menu +

2020

NEWS 2020


Dicembre 2020


Novembre 2020


Ottobre 2020

Assemblea Straordinaria – Invito per i Soci Venerdì 23 Ottobre

Assemblea ottobre 2020 volantino

proposta nuovo STATUTO Ass Villa Badessa APS

legge ets

Modello EAS


Dipartita di Jole Santelli, Governatore della Regione Calabria (15/10/2020)

Jole Santelli era ammalata da tempo e la gravità delle sue condizioni di salute era ben nota a lei e alle persone più intime. Sicuramente ne erano a conoscenza anche coloro che l’hanno sostenuta nella candidatura e nella campagna elettorale. Tutti costoro le hanno fatto un grande dono, umanitario e misericordioso, “in maniera silenziosissima”. Quando la morte sarebbe venuta “all’improvviso”… avrebbe bussato alla vita del Presidente della meravigliosa Calabria. Il Signore Iddio l’accolga tra i suoi Beati. La morte… è il più grande atto di misericordia di Dio nei riguardi dell’uomo. Dio Padre ha mandato il Figlio suo prediletto nel mondo affinché sconfiggesse il peccato e togliesse il pungiglione alla sua conseguenza più grave, la morte. Gesù con la sua morte ha sconfitto la morte, donando all’uomo la possibilità di avere una vita che va oltre la morte. Noi con il Battesimo abbiamo ricevuto il “seme” di questa vita nuova, che ci dona il “potere” di diventare “immagine che somiglia a Dio”, che è grande in tutto e particolarmente nella misericordia. E nel corso della vita ci viene donato il tempo per mettere a frutto il dono ricevuto e per prepararci alla morte, che attendiamo e che verrà, comunque e per tutti, e all’improvviso. A noi la responsabilità di non farci trovare impreparati ma pronti per il viaggio. Se nel corso della vita ci saremo adoperati per assomigliare al nostro Padre celeste, la morte non ci procurerà alcun danno, anzi sarà un dono, grazie ad essa, infatti, ci potremo presentare al cospetto di Dio per essere giudicati e avere la giusta ricompensa: varcare la porta del Paradiso per poter vedere finalmente il Volto di Dio e vivere in eterno, cantando la Gloria che solo a Lui conviene, come ci siamo “allenati” a fare sulla Terra per il breve periodo della vita, servendo Dio nei nostri simili e glorificandolo in tutte le sue meravigliose opere.

Mons. Donato Oliverio, Vescovo di Lungro (CS)


 

Cane smarrito a Villa Badessa – “Preziosissima” ricompensa

Purtroppo alle ore 19.00 del 13/10 è arrivata la notizia che il cagnolino è stato investito da un auto….

C’è un enorme fermento a Villa Badessa da quando nel pomeriggio di ieri 12 ottobre è stato comunicato lo smarrimento di un cagnolino molto affettuoso ed amato dai proprietari, tanto da prevedere una ricompensa di ben 3.000 (tremila) euro a chi lo ritrovasse. Potete immaginare la caccia aperta che si è scatenata, in tempo di crisi!!

 

 

 

 

 

 

 

 


Invito ad aderire all’Aggregazione dei Comuni Arbereshe (S.Paolo Albanese, 6 ottobre 2020)

Invito rivolto ai Sindaci delle Comunità arbereshe…per una futura “Unione dei Comuni Arbereshe d’Italia”

 

 

 

 

 

 

 


In vendita su ebay – Libro antico 1928 con riferimenti a Villa Badessa

Carissimi, le vendite online sono sempre più diffuse. Vi segnaliamo un testo in lingua inglese con immagini a colori che ha quasi 100 anni di una scrittrice Estella Canziani sul viaggio attraverso gli Appennini prima del 1930. Il testo è su ebay (140 euro) è stato poi tradotto in italiano dalla casa editrice Synapsi di Sulmona. Nel libro a pag. 188 e 189 vi sono descrizioni di vita (matrimonio, funerali, festività) su Villa Badessa. Molto interessante. (Ringraziano Manuela Filomena Ottaviani per l’utile segnalazione).

