menu +

2017

NEWS 2017

logo associazione2

 
 

 

NEWS Marzo 2017

 

 Foglietto liturgico di Domenica 25 marzo – Notizie dall’Eparchia di Lungro (CS) –

 

25 marzo 2017


Villa Badessa è presente in rete, anche nella pagina tedesca di Wikipedia

Cari Amici, vi informiamo che Villa Badessa è presente in rete, anche nella pagina tedesca di Wikipedia in un capitolo ‘Persone legate a Villa Badessa’ https://de.wikipedia.org/wiki/Villa_Badessa#Personen_mit_Beziehung_zum_Ort

e nella Wikipedia di Villa Badessa, anche con la rubrica “Schon gewusst?” (Lo sapevi che?) del 17 e 18 marzo: ora qui si riporta il link dove si può vedere la posizione in data 17 marzo: https://de.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Hauptseite/Archiv/17._M%C3%A4rz_2017

e il link del traffico prodotto: https://tools.wmflabs.org/pageviews/?project=de.wikipedia.org&platform=all-access&agent=user&range=latest-20&pages=Villa_Badessa

 

Pensate che in soli 2 giorni, la pagina di Villa Badessa ha avuto oltre 16.400 visualizzazioni, come da grafico seguente

 

 

Un ringraziamento sincero all’amica Amanda Hiller che ne ha curato il lavoro di divulgazione su Wikipedia tedesaca e che propone ora fra l’altro l’inserimento nella pagina per quelle “lesenswert” (degno da leggere)  !!

Per coloro che fossero interessati a contattarla ecco i riferimenti:

www.bessarabia.it
www.migrationsmuseum.it

 


 

19 Marzo – San Giuseppe e Festa del papà

Il 19 Marzo è una data importante nel calendario liturgico: infatti quest’anno coincide con il Rito della Croce in Legno, dove al termine della liturgia domenicale di rito greco-bizantino a Villa Badessa si celebra una “piccola” processione davanti all’iconostasi dove il papàs solleva la santa Croce al centro di un vassoio colmo di basilico profumatissimo e fiori colorati. I Fedeli al termine della benedizione, passano in fila per baciare la S. Croce tenuta in mano dal papàs, quindi in una mano vengono loro posti frammenti di pane benedetto e nell’altra alcuni fiori e foglie di basilico da custodire nelle case.

 

 


 

LISA – Nuova linea di ceramiche dipinte a mano al femminile a Villa Badessa

Cari Amici, vi presentiamo in via esclusiva alcune fasi del nuovo lavoro di ceramiche dipinte a mano ad opera della esperta artigiana “Marianna” di Villa B.

 

 

 

 

 

 

 


 

Abito tradizionale di Villa Badessa su RAI2 – Mezzogiorno in Famiglia

Carissimi, sabato 11 marzo, nel programma in onda su RAI2, Mezzogiorno in Famiglia, tra le ore 11.00 e le 13.00, vi è stata una breve intervista (3 minuti) al prof. Fancesco Stoppa che ha presentato fra l’altro l’abito tradizionale di Villa Badessa, della sua collezione privata ma visitabile a Palazzo Ducale di Torrevecchia Teatina.

Ecco il video con la descrizione…………Grazie Francesco !!

 

Le meraviglie del comune di Torrevecchia Teatina (CH) – sabato…

Le meraviglie del comune di Torrevecchia Teatina (CH) – sabato 11 marzo 2017 (2° parte)

Publié par Mezzogiorno in Famiglia sur mardi 14 mars 2017

 


10 Marzo 2017 – Assemblea dei Soci

Venerdi 10 MARZO 2017 si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dei soci presso la trattoria Villa Claudia di Catignano, dalle ore 20.00. E’ stata l’occasione per soci e amici di trovarsi e conoscerci……….Infatti, alla presenza di oltre 55 persone, il Consiglio Direttivo ha ricordato le attività svolte nell’ultimo anno e quelle previste per il 2017. Un aspetto importante è stata la lettura e d i chiarimenti sul bilancio consuntivo 2016 che è stato votato a favore, all’unanimità. Inoltre, è stato proposto una bozza di bilancio economico presuntivo per il 2017 in corso.

