menu +

2021

NEWS 2021



Dicembre 2021

31 Dicembre 2021 – AUGURISSIMI

Siamo all’ultimo giorno di dicembre 2021. Un anno certo non facile da vivere, da molti definito complesso per quante e quali scelte di vita e di comportamento abbiamo dovuto acquisire e alle quali ci è stato chiesto di adeguarci…per contrastare il diffondersi della pandemia da Covid e le nuove varianti. Pensiamo alle divese dosi di vaccini (Astrazeneca, Pfizer, Moderna, J & J)…Green Pass …

Comunque la pensiate, NOI vi ringraziamo e vi inviamo i nostri più felici auguri per il Nuovo Anno 2022, nella speranza di ritrovarci quanto prima e festeggiare insieme almeno i nostri 30 ANNI di attività della Associazione culturale Villa Badessa APS!


da vedere: Mercoledi, 29/12 ore 21.00 su RETE8 TV

Carissimi, non perdetevi il programma Fidati di Me su RETE8, in onda mercoledì 29 dicembre ore 21,00. Sarà presentato il presepe di Piano Fara, un presepe eco-sostenibile realizzato con il recupero e il ri-uso di scarti e riiuti in plastica (bottiglie, tessuti, legni,  ).

Le immagini sul centro storico di Rosciano (foto di una dimora storica e interno Chiesa di S. Nicola) e sulla Chiesa di Villa Badessa con le icone sacre….saranno invece mandate in onda in una futura puntata.


25 Dicembre – Santo Natale 2021

Buon Natale a tutti Voi e alle Vostre Famiglie…………con l’augurio che le festività siano un periodo di pace, serenità e felicità condivisa, non dimendicando le persone meno fortunate, quelle sole e le persone affette da malattie. AUGURI.


aspettando il S.Natale…dalle ore 23.30 a Villa Badessa

Carissimi, come ogni anno, per l’attesa del Santo Natale nella Chiesa di S.M. Assunta di Villa Badssa, dalle ore 23.30 di venerdi 24 dicenbre, si celebrerà il Vespro e la Liturgia di San Basilio.


2 Questionari sul futuro del Coro liturgico greco-bizantino a Villa Badessa

Carissimi, dopo la scomparsa della lingua arbereshe (albanese) parlata a Villa Badessa a partire dagli anni 1940-50, oggi asistiamo ad un altro rischio: il declino della vitalità e della continuità del coro liturgico. E’ un rischio che vorremmo assolutamente evitare e i due questionari proposti ai componenti la comunità badessana (Senior e Junior) vuole ssere un momento di presa di coscienza, di analisi per la definizione di nuove iniziative e progetti. Vi invitiamo a leggere e a rispondere, se interessati…Grazie.

questionario Junior CORO Villa B 12 2021

questionario Senior CORO Villa B 12 2021

 


Convegno a Tirana (16-19 dicembre 2021) “Lingue in pericolo e in diaspora” con tema speciale
“Lo stato e lo studio dell’arbëresh come lingua della diaspora in via di estinzione”.

E’ qui di seguito consultabile il programma del Convegno organizzato dalla Foundation for Endangered Languages.

LEM Italia (Silvia Pallini, fra l’altro relatrice invitata) e AELMA (Domenico Di Virgilio) presenteranno 2 comunicazioni al convegno (17/12), entrambe su Villa Badessa. Inoltre, nella strssa sessione vi sarà anche un terzo intervento su Villa Badessa, sulla conservazione del costume tradizionale di Villa Badessa e della sua perdita a Piqeras, a cura di Silvana Nini.  Vi sarà anche la proiezione del documentario su Villa Badessa (a cura di LEM Italia e AELMA) ……Come dire, Villa Badessa è ampiamente onorata all’interno del Convegno di studio internazionale.

Program_15 November_Pdf


La memoria ridestata. Narrazioni sulla migrazione albanese a Villa Badessa/
Kujtesa e rizjuar. Rrëfime rreth mërgimit shqiptar në Vila Badhesë di Silvia Pallini

È stato pubblicato il volume bilingue (italiano-albanese) La memoria ridestata. Narrazioni sulla migrazione albanese a Villa Badessa/Kujtesa e rizjuar. Rrëfime rreth mërgimit shqiptar në VilaBadhesë di Silvia Pallini, edito nella Collana scientifica SDAE Studi e Documenti di Antropologia e di Etnomusicologia del Centro Studi Don Nicola Jobbi (Teramo).