Qui di seguito la copertina e il prontespizio interno.

 

 

 

 

 

 


10 10 2020 Che data particolare !!

Per chi crede nei numeri e ne trae spunti quotidiani, ecco una data da non perdere: 10 ottobre del 2020. A voi quindi ..



Settembre 2020

Festa dei Nonni – Regala una Orchidea UNICEF per i bambini malnutriti

Rosciano, sabato 26 settembre dalle 9.00 alle 12.00 davanti alla farmacia. Un bel regalo e un grande gesto di umanità.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

24 settembre dalle 18.00 – Torre della Loggia, Ortona
Presentazione del nuovo libro dal titolo “Sangue di Delfino” del prof. Francsco STOPPA
Attendiamo con interesse e curiosità l’ultima fatica editoriale del prof. Francesco Stoppa, poliedrico e brillante scrittore dalle mille risorse. Da anticipazioni, il testo contiene importanti interviste e documenti inediti a personaggi del nostro territorio, persone ricche di saggeza e di personalità fuori dal comune.  Anche Villa Badessa ha contribuito….
https://www.facebook.com/events/738629260251043/

9° Sfida della Zucca Gigante 2020 – Annullata per COVID-19

Carissimi,

è con grande tristezza che vi comunichiamo che la 9° Sfida della Zucca Gigante,  a Metro e Stravagante 2020, a Villa Badessa quest’anno NON si terrà a causa di rischi reali di contagio tra i visitatori del temibile CORONAVIRUS Covid-19, ancora presente nella popolazione e quindi trasmissibile anche tra e da soggetti senza sintomi (asintomatici). In queste ultime settimane, inoltre, stiamo assistendo ad un nuovo incremento del numero dei contagiati….pertanto, il BUONSENSO ci induce ad evitare…Ci scusiamo..ma non abbiamo scelta. Lo facciamo per noi e per Voi !  EVITIAMO L’EVITABILE


Notizie dall’Eparchia di Lungro –  Circolare del Vescovo Donato Oliverio – 12 Settembre 2020

Qui di seguito  la Circolare del mese di Settembre del ns Vescovo S.E. Mons. Donato Oliverio.

Vescovo DONATO Circolare SETTEMBRE 2020


8 Settembre – Festa in onore diella natività di S.Maria Assunta

Carissimi, a causa delle restrizioni Covid-19, quest’anno le manifestazioni per la ricorrenza dell’8 settembre 2020 anche a  Villa Badessa subiscono restrizioni; pertanto, gli aspetti religiosi saranno tenuti nel rispetto della normativa vigente e in sicurezza. La Santa Liturgia in greo-bizantino sarà celebrata all’aperto, in piazzetta della chiesa, con sedute a debita distanza e con l’uso delle mascherine da parte dei fedeli. La tradizionale  Processione con l’icona della Madonna per il centro storico NON si terrà.

Si conferma che NON vi saranno eventi di festa civile come eravamo ben abituati (Concerti, spettacoli teatrali dialettali, Musica in piazza, Ballo della Pupa, torneo di briscola, giochi dei ragazzi, ecc.). Qui alcune foto a testimonianza…


Notizie da Papàs Mircea Coros – Villa Badessa settembre 2020

Carisimi, vi informiamo che terminato il periodo estivo, da domenica 6 settembre, la liturgia domenicale in rito greco-bizantino a Villa Badessa inizierà alle ore 9.00.


Corsi di Musica a Villa Badessa – Maestro Arianna Di Pasquale

Ottima opportunità per giovani e meno giovani per accostarsi alla musica con la professionalità di Arianna Di Pasquale. I corsi si svolgeranno in sicurezza presso la sede rinnovata della ex-scuola materna, in via Case Vecchie a Villa Badessa..

