 Giugno 2015

Cari Soci, cari Amici, siamo già a giugno 2015 e vogliamo informarvi che il recente nuovo sito web che state vedendo dell’Associazione culturale Villa Badessa, anche grazie a Voi, ha raggiunto quota 5.000 visualizzazioni nei primi cinque mesi di attività………….!!! Grazie a tutti per l’importante traguardo che ha permesso di rendere ancora più visibile la realtà badessana ad un orizzonte sempre più ampio.


Venerdì 22 Maggio dalle 20.30 – VILLA BADESSA tra Oriente e Occidente: incontro a tavola di culture diverse

L’Associazione culturale VILLA BADESSA si è ritrovata in piazza per l’evento serale dal titolo: VILLA BADESSA tra Oriente e Occidente: incontro a tavola di culture diverse; una serata all’insegna della riscoperta di piatti tipici arberesh (il pipecchio) e di tradizioni locali abruzzesi (polenta e fave)….e non solo!! Il calo brusco delle temperature di oltre 15 gradi in poche ore ha indotto molti a ricorrere ad abiti più pesanti, ma la disponibilità di un ampio gazebo coperto utilizzato il giorno prima per l’accoglienza dei quasi 100 convegnisti al Primo Congresso Mondiale del Diritti Linguistici (LEM Italia e Università di Teramo), non ha impedito la riuscita dell’evento.  


21 Maggio – Villa Badessa ha ospitato il Primo Congresso Mondiale dei Diritti Linguistici 

c

La giornata del 21 maggio, dalle 10.30… è stata dedicata alla visita di Villa Badessa di Rosciano (PE), comunità di origine arbëreshe che ha accolto i numerosi congressisti (più di 100 di oltre 30 nazionalità diverse) del Primo Congresso Mondiale dei Diritti Linguistici organizzato da LEM Italia e Università di Teramo.

Le fotografie dell’importante evento sono visibili nella sezione del sito: MOSTRE e VISITE.  


4° Gara della Zucca GIGANTE, a METRO e STRAVAGANTE 2015

Dal 19 marzo, è iniziata la distribuzione dei semi selezionati di zucca per coloro che anche nel 2015 vogliono partecipare “sfidandosi” alla 4° Gara della Zucca GIGANTE, a METRO e STRAVAGANTE 2015 che si terrà a Villa Badessa a fine estate (settembre).

La bustina di 8 semi di zucca in gara (a 5.00 euro), è la varietà “3489 – Zucca Quintale seme giallo” e permette l’iscrizione alla gara, la partecipazione alla tombolata in piazza della zucca (1 cartella della tombola gratis), fotografie e rinfresco !!

Qui di seguito il modulo di registrazione e per gli interessati contattare il n° 3881655479 o inviare una richiesta all’indirizzo mail: info@villabadessa.it

4 Sfida Zucca Gigante 2015

Fuori concorso, potranno partecipare anche altre varietà di zucche, fra le quali, ad esempio, varietà di zucche che hanno raggiunto il peso straordinario di oltre 700 kg nel 2014 !! (foto di busta contenente semi super-produttivi di zucca vincente nel 2014 a Sale Maresino, in provincia di Brescia.

101_0855 


SS. Pasqua 2015 a Villa Badessa

La Liturgia iniziata alle 7.00 ha previsto un momento particolare e tradizionale a Villa Badessa, ricco di significati: la lotta tra il Bene (la Luce fuori della chiesa…) e il Male (diavolo all’interno della chiesa)…Guarda il video seguente… http://youtu.be/Rxw5pXrB3n8   Poi, all’uscita alcuni momenti felici di scambio di Auguri con i simboli della Nuova Vita e della tradizione bizantina: uova rosse (agli uomini), grano cotto e aromatizzato e pane benedetto con il simbolo di rinascita in superficie, impresso da un timbto in legno di ulivo datato fine settecento!!  

 

alla vigilia della S.Pasqua…..

Visita alla chiesetta di S.Maria Assunta delle donne meno “giovani” di Villa Badessa, che custodiscono ancora frammenti di lingua arberesh e delle antiche tradizioni ………..  