Il lavoro presenta la comunità arbëreshe di Villa Badessa di Rosciano (PE) nei suoi tratti identitari e culturali e ne illustra il lungo percorso di riacquisizione della memoria delle origini e del legame con la madrepatria. Al centro del volume si pone la restituzione delle inchieste che nel 2011 sono state realizzate dall’autrice e da Giovanna Manilla e Lumturi Latifi ad alcuni testimoni della popolazione di Piqeras, nel sud  dell’Albania, per  sondare la memoria orale circa l’antica migrazione che nel 1743 determinò la nascita di Villa Badessa in territorio borbonico. Il volume,realizzato con il contributo del Comune di Rosciano, dell’Associazione Culturale Villa Badessa e delle Associazioni LEM-Italia e AELMA contiene al suo interno due documenti multimediali: – il film Arte del Viaggio, Arte dell’Incontro, prodotto nel 2010 da LogicFilm e LEM-Italia, il quale narra i primi passi che hanno dato impulso al processo di scavo nella memoria documentaria e orale nelle due comunità sorelle di Piqeras e di Villa Badessa, attivando altresì gli iter per la stipula di accordi preliminari di gemellaggio tra di esse e di emendamento e adozione della legge regionale abruzzese per la valorizzazione della minoranza culturale arbëreshe di Villa Badessa; e

– il documentario Memorie di una migrazione. Una comunità arbëreshe in Abruzzo a cura delle Associazioni AELMA, LEM-Italia e Villa Badessa, il quale offre, attraverso interviste dirette ad alcune rappresentanti femminili della comunità badessana, un racconto di questa piccola comunità arbëreshe scandito dalle icone sacre, dalle feste e dai riti che animano la liturgia badessana, cercando di mettere in luce il ruolo centrale che, nella vita comunitaria, hanno avuto l’osservanza e la salvaguardia del culto, nello specifico del rito liturgico cattolico greco-bizantino. Corredato da immagini inedite acquisite dai fondi fotografici del linguista friulano Ugo Pellis presso l’archivio della Società Filologica Friulana e del linguista austriaco Maximilian Lambertz presso l’archivio multimediale della Biblioteca Nazionale Austriaca, oltre che da foto storiche delle famiglie badessane, questa pubblicazione vuole essere una testimonianza di parte di quanto, negli ultimi dieci anni, è stato realizzato a vari livelli attorno all’identità e all’eredità culturale di Villa Badessa muovendo sempre dal “desiderio di memoria” e dall’acquisizione di coscienza della comunità badessana circa la dimensione del proprio patrimonio identitario. “La memoria ridestata- Kujtesa rizjuar” si offre alle due comunità come traccia del cammino compiuto dal 2010 ad oggi.

Newsletter LEM-Italia_124-125_novembre-dicembre 2021

 

 

 

 

 

 

 

 


12 Dicembre San Spiridione, Patrono di Villa Badessa

Come da tradizione, la festività religiosa prevederà una funzione liturgica in rito greco-bizantino alle 10.00 e a seguire un semplice momento di scambio di auguri all’aperto tra i presenti (a causa Covid e per il maltempo).



Novembre 2021

L’AQUILA, INAUGURAZIONE DELLA SCUOLA DI LINGUA ITALO-ALBANESE – 22 Novembre 2021 11:00 – L’Aquila: Cultura

L’AQUILA – Successo per l’inaugurazione della scuola di lingua italo-albanese, all’Aquila. Ospite dell’evento il vice direttore dell’agenzia dell’immigrazione della Repubblica della Macedonia del Nord Izmit Nura, molto soddisfatto per l’iniziativa e per l’interesse dimostrato dal pubblico. per la prima volta in visita in Italia, Nura ha inoltre consegnato ai presenti i libri pubblicati in lingua albanese per l’insegnamento nella diapsora, augurando una più forte e redditizia collaborazione in futuro.