Per contatti e per gli interessati: tel. 338 1357325

sito web Centro Musica: https://centromusica.weebly.com/


1 Settembre 2020 Messaggio del Vescovo Donato Oliverio

GIORNATA DEL CREATO 2020 – Messaggio del VESCOVO DONATO



Agosto 2020

15 Agosto 2020 -S.Maria Assunta a Villa Badessa

Buon Ferragosto a tutti!

Vi informiamo che a Villa Badessa dalle ore 9.00 si celebra una funzione liturgica greco-bizantina in onore di S.Maria Assunta alla quale è devota e dedicata la chiesetta stessa.


NUOVO LIBRO: La comunità greco-albanese di Villa Badessa. Fonti storiche. (Roma, 2020)

Carissimi,

vi segnaliamo che è arrivato il nuovo testo scritto dal titolo: La comunità greco-albanese di Villa Badessa. Fonti storiche. In Studi dell’Oriente Cristiano (Rivista semestrale di classe A). Il libro è la sintesi di una ampia, approfondita e minuziosa consultazione di dati, fin qui inediti, sulle origini e l’evolversi della comunità badessana (15 euro). Da non perdere!

E’ già disponibile presso la ns sede oppure ve lo invieremo su richiesta. Scriveteci quindi  a info@villabadessa.it oppure chiamateci al 348 7374449

Un grazie particolare agli Autori, tra i quali Antonietta Schimanski Blasi di Villa Badessa.

COPERTINA SUPPLEMENTO 5 SOC_bozza


CALICI DI STELLE 8 e 9 Agosto 2020 – Centro storico di Rosciano
La ProLoco Rosciano, con la collaborazione dell’amministrazione Comunale, organizza “Calici di Stelle“, manifestazione nazionale alla quale quest’anno abbiamo aderito.
Due serate, 8 e 9 Agosto, dalle 20:30 alle 24:00 , fra le storiche vie, gli antichi palazzi e le piazze del centro storico di Rosciano.
Cantina Falon, Cantina Di Tommaso, Cantina Marramiero, Casa Vinicola Roxan e Cantina Speranza.
E non solo.Potrete assaporare i prodotti dei nostri frantoi:
Frantoio D’Amico e Frantoio Ranieri.
I Gustosi arrosticini e i salumi di Specialità Carni Luciani, i formaggi del Caseificio Voltigno. Le specialità de Lu Camiuncine, Palazzo de Fabritiis, La Torre Store, Panificio Di Tommaso, il miele “Apetta Felice” di Paolo di Marzio.
Ingresso 20 € con Cinque degustazioni di vino, accompagnati da specialità gastronomiche delle nostre aziende
In ottemperanza alle vigenti Norme Anti-Covid19 l’ingresso sarà contingentato si consiglia la prenotazione al numero whatsapp 320/4016575. Posti limitati.
Nel Messaggio indicare NOME, COGNOME, NUMERO PARTECIPANTI e IL GIORNO. Riceverete la conferma e un modolo da compilare e presentare il giorno dell’evento. Si ricorda l’utilizzo della Mascherina, il distanziamento e la igienizzazione delle mani.
Anche l’Associazione culturale Villa Badessa sarà presente.
IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE VERRA’ RINVIATA.

 

 

 

 

 

 

 

 


Assemblea dei Soci – 6 Agosto ore 21.00 presso ex-scuola materna a Villa Badessa

Carissimi, vi informiamo che giovedi 6 Agosto, alle ore 21.00 presso la ns sede (ex-scuola materna) di Villa Badessa si terrà l’Assemblea dei Soci per l’approvazione del bilancio economico 2019, bilancio presuntivo 2020 e per la programmazione delle attività future. Vista l’importanza, i Soci sono invitati a partecipare attivamente.

Assemblea 6 agosto 2020 volantino

 



Luglio 2020

Consiglio Regione Abruzzo: Rosciano e Villla Badessa

In data 24 luglio 2020 è stata pubblicata, ai sensi dell’articolo 119 del Regolamento interno per i lavori del Consiglio, la seguente deliberazione legislativa del 15/07/2020: 31/9 “Tutela della minoranza linguistica arbereshe di Villa Badessa frazione del Comune di Rosciano (PE) e contributo straordinario a sostegno della Diocesi Ortodossa Rumena d’Italia”.

