menu +

2020

NEWS 2020

Aprile 2020
S.Pasqua in rito bizantino-greco

La Settimana Santa si concluderà domenica 12 Aprile, con la sontuosa funzione religiosa in rito greco-bizantino che nella chiesetta di S.Maria Assunta a Villa Badessa inizierà alle ore 7.00 del mattino.


Marzo 2020


VI Convegno Nazionale Bambole Quaresimali – San Costantino Albanese (Potenza), 13 – 15 Marzo 2020

L’evento è organizzato dalla ProLoco di San Costantino Albanese, con il Patrocinio del Comune di San Costantino Albanese (Potenza).

Si valuterà a breve la ns partecipazione con una delegazione e con abiti tradizionali arbereshe badessani.  Info ricevute dal prof. Francesco Stoppa (CATA).


San Giuseppe, 19 Marzo

Festa dei Papà


Università della Saggia Età – 13° Edizione

UsE 2020   UsE 2020



Febbraio 2020
a Carnevale ogni scherzo vale!

Quest’anno si partecipa al Carnevale organizzato dalla ProLoco di Rosciano, con un carro dedicato al “GIGANTE” di Rosciano.



Gennaio 2020


Notizie dal’Eparchia di Lungro

Dal 18 al 25 gennaio si terrà la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani. Qui di seguito la lettera di esortazione del ns Vescovo:

Settimana di preghiera unità cristiani 2020


Sant’Antonio badessano 2020

Sono iniziati i preparativi per rievocare il tradizionale Sant’Antonio badessano…che si terrà domenica 26 gennaio, dalle ore 17.00 presso la sede ristrutturata della ex-scuola materna a Villa Badessa.


Comunità badessana in visita a Roma – Anni ’60

In questi primi giorni di vacanze 2020, abbiamo riportato alla luce una storica immagine della comunità badessana in visiata aRoma, datata primi anni 1960. Sapreste riconoscere i presenti? (foto di Irene Izzicupo).

 


5 Gennaio – Villa Badessa in Mostra al Museo della Civitella a Chieti

Carissimi, dopo i lunghi e ravvicinati pranzi e cene di fine Anno, vi suggeriamo di passare qualche ora scoprendo aspetti interessanti nei musei: per noi  è stata l’occasione domenica 5 gennaio 2020 per fare una visita alla Mostra organizzata dall’amico Francesco Stoppa del CATA, al Museo Archeologico Nazionale “La Civitella” a Chieti. Tante le sorprese: dall’esposizione di abiti tradizionali abruzzesi, alle stampe d’epoca che li raffigurava, alle statuine di argilla cotta per i presepi, ai laboratori artigianali del ricamo, del tombolo…. con la possibilità di avvicinarsi alle magie della manualità delle sapienti Maestre …Maria Antonietta Capotosto e Giuseppina…La Mostra “Scene di vita nella trasizione popolare” rimarrà aperta fino al 18 aprile 2020.

Villa Badessa in mostra tra abiti tradizionali arbereshe, antiche stampe e litografie, statuine realizzate da ceramisti di Pacentro.

 


Circolare del Vescovo Donato Oliverio . Gennaio 2020

Circolare Vescovo Donato – gennaio 2020

 


Carissimi Soci e Amici,   AUGURISSIMI per l’avvio di un nuovo decennio 2020.

La nostra Associazione ricorderà l’anno appena trascorso per i molteplici eventi importanti storico-religiosi ai quali abbiamo assistito e partecipato a vario titolo:

  • Inaugurazione 1° Centenario Istituzione Eparchia di Lungro (Lungro, 13 febbraio);
  • Inaugurazione ex scuola materna S Spiridione a VIlla Badessa, alla presenza del Mons. Donato Oliverio, Vescovo di Lungro (Villa Badessa, 30 marzo);
  • Incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Roma, 24 maggio);
  • Incontro con il Santo Padre,  papa Francesco Bergoglio (Roma, 25 maggio);
  • Incontro con Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I (Lungro, 17 settembre; Rossano Calabro, 18 settembre);
  • Liturgia greco-bizantina in onore di San Nicola di Bari
  • Chiusura 1° Centenario Istituzione Eparchia di Lungro, alla presenza del segretario di Stato Pietro Parolin (Lungro, 15 dicembre)

Abbiamo condiviso scelte di un intero anno, concludendo anche insieme la notte di Capodanno 2019 nella rinnovata struttura funzionale ex-scuola materna San Spiridione, ancora a nostra disposizione per volontà del nostro Vescovo mons. Donato Oliverio.

 


 

 

SpainEnglish SU