Presenti anche la presidentessa della lega degli insegnanti della lingua albanese in Italia Ariana Hoxha Kosaova, il segretario Neat Marku e l’insegnante di sostegno di scuola elementare Marzia Martini, che ha partecipato alla consegna delle pergamene di partecipazione ai bambini, convinta dell’importanza del tema della lingua e delle origini.

“Tante le famiglie presenti con i loro rispettivi figli – ha dichiarato il presidente dell’associazione culturale Rilindja Salihi (Duli) Abdula -, un segnale di grande interesse nel custodire la propria lingua cultura e tradizione, trasmettere il tutto alla terza generazione, ragazzi nati qui anche da genitori ai quali ormai è stata riconosciuta la cittadinanza italiana”.

Si è discusso infine dell’importanza della figura del mediatore linguistico in città e confermato la notizia per cui l’associazione è prossima a pubblicare l’elenco dei mediatori delle lingue delle quali si necessita di più.

 


Video-messaggio del Vescovo per il Sinodo

Video-messaggio Vescovo Oliverio per il Sinodo

 


Paolo Salvatore su “Etnobotanica a Villa Badessa”  – A.A. 2020/2021

Qui di seguito alleghiamo pdf del testo del lavoro di una tesina per un esame nell’ambito della Laurea triennale in Scienze e Culture Gastronomiche discussa e ben valutata (29/30) da Paolo Salvatore presso L’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche (Sede di Pollenzo, fraz. di Bra, Prov. Cuneo).

Titolo: La religione come strumento per preservare conoscenze tradizionali: uno studio etnobiologico sulla comunità arbëreshë di Villa Badessa.

Villa Badessa Food 2021


1 Novembre

Carissimi, inizio un nuovo mese e cambia anche l’orario: si è tornati all’ora solare..con lo spostamentodelle lancette dell’orologio di un’ora indietro. Non sappiamo se sarà l’ultima volta che ciò accadrà, ma per ora abbiamo subito notato che si fa buio presto già alle 17.00…


Ottobre 2021

Meglio visitare i defunti che travestirsi da mostri (Articolo suggerito da Padre Mircea, Pubblicato su Famiglia Cristiana.it)

«Il consiglio che mi sento di dare alle famiglie è: accostatevi a questa festa senza subirla. Spiegate ai vostri ragazzi perché voi fate scelte diverse. Aiutateli ad approcciare la realtà con un pensiero critico». Suor Anna Monia Alfieri, presidente di Fidae Lombardia, la Federazione Istituti Attività Educative, conosce bene la situazione in cui si trovano tanti genitori che hanno figli in età scolare, q uando a fine ottobre le città si “addobbano” con i colori e la merceologia di Halloween.

– Cosa ne pensa?

«Senza dubbio, negli ultimi anni questa festa ha preso molto piede. Risiedo nella zona di Porta Romana a Milano, dove ci sono molte famiglie giovani con figli. Basta guardare le vetrine delle cartolerie, delle panetterie e dei negozi di giocattoli per capire la portata del fenomeno e comprendere che il “target” si è abbassato: ormai non si tratta più solo di feste tra universitari, ma è un evento che coinvolge soprattutto i bambini e viene “celebrato” sia in luoghi pubblici che in case private».

– Perché è una festa controversa?

«Perché prima ancora di sollevare un problema di tipo religioso – non dimentichiamo che è una festa pagana – Halloween è una ricorrenza lontana dalla nostra cultura umanistica e pone una pressante questione culturale. Ha preso piede in un momento storico in cui le identità sono particolarmente fragili, in cui tutto viene accettato in modo acritico, in cui non si è più capaci di argomentare il perché di una scelta. Mi domando quanti siano in grado di spiegare cos’è Halloween, perché viene celebrata nel mondo anglosassone, cosa rappresenta la sua tradizione. Se si facesse questa operazione culturale, prima ancora che religiosa, è chiaro che poi sarebbe inevitabile prenderne le distanze. Non si tratta di essere cristiani oscurantisti, si tratta di sforzarsi di comprendere i fenomeni che ci circondano».

– Come spiega il fatto che si preferisca raccontare ai bimbi storie di streghe e mostri, fino a travestirli, piuttosto che accompagnarli a visitare i defunti al cimitero?

