menu +

2021

NEWS 2021


Settembre 2021

2 Giorni di Convegno a Catignano, con visita a Villa Badessa (18 e 19 Settembre)

Qui di seguito il Comunicato Stampa, il programma dei lavori previsti nei giorni di sabato 18 e domenica 19 settembre a Catignano (PE), promosso dalla medesima Amministrazione comunale, dall’Archeoclub APS sede di Cepagatti, con la presenza di esperti dell’Università di Pisa, della Soprintendenza Archeologica di Chieti-Pescara, con  il patrocinio del Comne di Rosciano, del Comune di Loreto Aprutino e di numerose altre Associazioni culturali tra le quali la nostra Associazione culturale Villa Badessa APS.

COMUNICATO Conv Catignano 18 19

A Catignano una due giorni dedicata all’archeologia

programma 18 sett 21 convegno Catignano

programma 19 sett 21 convegno Catignano

locandina convegno 18 19 sett 21 Catignano

 


Sabato 11 Settembre 2021 – Saggi di scavi archeologici a Coccetta di Villa Badessa

E’ stata una unica ma intensa giornata di saggi archeologici quella trascorsa sulla proprietà della Parrocchia di Villa Badessa, in località Coccetta; alla presenza di esperti archeologici e volontari dell’Archeoclub di Cepagatti, oltre che di badessani, si sono eseguiti scavi su una porzione di terreno agricolo che aveva riportato in superficie numerosi reperti in pietra collocati in modo non casuale, anzi ordinati, di certa natura antropica, anche se al momento non facilmente databili. Da qui la segnalazione alla Soprintendenza di pertinenza territoriale (Chieti-Pescara) e il rilascio di idonea autorizzazione allo scavo.  Con il patrocinio e un contributo finanziario del Comune di Rosciano si è proceduto a portare alla luce i reperti lapidei e ad acquisire dati tecnici e immagini utili per una dettagliata relazione finale. Nell’intento di acquisire anche pareri da esperti del settore, l’intero sito di Coccetta, già noto per passati rinvenimenti datati nel periodo neolitico, sarà oggetto di sopralluogo da parte degli studiosi presenti al Convegno del 19 settembre 2021 a Catignano (vedere sopra il programma dettagliato).

Scavi 10 2021

 


8 Settembre 2021- Festa in onore della natività di S.Maria Assunta

Carissimi, a causa delle restrizioni Covid-19, anche quest’anno le manifestazioni per la ricorrenza dell’8 settembre 2021 a  Villa Badessa hanno subito restrizioni. Infatti, gli aspetti religiosi si sono tenuti nel rispetto della normativa vigente e in sicurezza. La Santa Liturgia in greco-bizantino è stata celebrata all’aperto, in piazzetta della chiesa, con sedute a debita distanza e con l’uso delle mascherine da parte dei fedeli. Qui di seguito alcune foto della funzione delle ore 19.00, con i riflessi del tramonto che illuminano la facciata della chiesa. Erano presenti oltre 80 fedeli chea hanno partecipato in grande raccoglimento. La tradizionale Processione con l’icona della Madonna per il centro storico NON si è potuta svolgere. Ringraziamo il Sindaco di Rosciano Simone Palozzo per la presenza tra noi. Ci auguriamo che il 2022 sia migliore…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


S.Liturgia domenicale in rito greco-bizantino inizio ore 10.00

Carisimi, vi comunichiamo che nella chiesa di S.M. Assunta la liturgia domenicale in rito greco-bizantino, terminato il periodo estivo, tornerà ad avere inizio alle ore 10.00.


1° Corso di MICOLOGIA a Villa Badessa

Vi informiamo che Venerdi’ 24 Settembre, dalle ore 20.00-22.00 presso la sede ex-Scuola materna a Villa Badessa, avranno inizio le lezioni di Micologia per:

  • Corso di Aggiornamento (5 ore);
  • Rilascio Tesserino per raccolta di Funghi epigei (24 ore).