Consiglio Regionale verb_031_09


Importantissimo riconoscimento del Consiglio Regionale dell’Abruzzo – 15 luglio 2020
 Ecco il comunicato stampa:
(15/07/2020 – 17:51) (ACRA) –  L’assemblea regionale ha approvato, a maggioranza, la norma per la “Tutela della minoranza linguistica arbereshe di Villa Badessa frazione del Comune di Rosciano”: la norma prevede una tutela per le minoranze linguistiche d’Abruzzo e intende riconoscere la Comunità etnico linguistica di origine arbëreshe, presente nel territorio del Comune di Rosciano, quale elemento caratterizzante la cultura abruzzese e che, pone tra le sue finalità la conservazione, il recupero e lo sviluppo dell’identità culturale della comunità minoritaria arbëreshe attraverso tutte le iniziative e gli incentivi per la permanenza delle popolazioni nei luoghi di origine e per l’approfondimento delle ragioni della loro identità. Accanto al Comune di Rosciano, vengono abilitati all’accesso ai finanziamenti necessari agli scopi della legge, le istituzioni ecclesiastiche, le Pro loco e gli enti ed associazioni culturali e di volontariato.
Entro 30 giorni la pubblicazione della legge in Gazzetta Ufficiale…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Notizie da Papàs Mircea Coros – Villa Badessa

Carissimi, vi informiamo che nel periodo estivo, da domenica 5 luglio, la liturgia domenicale a Villa Badessa inizierà alle ore 9.00.

 


Giugno 2020

 

Notizie dall’Eparchia di Lungro –  Circolare del Vescovo Donato Oliverio – 1 Giugno 2020

Qui di seguito  la Circolare del mese di Giugno del ns. Vescovo S.E. Mons. Donato Oliverio

CIRCOLARE GIUGNO 2020

 


Maggio 2020

Un riconrdo del 25 maggio 2019….sala Nervi, in Vaticano – Incontro con Papa Francesco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Ripresa delle Celebrazioni liturgiche – Domenica 24 Maggio 2020

Qui di seguito le indicazioni da tenere per i fedeli che si apprestano a seguire le Celebrazioni liturgiche in tenpi di Covid-19, FASE 2:

protocollo per la ripresa delle celebrazioni con il popolo, 7 maggio 2020

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


21 Maggio: Festa dell’Ascensione – 22 Maggio: Giornata dell’Ecumenismo

Laudato Si’ – 23 maggio 2020

Laudato Si’ – 22 maggio 2020

Laudato Si’ – 21 maggio 2020

Ascensione 21 maggio 2020

Ecumenismo 22 maggio 2020 definitivo

 


Settimana dal 16 Maggio 2020 – Laudato Si’ o Mio Signore – S.Francesco d’Assisi) – Eparchia di Lungro

Laudato Si’ – 20 maggio 2020

 

 

 

 

laudato si’ – 17 maggio 2020

SETTIMANA LAUDATO SI’ 16 maggio


13 Maggio 2020 – Disposizioni riguardo le Celebrazioni Liturgiche – Eparchia di Lungro

Vescovo Donato disposizioni in data 13 maggio 2020

ICR – indicazioni

protocollo per la ripresa delle celebrazioni con il popolo, 7 maggio 2020


Giornata di preghiera e Digiuno – 14 Maggio 2020

GIORNATA DI PREGHIERA E DIGIUNO


 Invito da Protopresbitero Pietro Lanza – Protosincello (Vicario Generale e Moderatore della Curia)

EPARCHIA DI LUNGRO – PARROCCHIA SS. SALVATORE

Seminario Eparchiale  – Cosenza Ufficio Catechistico Diocesano   – Ufficio Scuola Servizio per l’Insegnamento della Religione Cattolica