«Se ci si traveste da mostri si esorcizza la paura, se ne fa una burla pittoresca perché questa nostra fragilità ci impedisce di fare davvero i conti con la morte. Se invece si sceglie di andare al cimitero, significa trovare la forza e la serenità di confrontarsi davvero con la nostra finitudine. Significa fare lo sforzo di spiegarla ai nostri figli».

– Ma come si fa a negare a un bambino una festa?

«È un processo faticoso, e gli adulti oggi sono sempre meno capaci di fare fatica. Non serve avere atteggiamenti bacchettoni. Pensiamo al messaggio che ci sta dando Papa Francesco: invita ad avere sempre un senso di vicinanza alla realtà, di affrontarla a viso aperto, di domandarsi che peso diamo alle cose. Ecco, penso che sia giusto vivere questi giorni con un atteggiamento responsabile: non devono necessariamente pioverci addosso, possiamo affrontarli, possiamo anche viverli, ma sempre con consapevolezza e spirito critico, prendendo le distanze da ciò che non condividiamo».


Per una lettura approfondita delle numerose iniziative dell’Eparchia del 2020 (Numero Unico di Lajme)

Qui di seguito il link associato al pdf del testo con immagini a colori….

lajme unico 2020


Sulle tracce delle viaggiatrici di metà ‘800-inizi 900

Riportiamo un articolo ben scritto pubblicato sul Messaggero Abruzzo di una mostra tenuta all’Università dell’Aquila nella quale è presente anche Villa Badessa e alcune istantanee riprese dal fotografo Claudio Cerasoli nella scorsa primavera 2021.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Circolare del Vescovo – Ottobre 2021

VESCOVO DONATO CIRCOLARE OTTOBRE 2021



Settembre 2021

Puliamo il Mondo 2021  Legambiente a Rosciano (e Villa Badessa)

A Villa Badessa ritrovo in piazza della Chiesa, domenica 26 settembre ore 8.30, con guanti, cappellini, pettorali, pinza e sacchetti. Anche se non numeroso, purtroppo, il gruppo di volontari di 5 unità (donne e uomini, giovani e meno giovani) badessani si è dato da fare per ripulire entrambi i bordi e le scarpate del tratto di strada ex-Stalale 602, tra l’ingresso di Villa Badessa e C.da Coccetta. L’elevato flusso quotidiano di auto, di mezzi e di persone non sempre rispettose dell’ambiente, ha portato al recupero di ben 15 sacchi di rifiuti, separati tra vetro, plastica e metalli, infine indifferenziata. Non sono mancate batterie e parti di pneumatici di auto, di carrozzeria, ecc. A ben vedere quanto raccolto nella mattinata, l’attenzione per l’ambiente necessita ancora di un grande impegno sociale, culturale e di comunicazione anche tra i più giovani per una loro maggior partecipazione attiva in eventi come questi e altri simili!

 

 

 

 

 

 

 

 


Sabato 25 9 2021 – Vaccarizzo Albanese – Candidatura UNESCO delle Pratiche rituali arbereshe della primavera
Presentazione deila candidatura dei MOTI I MADH all’UNESCO

In allegato il Manifesto del’evento. L’Associazione culturale Villa Badessa APS ha fornito il proprio sostegno alla Candidatura.

Lettera di sostegno per la candidatura di Moti i Madh per il Registro delle buone pratiche di salvaguardia UNESCO (Register of Best Safeguarding Practices – LE PRATICHE RITUALI DELLA TRADIZIONE COMUNE BIZANTINA DELLA COMUNITA’ DI VILLA BADESSA: dal Sabato dei Defunti (E Shtunia për Shpirt) al Sabato di Pentecoste (E Shtunia e Rrëshalës). 

E’ prevista inoltre la 37° Rassegna del Costume e dlla Cultura Arbereshe.

 


1° Corso di MICOLOGIA a Villa Badessa

Vi informiamo che Venerdi’ 24 Settembre, dalle ore 20.00-22.00 presso la sede ex-Scuola materna a Villa Badessa, avranno inizio le lezioni di Micologia per:

  • Corso di Aggiornamento (5 ore);
  • Rilascio Tesserino per raccolta di Funghi epigei (24 ore).