Le lezioni saranno tenute dal Prof. Mario Nobilio del CAI di Penne, iscritto all’Albo nazionale dei Micologi, n° 092. Al termine delle lezioni verrà rilasciato Attestato di Frequenza. Coloro che sono interessati, preghiamo di iscriversi per tempo  contattando il tel. 348 7374449 oppure info@villabadessa.it  I posti sono limitati. Le lezioni saranno svolte nel rispetto della normativa vigente. E’ richiesto Green-Pass, mascherina e distanziamento.  In allegato la locandina in pdf.

poster Funghi 2021


Agosto 2021

Un ricordo del Maestro Miscia a 104 anni

Carissimi, la nostra amica e socia Mara Rosati è andata a trovare il Maestro Miscia ancora in grande forma e con tanti ricordi ancora vivi sul tempo trascorso ad insegnare a molti badessani. Qui di seguito una recente fotografia..Sempre in gamba Maestro !!

 

 

 

 

 

 

 

 


Triste notizia. La dipartita di Elvira (Livetta) MILI

Il 12 agosto, ore 9.00 si terranno le esequie della nostra cara “Livetta” nella chiesa di Villa Badessa. Abbiamo appreso con stupore della notizia. Ci mancherai molto, la più longeva del nostro paese. Grazie anche per l’impegno profuso nella corale greco-bizantina.

 

 

 

 

 



Luglio 2021

Martedi 27 luglio, ore 20.30 – Serata sponsorizzata da IMPERIAL Life

Carissimi, a causa della pandemia molte iniziative ed attività nel corso dell’anno passato e attuale sono state cancellate. Tuttavia, per poter far fronte ale spese fisse della ns Sede, è in programma una serata a tema sponsorizzta. Il primo incontro è fissato per martedi sera 27 luglio presso la ex-scuola materna di Villa Badessa. E’ importante essere presenti in coppia per raggiungere il numero favorevole   Partecipate quindi alla presentazione di nuovi sistemi di riposo…(materassi innovativi…e non solo) della Ditta IMPERIAL Life.


 

S.Liturgia domenicale in rito greco-bizantino inizio ore 9.00

Carisimi, vi comunichiamo che nella chiesa di S.M. Assunta la liturgia domenicale, nel periodo estivo, avrà inizio alle ore 9.00.

 


Cultura albanese e tradizione giuridica (Nuovo contributo, 2021) + studi sulla Diaspora

Primo Ministro dell’Albania Edi Rama in Italia, il 3 settembre 2021 ore 19.30

 

https://www.ilikepuglia.it/mobile//notizie/sviluppo-e-lavoro/bari/11/08/2021/festival-dei-giornalisti-del-mediterraneo-a-otranto-arriva-il-premier-albanese-edi-rama.html

Cultura albanese e tradizione giuridica 2021

Vicenda arbereshe

Emigrazione_Albanese

Considerazioni sull’Albania da parte di un arbëresh




Giugno 2021

Premio Vito Moretti 2021 – San Vito Chietino

Sabato 26 giugno ore 18.30 e domenica 27 giugno ore 21.00, presso il Teatro Due Pini a San Vito Chietino si è tenuta la presentazione e la cerimonia di premiazione in memoria del prof. Vito Moretti, a noi caro anche per l’amore che ha sempre dimostrato per Villa Badessa, prima e dopo la sua dipartita. Qui in basso una immagine dei finalisti e degli organizzatori della Prima Edizione. Complimenti  per le 2 splendide serate in una cornice naturale e una vista suggestiva sulla costa teatina.