 

Il Santo Sepolcro 2015

101_0978101_0977101_0976101_0975 



Pescara, sabato 28 MARZO 2015

Sabato 28 marzo, alle ore 17.30 presso l’Aurum, a Pescara si è tenuto il Convegno “Gli Orizzonti si sono Aperti” – La Macroregione Adriatico-Ionica, Le priorità dell’Agenda Abruzzo”.

Alla presenza del Primo Ministro di Albania, EDI RAMA, e fra gli altri, i Governatori dell’Abruzzo e del Molise, Luciano D’Alfonso e Paolo Di Laura Frattura, rispettivamente, anche Villa Badessa è stata presente all’evento con la consegna finale di copia di testi che raccolgono immagini dei tesori iconografici custoditi nella piccola chiesa di S.M.Assunta.  Qui di seguito una foto che ritrae il Governatore dell’Abruzzo e una rappresentanza dell’Associazione culturale Villa Badessa !!

101_0926  Nel corso dell’evento, che è stato seguitissimo nella sala dell’Aurum al massimo della capienza (oltre 1000 persone), la comunità di Villa Badessa è stata richiamata in 2 interventi: dal Magnifico Rettore dell’Università di Teramo e, con grande sorpresa ed emozione, anche dal Primo Ministro di Albania, EDI RAMA.  Qui di seguito altre testimonianze fotografiche alla presenza del Rettore dell’Università di Teramo e del Sindaco di Pescara, Marco Alessandrini.

101_0927

101_0918

101_0930 


 

19 Marzo, Festa di S.Giuseppe e di tutti i papà !!!

A San Giuseppe, asparagi e serpe !!  (serpenti)………….La data del 19 marzo è anche sinonimo di Festa dei Papà, e quindi, per vivere questa ricorrenza, i papà di Villa Badessa organizzano e condividono una serata di festa presso la trattoria La Taverna a Villa Badessa. Per asparagi e serpi, ci sarà poi tempo !!


 

Riceviamo con piacere e Condividiamo !!

22 febbraio 2015 – I soci dell’UNI3età –Terre del Cerrano di Silvi Marina in visita culturale a Villa Badessa, oasi orientale arberesche in Abruzzo (a cura di  Angela Rotoli e Gabriella Mancinelli). Piove quando arriviamo a Villa Badessa, nella piazzetta antistante la piccola Chiesa di S.Maria Assunta dalla facciata bianca, semplice ed austera; d’altronde la pioggia ci ha accompagnato per tutto il viaggio, smorzando un poco l’entusiasmo suscitato da questa particolare esperienza da vivere.

Entriamo nel tempio.

Alle pareti laterali decine di preziose icone dallo sfondo d’oro, come in una narrazione continua, sembrano accompagnare e illuminare i fedeli verso il Cristo che domina l’iconostasi. La celebrazione della messa della Domenica dell’Ortodossia (per il rito latino I di Quaresima) è in corso; il coro (elemento essenziale nel rito greco-bizantino) insieme con il papas(sacerdote) sono i protagonisti sia nelle orazioni che nelle letture. Cerchiamo di seguire e di partecipare quando si prega in italiano, perché la lingua ufficiale è quella greca. Il rito ci affascina: è solenne e ricco di simbolismi, con frequenti incensazioni con un turibolo tintinnante, segni di croce, profondi inchini, ripetuti” kirje” penitenziali, gesti di venerazione per le icone di Gesù e della Madre di Dio, ai lati dell’iconostasi. Il sacerdote, con solenni paramenti rossi e oro e di spalle all’assemblea, ci riporta alle messe in latino, prima del Concilio Vaticano; la Santa Eucarestia ci viene distribuita sotto forma di pezzetti di pane lievitato intinto nel vino, come voleva l’antico rituale cristiano. Al termine della celebrazione liturgica, il papas ci dà il benvenuto e ci spiega il valore e il significato delle icone, che rispondono a norme teologiche e spirituali: sono da “leggere” perché, come varchi della sacralità, da esse si diffonde la luce del Paradiso.