Le lezioni saranno tenute dal Prof. Mario Nobilio del CAI di Penne, iscritto all’Albo nazionale dei Micologi, n° 092. Al termine delle lezioni verrà rilasciato Attestato di Frequenza. Coloro che sono interessati, preghiamo di iscriversi per tempo  contattando il tel. 348 7374449 oppure info@villabadessa.it  I posti sono limitati. Le lezioni saranno svolte nel rispetto della normativa vigente. E’ richiesto Green-Pass, mascherina e distanziamento.  In allegato la locandina in pdf.

poster Funghi 2021

 
Convocazione Assemblea dei Soci – 26 Settembre 2021

Oggetto: Convocazione Assemblea dei Soci

Il Consiglio Direttivo comunica che l’assemblea dei soci è fissata per Domenica 26 Settembre 2021, ore 16,00 in prima convocazione ed alle ore 17,00 in seconda convocazione, presso l’ex asilo in Via Case Vecchie a Villa Badessa (rispettando le norme anti Covid-19) per discutere e deliberare sul seguente O.d.G.

 -Elezione del nuovo Consiglio direttivo

 -Varie ed eventuali

Il Consiglio Direttivo ricorda che, a termini di Statuto, potranno partecipare all’assemblea soltanto i Soci in regola con il pagamento della quota sociale relativa all’anno 2021; a tale regolarizzazione si potrà provvedere anche prima dell’apertura dei lavori dell’assemblea.  Il Consiglio Direttivo invita tutti i soci a partecipare responsabilmente all’assemblea per l’importanza che questa riveste e, con l’occasione, ricorda che ogni socio può rappresentare un altro socio (in regola con il pagamento della quota sociale), purché provvisto della delega scritta. Il Consiglio Direttivo,  Villa Badessa, 03 Settembre 2021


2 Giorni di Convegno a Catignano, con visita a Villa Badessa (18 e 19 Settembre)

Qui di seguito il Comunicato Stampa, il programma dei lavori previsti nei giorni di sabato 18 e domenica 19 settembre a Catignano (PE), promosso dalla medesima Amministrazione comunale, dall’Archeoclub APS sede di Cepagatti, con la presenza di esperti dell’Università di Pisa, della Soprintendenza Archeologica di Chieti-Pescara, con  il patrocinio del Comne di Rosciano, del Comune di Loreto Aprutino e di numerose altre Associazioni culturali tra le quali la nostra Associazione culturale Villa Badessa APS.

COMUNICATO Conv Catignano 18 19

A Catignano una due giorni dedicata all’archeologia

programma 18 sett 21 convegno Catignano

programma 19 sett 21 convegno Catignano

locandina convegno 18 19 sett 21 Catignano

 


Sabato 11 Settembre 2021 – Saggi di scavi archeologici a Coccetta di Villa Badessa

E’ stata una unica ma intensa giornata di saggi archeologici quella trascorsa sulla proprietà della Parrocchia di Villa Badessa, in località Coccetta; alla presenza di esperti archeologici e volontari dell’Archeoclub di Cepagatti, oltre che di badessani, si sono eseguiti scavi su una porzione di terreno agricolo che aveva riportato in superficie numerosi reperti in pietra collocati in modo non casuale, anzi ordinati, di certa natura antropica, anche se al momento non facilmente databili. Da qui la segnalazione alla Soprintendenza di pertinenza territoriale (Chieti-Pescara) e il rilascio di idonea autorizzazione allo scavo.  Con il patrocinio e un contributo finanziario del Comune di Rosciano si è proceduto a portare alla luce i reperti lapidei e ad acquisire dati tecnici e immagini utili per una dettagliata relazione finale. Nell’intento di acquisire anche pareri da esperti del settore, l’intero sito di Coccetta, già noto per passati rinvenimenti datati nel periodo neolitico, sarà oggetto di sopralluogo da parte degli studiosi presenti al Convegno del 19 settembre 2021 a Catignano (vedere sopra il programma dettagliato).