 

 

 

 

 

Potrebbe essere un'illustrazione raffigurante 1 persona e il seguente testo "LURELILY A COMUNE ISAN VITO CHIETINO Fimmrs Premio Vito Moretti Sabato 26 giugno, ore 18:30 San Vito Chietino Teatro "Due pini" Presentazionedegli autori finalisti Lazzaroni COLTBU Domenica 27 giugno, ore 21:00 San Vito Chietino Teatro "Due pini" Cerimonia di premiazione IPSSAR PODEC"


Pubblicazione della Rivista KAMASTRA 2019

In allegato è a disposizione larivista KAMASTRA 2019 con interessanti letture, indagini e notizie su Minoranze linguistiche del Molise, quindi albanesi…ma non solo.

rivista-kamastra_2019


Villa Badessa  ospite della Cantina Bosco di Nocciano

Un esempio di interazione positiva sul territorio è la richiesta da parte dei titolari Stefania e Nestore della storica Cantina Bosco di Nocciano all’Ass. culturale Villa Badessa di essere presenti nei loro spazi espositivi in occasione di Cantine Aperte 2021. Abbiamo accolto subito con favore la richiesta allestendo un angolo informativo sull’Oasi orientale badessana, con immagini, testi, depliant illustrativi e souvenir di brocche raffigurante Madonna della Fonte (icona antica custodida nella chiesetta di S.M. Assunta a Villa Badessa, insieme alla più ricca collezione di icone antiche bizantine d’Italia). Grazie per l’invito.

E’ stata inoltre l’occasione per incontrare Klodiana Cuka, Presidente dell’Associazione INTEGRA ( di origine albanese e da 30 anni in Italia), accompagnata da Sergio Venditti, Segretario e residente nel capouogo aquilano. Abbiamo avviato nuovi rapporti fruttuosi…


Convocazione Assemblea dei Soci – 25 Giugno 2021

Assemblea 2021 Giugno volantino


Nuovo Libro sugli Arbereshe, 2021

Qui di seguto i riferimenti di un nuovo libro con copertina di una immagine tratta da un disegno di E. Lear sulle donne in abiti tradizionali di Villa Badessa (inizio 1800).

 

 

 

 

 

 

 

 


Un contributo “giuridico” sulle comunità arbereshe d’Italia

Mastrobertile Colonie albanesi

https://www.letteratour.it/balcanica/intervista-a-diana-kastrati.asp

 

Si ringrazia Sergio Venditti per aver fornito il testo ed il link dell’intervista a Diana Kastrati.


Circolare del Vescovo – Giugno 2021

VESCOVO DONATO CIRCOLARE GIUGNO 2021




Maggio 2021

LAJME  “Speciale 2019”, dedicato alla visita del Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I

Carissimi, abbiamo appena ricevuto il nuovo numero di LAJME  “Speciale 2019”, dedicato alla visita del Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I, tenutasi a Lungro nel 2019, in occasione delle celebrazioni del 1 Centeneraio dell’istituzione dell’Eparchia. Buona lettura…

Lajme speciale 2019 (visita Patriarca Bartolomeo a Lungro)


Circolare del Vescovo – Maggio 2021

Vescovo Donato circolare maggio 2021


1 Maggio – Tradizionale “Gara di ruzzola a Villa Badessa”

Carissimi amici e appassionati della Ruzzola di Villa Badessa (Gara del lancio di forme vere di formaggio pecorino stagionato su strada), anche quest’anno NON si potrà svolgere a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid-19. Vi terremo aggiornati sulla eventualità di posticipare l’evento ad altra data utile e compatibile con le normative vigenti.  Alla prossima….


Imprese albanesi in Puglia (tratto dal Sole 24 ORE)

 

 

 

 

 

 



Aprile 2021

Circolare del Vescovo – Aprile 2021

Vescovo Donato circolare aprile 2021


S.Pasqua a Villa Badessa
Christós anèsti! Alithós anèsti!  Cristo è risorto!  E’ veramente risorto!

Un simbolo-tradizione della S.Pasqua a Villa Badessa

Qui di seguito un simbolo della Pasqua badessana: il pane appositamente cotto dopo aver impresso sulla superficie i tratti unici del timbro antico (1876) in legno che ritrae la simbologia della Santa Pasqua di rito greco-bizantino. Quest’anno il pane è stato commissionato al Panificio Cipollone di Pescara e realizzato dalla Signora Enia, con grande professionalità e passione. Grazie.