Quando la chiesa si svuota e rimane il nostro gruppo, il dott. Giancarlo Ranalli  (presidente dell’Associazione culturale ”Villa Badessa”) e la dott.ssa Silvia Pallini (già presidente dell’Associazione LEM) ci guidano nella comprensione di certi spazi del luogo sacro, di certi arredi sacri, del significato e della storia delle icone più importanti che qui vengono ancora conservate e custodite, con venerazione e cura. La luce del sole, che sembra aver fugato le nuvole, penetrando dalle finestre fa sfavillare l’oro e i colori delle sacre icone.

Usciti sul sagrato, iniziamo la visita al borgo: di fronte a noi la via principale dal selciato ben restaurato e fiancheggiato da case, che in qualche modo hanno conservato le loro caratteristiche di tradizione arberesche, e da qualche antico palazzotto signorile. Le case di tradizione albanese, tra di loro disposte a pettine, sono basse e lunghe,  con il muro più stretto e senza finestre che s’affaccia sulla strada principale: privacy assicurata già allora! Sul portone di un palazzotto, ristrutturato dopo il terremoto del 2009, un antico mascherone, dal primo proprietario collocato lì contro il malocchio, ci fa una linguaccia. Tutto è avvolto dal silenzio del mezzodì interrotto solo dal nostro vocìo ,che esprime la soddisfazione per aver scoperto un villaggio tanto vicino a noi geograficamente e tuttavia quasi sconosciuto.

C’è ordine, c’è pulizia, c’è pace, c’è cura, c’è attenzione amorevole tra queste case e viuzze e sono segni dello zelo e dell’ attaccamento alle proprie radici  dei pochi abitanti rimasti qui e delle istituzioni  locali, che ritengono importante conservare, valorizzare e divulgare le peculiarità culturali, storiche e ambientali  di questo luogo, davvero un unicum raro e irripetibile nel panorama abruzzese.

Dal belvedere del borgo possiamo ammirare la splendida cornice naturalistica in cui Villa Badessa è immersa: all’orizzonte, i profili innevati e maestosi della Maiella madre e del Gran Sasso e, quindi, il digradare delle colline e dei crinali che si rincorrono fino al mare; a valle, il torrente Nora  e ulivi e vigneti, a perdita d’occhio.

E’ il momento della foto ricordo, in un angolo del centro storico; una foto che Giancarlo ci scatta ad imitazione di un’altra celebre foto di cento anni fa, scattata da un viaggiatore austriaco: stesso sfondo, ma con soggetti maschili di diversa età e solo una bambina a rappresentare la popolazione femminile badessana. Nella foto di oggi soggetti in maggioranza donne e nessun bambino.

Dopo il pranzo, assistiamo alla proiezione di alcuni video interessantissimi, che ci permettono una lettura più attenta della realtà minoritaria arberesche.

Riprende a piovere a Villa Badessa, quando partiamo, portando a casa immagini, visioni, sapori, profumi, gesti e comportamenti che hanno arricchito le nostre conoscenze e la nostra umanità.

Al termine di questa interessante esperienza di viaggio, è doveroso lodare tutti coloro che, pur nel tumultuoso vortice delle novità, sono accorti custodi delle tradizioni e della cultura proprie delle minoranze, fonti  di tanti saperi succedutisi nel corso della storia e che, riscoperti, valorizzati e offerti alla conoscenza dei più, possono infondere ancora linfa vitale ai saperi attuali e rendere meno sommerse le minoranze e il loro patrimonio culturale, nella comunità abruzzese e italiana.

Lodi a Giancarlo Ranalli, a tutti i membri dell’Associazione Villa Badessa, a Silvia Pallini, squisitamente ospitali, ambasciatori di un altro “mondo” all’interno del nostro “mondo”.

Lettera scritta dalla Signora Angela Rotoli e pervenuta dalla prof.ssa Gabriella Mancinelli. Cronaca di una giornata condivisa con i graditi ospiti della UNI3età-Terre del Cerrano.  101_0772     


Inaugurazione di EXPOMILANO 2015……

A pochi giorni dall’avvenuta inaugurazione dell’evento molto importante per il nostro paese: EXPO Milano 2015, il 1 Maggio 2015, ricordiamo il tema dell’Esposizione Universale: NUTRIRE IL PIANETA. ENERGIA PER LA VITA. Crediamo sia una grande occasione di crescita culturale e di opportunità………….Iniziamo a ragionare sul come partecipare …..e un periodo favorevole potrebbe essere la fine dell’estate !!