Scavi 10 2021

 


8 Settembre 2021- Festa in onore della natività di S.Maria Assunta

Carissimi, a causa delle restrizioni Covid-19, anche quest’anno le manifestazioni per la ricorrenza dell’8 settembre 2021 a  Villa Badessa hanno subito restrizioni. Infatti, gli aspetti religiosi si sono tenuti nel rispetto della normativa vigente e in sicurezza. La Santa Liturgia in greco-bizantino è stata celebrata all’aperto, in piazzetta della chiesa, con sedute a debita distanza e con l’uso delle mascherine da parte dei fedeli. Qui di seguito alcune foto della funzione delle ore 19.00, con i riflessi del tramonto che illuminano la facciata della chiesa. Erano presenti oltre 80 fedeli chea hanno partecipato in grande raccoglimento. La tradizionale Processione con l’icona della Madonna per il centro storico NON si è potuta svolgere. Ringraziamo il Sindaco di Rosciano Simone Palozzo per la presenza tra noi. Ci auguriamo che il 2022 sia migliore…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


S.Liturgia domenicale in rito greco-bizantino inizio ore 10.00

Carisimi, vi comunichiamo che nella chiesa di S.M. Assunta la liturgia domenicale in rito greco-bizantino, terminato il periodo estivo, tornerà ad avere inizio alle ore 10.00.



Agosto 2021

Un ricordo del Maestro Miscia a 104 anni

Carissimi, la nostra amica e socia Mara Rosati è andata a trovare il Maestro Miscia ancora in grande forma e con tanti ricordi ancora vivi sul tempo trascorso ad insegnare a molti badessani. Qui di seguito una recente fotografia..Sempre in gamba Maestro !!

 

 

 

 

 

 

 

 


Triste notizia. La dipartita di Elvira (Livetta) MILI

Il 12 agosto, ore 9.00 si terranno le esequie della nostra cara “Livetta” nella chiesa di Villa Badessa. Abbiamo appreso con stupore della notizia. Ci mancherai molto, la più longeva del nostro paese. Grazie anche per l’impegno profuso nella corale greco-bizantina.

 

 

 

 

 



Luglio 2021

Martedi 27 luglio, ore 20.30 – Serata sponsorizzata da IMPERIAL Life

Carissimi, a causa della pandemia molte iniziative ed attività nel corso dell’anno passato e attuale sono state cancellate. Tuttavia, per poter far fronte ale spese fisse della ns Sede, è in programma una serata a tema sponsorizzta. Il primo incontro è fissato per martedi sera 27 luglio presso la ex-scuola materna di Villa Badessa. E’ importante essere presenti in coppia per raggiungere il numero favorevole   Partecipate quindi alla presentazione di nuovi sistemi di riposo…(materassi innovativi…e non solo) della Ditta IMPERIAL Life.


 

S.Liturgia domenicale in rito greco-bizantino inizio ore 9.00

Carisimi, vi comunichiamo che nella chiesa di S.M. Assunta la liturgia domenicale, nel periodo estivo, avrà inizio alle ore 9.00.

 


Cultura albanese e tradizione giuridica (Nuovo contributo, 2021) + studi sulla Diaspora
Primo Ministro dell’Albania Edi Rama in Italia, il 3 settembre 2021 ore 19.30

 

https://www.ilikepuglia.it/mobile//notizie/sviluppo-e-lavoro/bari/11/08/2021/festival-dei-giornalisti-del-mediterraneo-a-otranto-arriva-il-premier-albanese-edi-rama.html

Cultura albanese e tradizione giuridica 2021

Vicenda arbereshe

Emigrazione_Albanese

Considerazioni sull’Albania da parte di un arbëresh




Giugno 2021

Premio Vito Moretti 2021 – San Vito Chietino

Sabato 26 giugno ore 18.30 e domenica 27 giugno ore 21.00, presso il Teatro Due Pini a San Vito Chietino si è tenuta la presentazione e la cerimonia di premiazione in memoria del prof. Vito Moretti, a noi caro anche per l’amore che ha sempre dimostrato per Villa Badessa, prima e dopo la sua dipartita. Qui in basso una immagine dei finalisti e degli organizzatori della Prima Edizione. Complimenti  per le 2 splendide serate in una cornice naturale e una vista suggestiva sulla costa teatina.