VENERDÌ 15 MAGGIO 2020 alle ore 17.00 su ZOOM

Incontro con PADRE PINO DI LUCCIO, della Comunità dei Padri Gesuiti di Napoli, Professore di Sacra Scrittura presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione “San Luigi”, che offrirà una meditazione per aiutarci a comprendere il particolare momento che stiamo vivendo come tempo di grazia.

 https://us02web.zoom.us/j/81249296624?pwd=ekszWWxWZkJiYThjOEpZNmRlUWxPZz09

Meeting ID: 812 4929 6624   Password: 010110


4 Maggio 2020 – Disposizioni riguardo i funerali – Eparchia di Lungro

vescovo donato 4 maggio 2020 disposizioni riguardo i funerali

 


9° Sfida della Zucca Gigante – 20 settembre 2020

Cari Amici e appassionati,

coraggio !  Siamo stati reclusi ben oltre il periodo della quarantena – quaresimale a causa del Covid-19 ma da domani 4 maggio ci avviamo ad una nuova ripresa delle normali attività, anche se in modo ancora parziale. Tuttavia, il contatto con la terra, la cura del verde, degli orti, la “terapia” dell’orto (orto-terapia) che aiuta la mente e il corpo NON si è arrestato. Infatti, vi informiamo che dal 9 maggio saranno disponibili le nuove piantine di Zucche Giganti SuperSelezionate, variamente colorate, per abbellire i vostri campi e per partecipare alla 9° Sfida che ad oggi è prevista per domenica 20 settembre 2020 a Villa Badessa.  Evento che ovviamente sarà confermato a fine estate….

Le piantine di Zucche Giganti 2020 (in numero limitato, circa 50) sono acquistabili presso i Vivai Rosa d’Oriente di Cepagatti (Carmelina, Mirella, Antonio e Luigi sono gli esperti a cui rivolgersi), vicino ponte torrente Nora, strada per Catignano…

manifesto Zucche 2020

 


1 Maggio 2020 – Gara di Ruzzola annullata

Carissimi, vi confermiamo che la tradizionale gara del lancio del formaggio stagionato (forme di pecorino) su strada quest’anno non si terrà a Villa Badessa a causa della pandemia COVID-19.  Ci rivedremo per l’edizione RUZZOLA 2021.


Notizie dal’Eparchia di Lungro –  Circolare del Vescovo Donato Oliverio – 1 Maggio 2020

Qui di seguito  e la Circolare del mese di Maggio del ns Vescovo S.E. Mons. Donato Oliverio

vescovo donato circolare maggio 2020

 


Aprile 2020
18 Aprile 2020 – Decreto dal Vescovo Mons. Donato Oliverio

Vescovo Donato decreto 18 aprile 2020

 


Nella tradizione – 1 Venerdì dopo Pasqua

La Vergine Sorgente di Vita

 


S. Pasqua con papa Francesco, in Basilica di San Pietro vuota (Roma, Vaticano 12 4 2020)

S. Messa di Pasqua officiata da Papa Francesco; il S.Vangelo letto anche in greco dal diacono dell’Eparchia di Lungro…


S. Pasqua a Villa Badessa 2020
Cristo è risorto ! E’ veramente Risorto !  Christòs anèsti! Alithòs anèsti!

Resurrezione di Cristo

Autore: Eustathios Karusos di Cefalonia (1750-1818)
Anno: 1767 circa.  Tecnica: Tempera con uovo su tavola
Committente: Costantino Vlasi (Blasi), capitano del reggimento Real Macedone

Il titolo dell’icona dice in greco: La resurrezione del Salvatore nostro. Il Cristo risorto, con l’aureola crucifera e le classiche lettere O ON è rappresentato nella forma occidentale del trionfatore sulla morte, quindi con il vessillo su cui campeggiano le parole di vittoria in greco: Gesù Cristo vince presso il sepolcro aperto. Accanto a lui vi sono due angeli con le ali spiegate, in basso un soldato seduto per terra ed un altro che si allontana per avvertire dell’accaduto le autorità (Matteo 28, 11-15). Sullo sfondo appare la citta di Gerusalemme. Nella parte inferiore sinistra dell’icona vi è la scritta dedicatoria in greco: A devozione del Servo di Dio Costantino Vlasi.