vi proponiamo un  breve video allegro su Expo Milano2015: clicca sul triangolo bianco-rosso al centro per attivarlo….

http://youtu.be/36Bt33IyQpc   https://www.youtube.com/watch?x-yt-cl=85114404&v=sECboLXvTaY&x-yt-ts=1422579428&feature=player_embedded

Qui di seguito alcune informazioni sulle diverse tipologie di biglietti per l’EXPO: I biglietti possono essere acquistati on-line sul sito ufficiale di Expo Milano 2015 (pagando con carta di credito) oppure attraverso agenzie specializzate. Prezzo medio del biglietto di ingresso: adulti 27 euro (data fissa) e 32 euro (data aperta). Molte altre soluzioni per nucleo famiglia, visita di due giorni, ecc.


Il torrente Nora in piena (22 gennaio, 6 e 26 febbraio 2015)

E’ un inverno particolarmente piovoso; infatti dopo la nevicata di Capodanno, sono 3 ad oggi le precipitazioni abbondanti tra gennaio e febbraio. Sono stati sufficienti 24 ore di intensa pioggia per innalzare rapidamente il livello e la velocità di scorrimento delle acque dei torrenti e fiumi della provincia di Pescara; anche il torrente Nora che lambisce la frazione di Villa Badessa ha assunto caratteri preoccupanti con terra, residui vegetali e detriti trasportati a valle. Settimane fa, un uomo nella propria auto durante l’attraversamento del torrente ha rischiato; colto di sorpresa e trasportato a valle dalla intensa corrente, si è salvato dopo una richiesta di aiuto dal proprio cellulare…. Il pronto intervento dei mezzi di soccorso hanno scongiurato il peggio.

Guarda il video…..http://youtu.be/FMqKGFN7_UQ

T Nora 2

T Nora 3     



Augurissimi per un Nuovo 2015
 Insieme, condividendo!

Cari Soci, cari Amici, siamo già proiettati nel Nuovo Anno 2015 ! La nostra associazione, l’Associazione culturale Villa Badessa, anche nel corso dell’ultimo anno, è risultata viva, attiva e concreta: un grazie a tutti voi che insieme, avete reso possibile il raggiungimento di obiettivi non sempre senza qualche difficoltà. Del resto, è una ulteriore riprova delle capacità di operare in sinergia, fin dal 1991, anno di fondazione, ad oggi, in un percorso che va bel oltre i numeri dei propri soci (oltre 80). Ma sono ben oltre, se si conta coloro che hanno sostenuto e sostengono la nostra associazione a vario titolo, con propri progetti, idee, entusiasmo, come tutta l’équipe di LEM-Italia, del CATA, di AELMA, dell’ArcheoClub sez. di Cepagatti, e non solo…! Un grazie sincero a tutti Voi ! Grazie a ciascuno di voi per aver deciso di darci una mano, per arricchire con elevata professionalità ogni progetto e iniziativa, indipendentemente dal soggetto proponente, avendo sempre come finalità il recupero, la difesa e la valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale di Villa Badessa, Oasi Orientale di rito greco-bizantino. Siamo già nel nuovo anno 2015 e nuove sfide insieme ci aspettano!! Vi invito a visitare il nostro nuovo sito ww.villabadessa.it, particolarmente curato sia nella veste estetica, che nell’architettura funzionale delle sezioni tematiche disponibili. Sono ancora numerosi i progetti da concludere e da avviare ex-novo e siamo convinti che, continuando a credere che insieme sia possibile, verranno realizzati. Contiamo su di Voi, vi aspettiamo per un altro anno di condivisioni!  Giancarlo R.


Neve a Capodanno 2015 a Villa Badessa
AUGURI A TUTTI VOI !!!

Ecco come si presentava Villa Badessa tra l’ultimo giorno del 2014 e il primo giorno dell’ANNO NUOVO 2015 !! Un risveglio con la neve tanto attesa capace di infondere un’atmosfera di festa rivestendo tutto  di “bianco” candido !! Il cielo prima cupo, poi di azzurro limpido rendeva più vicino il profilo del Gran Sasso !!

SpainEnglish SU