 

 

 

 

 

 


Pubblicazione della Rivista KAMASTRA 2019

In allegato è a disposizione larivista KAMASTRA 2019 con interessanti letture, indagini e notizie su Minoranze linguistiche del Molise, quindi albanesi…ma non solo.

rivista-kamastra_2019


Villa Badessa  ospite della Cantina Bosco di Nocciano

Un esempio di interazione positiva sul territorio è la richiesta da parte dei titolari Stefania e Nestore della storica Cantina Bosco di Nocciano all’Ass. culturale Villa Badessa di essere presenti nei loro spazi espositivi in occasione di Cantine Aperte 2021. Abbiamo accolto subito con favore la richiesta allestendo un angolo informativo sull’Oasi orientale badessana, con immagini, testi, depliant illustrativi e souvenir di brocche raffigurante Madonna della Fonte (icona antica custodida nella chiesetta di S.M. Assunta a Villa Badessa, insieme alla più ricca collezione di icone antiche bizantine d’Italia). Grazie per l’invito.

E’ stata inoltre l’occasione per incontrare Klodiana Cuka, Presidente dell’Associazione INTEGRA ( di origine albanese e da 30 anni in Italia), accompagnata da Sergio Venditti, Segretario e residente nel capouogo aquilano. Abbiamo avviato nuovi rapporti fruttuosi…


Convocazione Assemblea dei Soci – 25 Giugno 2021

Assemblea 2021 Giugno volantino


Nuovo Libro sugli Arbereshe, 2021

Qui di seguto i riferimenti di un nuovo libro con copertina di una immagine tratta da un disegno di E. Lear sulle donne in abiti tradizionali di Villa Badessa (inizio 1800).

 

 

 

 

 

 

 

 


Un contributo “giuridico” sulle comunità arbereshe d’Italia

Mastrobertile Colonie albanesi

https://www.letteratour.it/balcanica/intervista-a-diana-kastrati.asp

 

Si ringrazia Sergio Venditti per aver fornito il testo ed il link dell’intervista a Diana Kastrati.


Circolare del Vescovo – Giugno 2021

VESCOVO DONATO CIRCOLARE GIUGNO 2021




Maggio 2021

LAJME  “Speciale 2019”, dedicato alla visita del Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I

Carissimi, abbiamo appena ricevuto il nuovo numero di LAJME  “Speciale 2019”, dedicato alla visita del Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I, tenutasi a Lungro nel 2019, in occasione delle celebrazioni del 1 Centeneraio dell’istituzione dell’Eparchia. Buona lettura…

Lajme speciale 2019 (visita Patriarca Bartolomeo a Lungro)


Circolare del Vescovo – Maggio 2021

Vescovo Donato circolare maggio 2021


1 Maggio – Tradizionale “Gara di ruzzola a Villa Badessa”

Carissimi amici e appassionati della Ruzzola di Villa Badessa (Gara del lancio di forme vere di formaggio pecorino stagionato su strada), anche quest’anno NON si potrà svolgere a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid-19. Vi terremo aggiornati sulla eventualità di posticipare l’evento ad altra data utile e compatibile con le normative vigenti.  Alla prossima….


Imprese albanesi in Puglia (tratto dal Sole 24 ORE)

 

 

 

 

 

 



Aprile 2021

Circolare del Vescovo – Aprile 2021

Vescovo Donato circolare aprile 2021


S.Pasqua a Villa Badessa
Christós anèsti! Alithós anèsti!  Cristo è risorto!  E’ veramente risorto!

Un simbolo-tradizione della S.Pasqua a Villa Badessa

Qui di seguito un simbolo della Pasqua badessana: il pane appositamente cotto dopo aver impresso sulla superficie i tratti unici del timbro antico (1876) in legno che ritrae la simbologia della Santa Pasqua di rito greco-bizantino. Quest’anno il pane è stato commissionato al Panificio Cipollone di Pescara e realizzato dalla Signora Enia, con grande professionalità e passione. Grazie.

Il pane imbustato è stato benedetto al termine della Santa liturgia pasquale e poi distribuito ai fedeli presenti insieme all’altro rimboo pasquale delle “uova rosse” (diventate sode e colorate a caldo in infusione con radici di piante di Rubia tinctoria locale…)

 

 


4 aprile 2021 – S.Pasqua in rito bizantino-greco, inizio ore 9.00

A Villa Badessa, nella chiesetta di S.Maria Assunta, la Settimana Santa in genere si conclude con la tradizionale funzione religiosa in rito greco-bizantino.  Purtroppo, anche quest’anno domenica 4 Aprile, si terrà in modo meno sontuoso, in sicurezza, in linea con le disposizioni ministeriali sull’emergenza COVID-19.