12 Aprile 2020 – S.Pasqua  – Messaggio augurale dal Vescovo Mons. Donato Oliverio

Vescovo Donato Oliverio messaggio pasquale 2020

 


S.Pasqua in rito bizantino-greco – Notizie dal Vescovo Mons. Donato Oliverio (Lungro)

VESCOVO DONATO DECRETO CELEBRAZIONI PASQUALI 2020

Cattedrale San Nicola di Mira Calendario Grande e Santa Settimana 2020

lajme N.2-2019

La Settimana Santa quest’anno si conclude domenica 12 Aprile, con la tradizionale sontuosa funzione religiosa in rito greco-bizantino nella chiesetta di S.Maria Assunta a Villa Badessa.  Ma ricordatevi che quest’anno NON si terrà, in linea con le disposizioni ministeriali sull’emergenza COVID-19.  Seguiremo invece le indicazione pervenute dal nostro Vescovo Mons. Donato Oliverio e riportate nei 2 file sopra disponibili.


Marzo 2020


Lettura liturgica del 25 Marzo 2020

vespro Annunciazione 2020

25 marzo 2020 –


Uniti ecclesialmente in preghiera in Quaresima

ora sesta lunedì 16 marzo 2020

Grande Apodipnon Nuovo Quaresimale 24 febbraio 2015


Video generale sul “Centenario Eparchia di Lungro” (visibile dal 22/3/2020)

Per vedere il video è necessario fare copia e incolla della seguente “stringa” nella propria finestra del dispositivo digitale (Pc, smartphone, tablet, ecc.).

https://www.raiplay.it/video/2020/03/Primo-centenario-dellEparchia-di-Lungro-f25285b9-59c2-4b13-9c7f-fe89517bad6c.html

 


DECRETO 9 MARZO 2020 – Vescovo di Lungro
DONATO OLIVERIO
Vescovo di Lungro
Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, emanato in data 8 marzo 2020
Visto il comunicato della Conferenza Episcopale Italiana, emesso in pari data,
Visto il comunicato della Conferenza Episcopale Calabra, in pari data,
Vista l’Ordinanza del della Presidenza della Regione Calabria nr. 3 del 08 marzo 2020
Viste le Ordinanze dei Sindaci dei Comuni facenti parte della Diocesi
DECRETA
1. LA SOSPENSIONE, DAL 9 MARZO E FINO AL 3 APRILE 2020, DI OGNI CELEBRAZIONE
RELIGIOSA CON CONCORSO DI POPOLO.
2. CHE LA CELEBRAZIONE DELLE ESEQUIE DEI DEFUNTI SIA FATTA ESCLUSIVAMENTE
CON LA BENEDIZIONE DELLA SALMA NELLE CAPPELLE A CIÒ ADIBITE O NELLA CASA
DEL DEFUNTO, ALLA SOLA PRESENZA DEI FAMILIARI E, COMUNQUE E SEMPRE,
OSSERVANDO IL RISPETTO DELLA MISURA DELLA DISTANZA INTERPERSONALE DI
ALMENO UN METRO TRA I PRESENTI E DELLE ALTRE MISURE IGIENICO-SANITARIE
RICHIAMATE NEI DECRETI DI CUI SOPRA.
3. CHE ESCLUSIVAMENTE IN CASO DI COMPROVATE NECESSITÀ E URGENZA, PER ALTRE
CELEBRAZIONI SACRAMENTALI (BATTESIMI O MATRIMONI), QUALORA NON SIA
POSSIBILE IL LORO RINVIO, DI SVOLGERE LA CELEBRAZIONE A PORTE CHIUSE E CON
LA PRESENZA DEI SOLI FAMILIARI E COMUNQUE E SEMPRE OSSERVANDO IL
RISPETTO DELLA MISURA DELLA DISTANZA INTERPERSONALE E DELLE ALTRE
MISURE IGIENICO-SANITARIE GIÀ RICHIAMATE.
4. CHE LE CHIESE SIANO APERTE SOLO PER LA PREGHIERA INDIVIDUALE SEMPRE NEL
RISPETTO DELLE MISURE IGIENICO-SANITARIE E DELLA DISTANZA DI SICUREZZA
In questo particolare momento di sofferenza, invito e sollecito tutti a praticare più
intensamente la preghiera personale e familiare, con le ufficiature del tempo quaresimale,
leggendo e meditando i testi della Sacra Scrittura, ognuno nel posto dove si trova e in unione
spirituale tra di noi.

