menu +

L’ASSOCIAZIONE


10 Marzo 2017 -Assemblea dei Soci

Vi informiamo che venerdi 10 MARZO 2017 si terrà l’Assemblea Ordinaria dei soci presso la trattoria Villa Claudia di Catignano, dalle ore 20.00.

Sarà l’occasione per soci e amici di trovarsi e conoscenci……….Inoltre, il Consiglio Direttivo presenterà le attività svolte nell’ultimo anno e quelle previste per il 2018; sarà illustrato ed approvato il bilancio consuntivo 2016 e il presuntivo 2017.

Sarà una piacevole serata alla quale potranno partecipare anche coloro che non sono ancora soci, allargando l’invito in occasione della Festa della Donna (8 marzo) e della Festa del Papà (19 marzo) !  Contattateci via mail oppure direttamente in sede.  Chiedere di Silvio, Roberto, Gina, Diogenes….A presto.

 


31 Dicembre 2016 – Capodanno insieme….

Carissimi,

il 2016 verrà ricordato come anno “bisestile”, come un anno cioè contrassegnato da numerosi eventi naturali tristi e drammatici ed umani di atti di violenza…

Tuttavia, per festeggiare l’arrivo del NUOVO ANNO 2017, abbiamo pensato di trascorrere INSIEME la serata dl 31 dicembre 2016. Così, avendo avuto a disposizione solo per questa serata l’ampio spazio dedicato solitamente alla produzione di impianti elettrici del caro socio Fabrizio, ci siamo ben attivati con fantasia e creatività culinaria e musicale ….Il risultato è stato un successo e dopo il brindisi augurale, i balli e la tombolata, tutti a nanna anche per il rischio di nevacate annunciate. AUGURI A TUTTI per un sereno 2017  !!!

 


10 Marzo Assemblea dei Soci 2016

Vi informiamo che giovedi 10 MARZO si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dei soci  2016 presso l’agriturismo IL CASALE DELLE QUERCE in c.da Casali, Nocciano.

Alla presenza di 56 soci e amici, il Consiglio Direttivo ha avviato la presentazione delle attività svolte nell’ultimo anno e quelle previste per il 2016; inoltre è stato illustrato ed approvato il bilancio consuntivo 2015, Quindi si è passati alla elezione del nuovo Consiglio direttivo che rimarrà in carica per 2 anni.

Durante la piacevole serata, non sono mancati momenti di “amarcord” nei quali alcuni soci “fondatori” dell’Ass. culturale ricreativa di Villa Badessa, nel marzo 1991, posero la “prima pietra” con la registrazione dell’Atto Costitutivo.  E’ con gioia ed orgoglio  poter dire che, a distanza di “UN QUARTO DI SECOLO” l’Associazione culturale Villa Badessa”, goda di ottima salute e di ininterrotta attività nell’ambito di iniziative finalizzate all’incremento della visibilità della Comunità, dell’Identità e dell’Appartenenza all’Unica realtà orientale di rito greco-bizantino presente in Abruzzo.

Tanti Auguri !!

 3 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qui di seguito il volantino della convocazione   2016       assemblea2016-volantino

  

 

 ASSOCIAZIONE CULTURALE “VILLA BADESSA” – SHOQATA KULTURORE “BADHESA” – 65020   VILLA BADESSA (PE)

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE RICREATIVA “VILLA BADESSA” – SHOQATA KULTURORE “BADHESA“, è stata costituita nel 1991 per iniziativa di soci-promotori animati dall’intento di avviare iniziative finalizzate alla valorizzazione di Villa Badessa, “Oasi orientale”, frazione del comune di Rosciano (PE), comunità italo-albanese posta più a settentrione in Italia e l’unica presente in Abruzzo.

Gli abitanti sono i discendenti di un gruppo di diciotto famiglie che, partiti dai villaggi dell’Albania meridionale per sfuggire all’occupazione turca dei Balcani, giunsero in Italia il 4 marzo 1744 e si insediarono nei due feudi di Abbadessa e Piano di Coccia, assegnati loro da Carlo III di Borbone.    Nel 1754 fu costruita la chiesa di Maria Santissima Assunta (in albanese “kimisis”), l’unica in regione di rito greco-bizantino, che fa capo all’Eparchia di Lungo, in Calabria. In essa sono conservate pregevoli icone (oltre 75), preziosi dipinti riconosciuti dal Ministero dei Beni Culturali come opere storico-artistiche di interesse internazionale e, unica, in tutta l’Europa Occidentale.

pag5

Alla luce delle peculiarità sopra brevemente ricordate, le iniziative dell’Associazione Culturale di Villa Badessa, con sede presso ex-asilo, si basano su attività finalizzate alla riscoperta delle origini, delle sue ricorrenze, delle tradizioni popolari, religiose, linguistiche, oltre che gastronomiche.

Infatti, l’art.2 dello Statuto recita:

  • il recupero e la valorizzazione dei peculiari tratti culturali derivanti dalle origini albanesi della comunità di Villa Badessa;
  • la promozione di tutte le iniziative di carattere culturale, artistico, ecologico e sportivo che possano favorire la vita associativa degli aderenti;
  • lo svolgimento di una fattiva opera di collaborazione con le competenti autorità al fine di migliorare ed arricchire l’ambiente in cui l’Associazione opera.

 

Attualmente, i Soci che aderiscono all’Associazione Culturale di Villa Badessa sono più di 70, contribuendo con il loro impegno all’incremento di visibilità e di fruibilità del borgo stesso, attraverso il sostegno e la partecipazione diretta alle numerose attività annuali.

 


 

bandiera-INGLESE

    THE CULTURAL ASSOCIATION “VILLA BADESSA”

 

 

SHOQUATA KULTURORE “BADHESA” was formed in 1991 by the promoters who wished to start the activities with the aim of increasing the value and appreciation of the hamlet of Villa Badessa “Oasi Orientale” a cluster of houses part of Rosciano (Pe). An Italo-Albanian community in Italy, the ONLY such community in Abruzzo.

Only a part of today’s inhabitants are descendents from the original 18 families. However, at a distance of over three centuries, they proudly maintain their faith following the Greek-Byzantine liturgy and rites.

The cultural association of Villa Badessa aim to rediscover their origins, local traditions both religious, linguistic and gastronomic.

Art. 2 of the Act reads:

  • The rediscovery and appreciation of particular traditions coming from the original Albanian community of Villa Badessa.
  • The promotion of all activities, cultural, artistic, ecological and sportive that can enhance the lives of the members.
  • Collaboration with local authorities to enrich the Association’s working environment.

Today there are more than 70 members of the Association. They have been working solidly for more than twenty years in a host of activities to bring to light the story of the area and the beauty to be found within. To be enjoyed by people living both near and far away.

 


 

Iniziative didattiche e culturali realizzate sul territorio

Vivi il tuo Spazio – Come lavorare l’argilla (giugno 2010). Attività svolte con le Associazione Arte Suoni Colori e Ass. culturale Villa Badessa.

Qui di seguito si può rivivere la giornata dove i bambini del comune di Rosciano hanno toccato con mano l’argilla e, dietro i suggerimenti sapienti degli esperti, hanno realizzato oggettini personalizzati in argilla.

http://youtu.be/OyOWlvwlYfE

 

SpainEnglish SU