Come si diceva, è stata una piacevole serata alla quale hanno aderito anche giovani che per l’occasione sono diventati  nuovi Soci. Il menù è stato ricco, non a base di carne nel rispetto della Quaresima, quindi antipasti vegetariani, squisiti ravioli di ricotta “bianchi”  e “rossi”, poi il secondo di baccalà con patate al forno; pizza-dolce di una volta…e foto ricordo-di rito per i 26 anni ininterrotti di attività associativa!!

Al momento dei saluti, un delicato pensiero alle donne presenti: un mazzolino di mimose o un rametto di fiori di pesco!   Grazie a tutti…………….


Notizie dall’Eparchia di Lungro (CS) – Circolare Marzo 2017

 

Qui di seguito la Circolare di Marzo 2017 di S.E. il Vescovo Donato Oliverio:

12 marzo 2017

Vescovo – Circolare Marzo 2017

5 marzo 2017

Lajme Sett.-Dic. 2016



 

NEWS Febbraio 2017

 

Lungro NEWS Febbraio 2017

Ecco il testo in 3 lingue (Italiano, Inglese, Albanese) dal titolo: “L’Eparchia di Lungro verso il 1° Centenario

L’Eparchia di Lungro verso il I centenario-1

The Italo – Albanian Eparchy of Lungro Towards its first centenary.

Eparkia e Arbereshevet

 

Presentazione Eparchia di Lungro (CS)

presentazione Eparchia 2017

 


I siti per coloro che desiderano trovare gli ANTENATI

www.familysearch.org

www.comuni-italiani.it

http://www.antenati.san.beniculturali.it/link     (copiare la stringa se non attiva)

 



Notizie dall’Eparchia di Lungro (CS) – Febbraio 2017

Qui di seguito il foglietto liturgico della festività del 2 febbraio 2017: “Presentazione del nostro Signore Gesù Cristo al Tempio” e la Circolare di Febbraio di S.E. il Vescovo Donato Oliverio.

2 febbraio 2017

Vescovo Donato CIRCOLARE FEBBRAIO 2017



 

NEWS Gennaio 2017

Un pensiero per le vittime della slavina sull’Hotel Rigopiano di Farindola (Pe)

Siamo sgomenti di fronte all’inimmaginabile tragedia che si via via si è consumata a Farindola: ad un numero esiguo di superstiti che inizialmente hanno infuso speranza, poi un senso forte tristezza per il costante incremento di dispersi tramutati in decessi..fino a 29!!

La nostra comunità di Villa Badessa del comune di Rosciano, anche in virtù dell’appartenenza alla stessa provincia di Pescara, si stringe attorno alle famiglie ed a tutti  i sopravvissuti che soffrono a vario titolo per la scorparsa dei loro cari.


Riceviamo e pubblichiamo…..Regali e Progetti da AELMA, LEM-Italia e non solo

Cari amici

le associazioni Kouzmienko (Francia) e Bambun (Italia) stanno realizzando un progetto dedicato alla cantastorie Giannina Malaspina, che ha percorso nella seconda metà del Novecento assieme al marito Marino Ciprietti una vasta area dell’Appennino Centrale, fra le Marche e l’Abruzzo, svolgendo un’attività di canto cerimoniale a domicilio nelle contrade rurali e montane. Il libro+CD nasce dall’incontro di Giannina e di suo nipote Francesco Di Carlo (che oggi prende il posto del nonno alla fisarmonica e al canto) con una piccola e improvvisata orchestra formata da un violinista e un chitarrista veneti, da un fisarmonicista bretone e da un sassofonista dell’Auvergne; Giannina Malaspina ha eseguito con loro i brani della sua vita di cantastorie; gli stessi sono stati poi trasfigurati e riarrangiati sul momento, senza passare per la scrittura musicale.

Il risultato di questo lavoro è un CD di 9 pezzi, per un totale di 50 minuti : 3 brani originali registrati nel 1993 dall’etnomusicologo Domenico Di Virgilio (prima pubblicazione in assoluto); 3 riesecuzioni di Giannina Malaspina accompagnata dai musicisti del progetto; 3 nuovi arrangiamenti degli stessi brani eseguiti dai musicisti.  

Il libro bilingue italiano/francese di 128 pagine include 3 articoli di stampo antropologico ed etnomusicologico che illustrano la storia e il significato di questo repertorio, così come il senso della sua trasformazione per mano di musicisti ‘esterni’ a questo ambito culturale.