VESCOVO DONATO decreto del 9 marzo 2020


CORONAVIRUS 2019 (COVID-19) 

Per rimanere sempre aggiornati consultare il sito ufficiale qui di seguito:

www.salute.gov.it

http://www.salute.gov.it/portale/home.html

 


Notizie dal’Eparchia di Lungro –  Circolare del Vescovo Donato Oliverio – Marzo 2020

Qui di seguito  e la Circolare del mese di Marzo del ns Vescovo S.E. Mons. Donato Oliverio

vescovo donato circolare marzo 2020


VI Convegno Nazionale Bambole Quaresimali – San Costantino Albanese (Potenza), 13 – 15 Marzo 2020

L’evento è ANNULLATO per disposizioni sanitarie.  Inizialmente era organizzato dalla ProLoco di San Costantino Albanese, con il Patrocinio del Comune di San Costantino Albanese (Potenza).

Avremmo paetecipato come delegazione badessana con abiti tradizionali arbereshe.  Info ricevute da prof. F. Stoppa (CATA).


Rinvio  Assemblea dei SOCI – Auguri di San Giuseppe e dei Papà

Carissimi, vi informiamo che l’Assemblea dei Soci, inizialmente prevista per venerdi 20 Marzo, verrà RINVIATA a nuova data da definirsi, in ottemperanza alle ultime disposizioni nazionali per il contenimento della diffusione del COVID-19.  Rimanete a casa, Insieme  ce la faremo!!

Auguri sempre a tutti i Papà…!!


Università della Saggia Età – 13° Edizione

UsE 2020   UsE 2020


Letture quaresimali in vista della S.Pasqua 2020

Letture quaresimali 2020-1


Febbraio 2020
a Carnevale ogni scherzo vale!   SFILATA a Rosciano, domenica 23 febbraio, dalle ore 15.30

Quest’anno si partecipa al Carnevale organizzato da tutte le Associazioni e dalla ProLoco di Rosciano, con un unico carro dedicato al “GIGANTE” di Rosciano. I lavori preparatori serali si tengono nello spazio attiguo alla sala riunione comunale di Villa S. Giovanni.

Chi è disponibile, può partecipare liberamente con idee e con “olio di gomito” (lavorando………).


 

PROMO Viaggio nelle Diocesi – 1° Centenario dell’Eparchia di Lungro (febbraio 2020)

https://www.youtube.com/watch?v=enCOS3peq1s&feature=youtu.be

 



Gennaio 2020


Notizie dal’Eparchia di Lungro –  Circolare del Vescovo Donato Oliverio – Febbraio 2020

Dal 18 al 25 gennaio si terrà la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani. Qui di seguito la lettera di esortazione del ns Vescovo e la Circolare del mese di Febbraio:

Circolare Vescovo Donato – febbraio 2020

Settimana di preghiera unità cristiani 2020

Messaggero Cappuccino 2020

Nel Centenario di istituzione dell’Eparchia di Lungro (1919-2019). Aspetti storici di una presenza neo-bizantina nell’Occidente cattolico (Secc. XV-XX).  Palaver 8 (2019), n. 2, 225-280 e-ISSN 2280-4250
DOI 10.1285/i22804250v8i2p225  http://siba-ese.unisalento.it, © 2019 Università del Salento
Autore: Attilio Vaccaro, Università della Calabria

palaver


Sanremo 2020 – Ringraziamenti dall’Albania

Alketa Vejsiu ringrazia il nostro Paese con un toccante monologo e celebra l’apertura e le capacità inclusive dell’Italia cantando “Una lacrima sul viso” insieme a Bobby Solo.