Il giorno di Pasqua 2021, la funzione liturgica avrà inizio alle ore 9.00.


I Riti greco-bizantini della Settimana Santa a Villa Badessa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Marzo 2021

Circolare del Vescovo – Marzo 2021

Vescovo Donato circolare marzo 2021


Febbraio 2021

Magico Arbereshe Puglia Sound 2021

Magico Arbereshe Puglia Sound2021


Circolare del Vescovo – Febbraio 2021

VESCOVO DONATO CIRCOLARE FEBBRAIO 2021


Letture bibliche giornaliere durante il periodo di Quaresima 2021

Carissimi, riceviamoo da padre Pietro Lanza utili informazioni per letture bibliche durante il periodo di Quaresima.

QUARESIMA 2021 letture bibliche giornaliere


 Albania: corsa al vaccino, e alle elezioni / Albania / Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

https://www.balcanicaucaso.org/aree/Albania/Albania-corsa-al-vaccino-e-alle-elezioni-208235

Gli Arbëreshë oggi – Arbëreshët sot (VIDEO)




Gennaio 2021

L’anniversario dell’eroe Giorgio Castriota Skanderbeg unisce tutti gli Albanesi.
(Comunicato stampa di INTEGRA Onlus)

C.S. Anniversario Skanderbeg


Notizie dall’Eparchia: 17 gennaio 2021 “Dialogo Ebrei e Cristiani”

Giornata per l’approfondimento della conoscenza del popolo ebraico.

 

 

 

 

 

 

 

 


Auguri e Circolare del Vescovo – Gennaio 2021

Vescovo Donato circolare gennaio 2021


Auguri ai Fedeli per l’Epifania

Qui il messaggio di auguri dell’Epifania da parte del Segretario personale Pietro Lanza, Curia Vescovile di Lungro

Messaggio ai Fedeli 2021


Associazione INTEGRA Onlus 2021

Riceviamo e volentieri segnaliamo dal Sig. Sergio Venditti,  le attività dell’Associazione INTEGRA Onlus, Presidente dott.ssa Klodiana Cuka, rivolta ad azioni nel campo delle politiche migratorie e dell’integrazione e della promozione delle culture dei popoli…Qui di seguito il sito dell’Associazione e gli approfondimenti. Buona presa visione….

Homepage


BUON INIZIO di ANNO NUOVO 2021

Il nuovo Anno 2021 è già iniziato e speriamo, finalmente che sia un anno di Rinascita. Abbiamo lasciato alle spalle il ricordo di un anno triste e complesso che ci ha visto tutti privati di “sicurezze” che davamo quasi per scontato…

Segnali positivi e fortemente incoraggianti fanno sperare di voltare pagina e di rivedere orizzonti di vita sereni. Noi come Associazione ringraziamo tutti voi che avete contribuito nel sostenerci, pur sempre nelle limitazioni imposte. Quest’anno L’Associazione culturale Villa Badessa compie 30 ANNI di attività continuativa, un grande orgoglio e dimostrazione di impegno costante.  Organizzaremo i festeggiamenti con un evento, a tempo opportuno e con modalità in linea con la normativa vigente anti-Covid-19. Grazie a tutti voi. Auguri ancora !


AUGURI SPECIALI da papàs Pietro Lanza

Carissime/i,

se vi augurassi buona fine e buon inizio di anno, sarebbe veramente poca cosa…

mi piace di più augurarvi buona vita in Cristo, per tutta la vita,

“crescendo in età, grazia e sapienza, davanti a Dio e agli uomini”,

fino alla piena maturazione… ovvero fino alla santità.

Il tempo della vita è il cammino per diventare santi!

Protopresbitero Pietro Lanza
Protosincello
Vicario Generale e Moderatore della Curia (Lungro)

Newsletter da LEM-Italia con Canti di Natale

Riceviamo e diffondiamo con molto piacere la seguente Newletter degli amici di LEM-Italia che propongono in questo numero numerosi canti di Natale in varie lingue minoritarie con la traduzione in italiano. Complimenti e Augurissimi !!

Newsletter LEM-Italia_113 dicembre 2020

 



SpainEnglish SU