Visitate il nostro progetto – dove troverete tutti i dettagli del lavoro in corso – e, se volete, aiutateci nella sua realizzazione con una donazione corrispondente al prezzo del libro-CD (20 euro con spese di spedizione incluse): 

https://www.produzionidalbasso.com/project/giannina-malaspina-cantastorie/

Grazie per l’aiuto !

 San Valentino e Salle: 2 film documentari (da LEM Italia)

Nell’augurarvi le Buone Feste ho il piacere di proporvi due regali di Natale: due film-documentari realizzati dall’Associazione LEM-Italia (Lingue d’Europa e del Mediterraneo) e tratti dalle ricerche da noi realizzate sulla memoria orale della montagna europea relativamente ai territori di

San Valentino in Abruzzo Citeriore:
La forza gentile. Uomo, materia e lavoro a San Valentino in Abruzzo Citeriore 
e
Salle 
La teoria delle corde armoniche
Questi due lavori sono stati proiettati nel gennaio scorso a San Valentino e in agosto a Salle e ora sono visionabili in linea.
Grazie di prenderne visione e di diffondere il link, l’obiettivo è comunicare a un pubblico non di soli specialisti le ricerche e contribuire alla conoscenza (endogena ed esogena) e promozione dei nostri territori così ricchi di cultura, materiale e immateriale.
Vi informo infine che con la rete internazionale Tramontana ci siamo candidati a un nuovo progetto europeo sempre nell’ambito del programma Europa Creativa. Questo significa che da gennaio siamo pronti per riprendere il lavoro sul campo, formare nuovi studiosi e dialogare con le comunità della montagna del pescarese. Ma è necessario un movimento, una manifestazione d’interesse da parte dei vostri/nostri territori.
Attendiamo quindi un vostro riscontro per ripartire con i lavori di ricerca e di valorizzazione del nostro patrimonio e della nostra identità.

Notizie dall’Eparchia di Lungro (CS)

Qui di seguito la notizia del Convegno sull’eroe albanese Giorgio K. Scanderberg, (a 549 anni dalla morte)  in data 15 gennaio 2017 a Cosenza, oltre alla

Circolare di gennaio 2017 al clero, di S.E. Dotato Oliverio, Vescovo di Lungro.

vescovo-donato-circolare-di-gennaio-2017

convegno-su-skanderbeg

Sinodo dei giovani


Intensa nevicata alla Befana 2017

Ecco alcuni scatti “badessani” imbiancati…..

img_7330img_7331

img_4931-1

101_3965

101_3990101_3991


6 Gennaio 2017 EPIFANIA
Auguri dall’Eparchia di Lungro (CS) e in dono il nuovo Calendario 2017

Qui di seguito il Calendario “IMEROLOGHION” del nuovo Anno 2017 !! Vi ricordiamo che la S Liturgia domenicale in rito greco-bizantino a Villa Badessa ha inizio alle ore 10.00 nelle piccola e unica chiesetta di S Maria Assunta, nel centro storico.

Inoltre, troverete il foglio illustrato della S.Liturgia in greco-bizantino della festività del 6 Gennaio 2017 cioè dell’EPIFANIA.   Buona lettura….

6-gennaio-2017

imerologhion-2017

lettera-pastorale-del-vescovo-donato-12-2016


1 Gennaio 2017 Buon Anno a tutti…….

Cari Soci, cari Amici,

siamo già nel Nuovo Anno 2017, quindi da subito tanti auguri e serenità a tutti voi che ci seguite. L’anno appena trascorso per Villa Badessa, è stato ricco di iniziative culturali, sociali, enogastronomiche, ecc. e le numerose attività sono in larga parte visibili scorrendo la sezione NEWS del 2016.

A conferma di quanto detto, vi informiamo che il sito web che state vedendo, dell’Associazione culturale Villa Badessa attivato il 1 gennaio 2015, anche grazie a Voi, ha superato la quota di 6.100 contatti con oltre 18.000 pagine visualizzate nei primi 24 mesi di attività !!

Grazie a tutti per l’importante traguardo che consente costantemente di rendere ancora più visibile la realtà badessana ad un orizzonte sempre più ampio……….

AUGURISSIMI 2017 !!!!


SpainEnglish SU