https://www.youtube.com/watch?v=SKhJs3QdPZM

https://youtu.be/SKhJs3QdPZM

 

https://www.youtube.com/watch?v=SKhJs3QdPZM&feature=youtu.be

 



Sant’Antonio badessano 2020

Domenica 26 gennaio, dalle ore 18.00, in piazza della Chiesa di S.M Assunta nel centro storico si terrà la rievocazione del tradizionale “Lu Sant’Antonie badessane” eseguito dal coro “A.C. Armonie d’Abruzzo in canto”. Poi tutti insieme presso la sede ristrutturata della ex-scuola materna a Villa Badessa.

 


Comunità badessana in visita a Roma – Anni ’60

In questi primi giorni di vacanze 2020, abbiamo riportato alla luce una storica immagine della comunità badessana in visiata aRoma, datata primi anni 1960. Sapreste riconoscere i presenti? (foto di Irene Izzicupo).

 


5 Gennaio – Villa Badessa in Mostra al Museo della Civitella a Chieti

Carissimi, dopo i lunghi e ravvicinati pranzi e cene di fine Anno, vi suggeriamo di passare qualche ora scoprendo aspetti interessanti nei musei: per noi  è stata l’occasione domenica 5 gennaio 2020 per fare una visita alla Mostra organizzata dall’amico Francesco Stoppa del CATA, al Museo Archeologico Nazionale “La Civitella” a Chieti. Tante le sorprese: dall’esposizione di abiti tradizionali abruzzesi, alle stampe d’epoca che li raffigurava, alle statuine di argilla cotta per i presepi, ai laboratori artigianali del ricamo, del tombolo…. con la possibilità di avvicinarsi alle magie della manualità delle sapienti Maestre …Maria Antonietta Capotosto e Giuseppina…La Mostra “Scene di vita nella trasizione popolare” rimarrà aperta fino al 18 aprile 2020.

Villa Badessa in mostra tra abiti tradizionali arbereshe, antiche stampe e litografie, statuine realizzate da ceramisti di Pacentro.


 

Immagini da drone di Piqeras e del litorale (intervista al prof. Miho Gini)

Villa Badessa è presente con 2 immagini storiche in b/n al minuto 10.45 e 11.30…


 

Circolare del Vescovo Donato Oliverio . Gennaio 2020

Circolare Vescovo Donato – gennaio 2020

 


Carissimi Soci e Amici,   AUGURISSIMI per l’avvio di un nuovo decennio 2020.

La nostra Associazione ricorderà l’anno appena trascorso per i molteplici eventi importanti storico-religiosi ai quali abbiamo assistito e partecipato a vario titolo:

  • Inaugurazione 1° Centenario Istituzione Eparchia di Lungro (Lungro, 13 febbraio);
  • Inaugurazione ex scuola materna S Spiridione a VIlla Badessa, alla presenza del Mons. Donato Oliverio, Vescovo di Lungro (Villa Badessa, 30 marzo);
  • Incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Roma, 24 maggio);
  • Incontro con il Santo Padre,  papa Francesco Bergoglio (Roma, 25 maggio);
  • Incontro con Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I (Lungro, 17 settembre; Rossano Calabro, 18 settembre);
  • Liturgia greco-bizantina in onore di San Nicola di Bari
  • Chiusura 1° Centenario Istituzione Eparchia di Lungro, alla presenza del segretario di Stato Pietro Parolin (Lungro, 15 dicembre)

Abbiamo condiviso scelte di un intero anno, concludendo anche insieme la notte di Capodanno 2019 nella rinnovata struttura funzionale ex-scuola materna San Spiridione, ancora a nostra disposizione per volontà del nostro Vescovo mons. Donato Oliverio.

 


 

 

SpainEnglish SU