Il pane imbustato è stato benedetto al termine della Santa liturgia pasquale e poi distribuito ai fedeli presenti insieme all’altro rimboo pasquale delle “uova rosse” (diventate sode e colorate a caldo in infusione con radici di piante di Rubia tinctoria locale…)

 

 


4 aprile 2021 – S.Pasqua in rito bizantino-greco, inizio ore 9.00

A Villa Badessa, nella chiesetta di S.Maria Assunta, la Settimana Santa in genere si conclude con la tradizionale funzione religiosa in rito greco-bizantino.  Purtroppo, anche quest’anno domenica 4 Aprile, si terrà in modo meno sontuoso, in sicurezza, in linea con le disposizioni ministeriali sull’emergenza COVID-19.

Il giorno di Pasqua 2021, la funzione liturgica avrà inizio alle ore 9.00.


I Riti greco-bizantini della Settimana Santa a Villa Badessa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Marzo 2021

Circolare del Vescovo – Marzo 2021

Vescovo Donato circolare marzo 2021


Febbraio 2021

Magico Arbereshe Puglia Sound 2021

Magico Arbereshe Puglia Sound2021


Circolare del Vescovo – Febbraio 2021

VESCOVO DONATO CIRCOLARE FEBBRAIO 2021


Letture bibliche giornaliere durante il periodo di Quaresima 2021

Carissimi, riceviamoo da padre Pietro Lanza utili informazioni per letture bibliche durante il periodo di Quaresima.

QUARESIMA 2021 letture bibliche giornaliere


 Albania: corsa al vaccino, e alle elezioni / Albania / Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

https://www.balcanicaucaso.org/aree/Albania/Albania-corsa-al-vaccino-e-alle-elezioni-208235

Gli Arbëreshë oggi – Arbëreshët sot (VIDEO)




Gennaio 2021

L’anniversario dell’eroe Giorgio Castriota Skanderbeg unisce tutti gli Albanesi.
(Comunicato stampa di INTEGRA Onlus)

C.S. Anniversario Skanderbeg


Notizie dall’Eparchia: 17 gennaio 2021 “Dialogo Ebrei e Cristiani”

Giornata per l’approfondimento della conoscenza del popolo ebraico.

 

 

 

 

 

 

 

 


Auguri e Circolare del Vescovo – Gennaio 2021

Vescovo Donato circolare gennaio 2021


Auguri ai Fedeli per l’Epifania

Qui il messaggio di auguri dell’Epifania da parte del Segretario personale Pietro Lanza, Curia Vescovile di Lungro

Messaggio ai Fedeli 2021


Associazione INTEGRA Onlus 2021

Riceviamo e volentieri segnaliamo dal Sig. Sergio Venditti,  le attività dell’Associazione INTEGRA Onlus, Presidente dott.ssa Klodiana Cuka, rivolta ad azioni nel campo delle politiche migratorie e dell’integrazione e della promozione delle culture dei popoli…Qui di seguito il sito dell’Associazione e gli approfondimenti. Buona presa visione….

Homepage


BUON INIZIO di ANNO NUOVO 2021

Il nuovo Anno 2021 è già iniziato e speriamo, finalmente che sia un anno di Rinascita. Abbiamo lasciato alle spalle il ricordo di un anno triste e complesso che ci ha visto tutti privati di “sicurezze” che davamo quasi per scontato…

Segnali positivi e fortemente incoraggianti fanno sperare di voltare pagina e di rivedere orizzonti di vita sereni. Noi come Associazione ringraziamo tutti voi che avete contribuito nel sostenerci, pur sempre nelle limitazioni imposte. Quest’anno L’Associazione culturale Villa Badessa compie 30 ANNI di attività continuativa, un grande orgoglio e dimostrazione di impegno costante.  Organizzaremo i festeggiamenti con un evento, a tempo opportuno e con modalità in linea con la normativa vigente anti-Covid-19. Grazie a tutti voi. Auguri ancora !


AUGURI SPECIALI da papàs Pietro Lanza

Carissime/i,

se vi augurassi buona fine e buon inizio di anno, sarebbe veramente poca cosa…

mi piace di più augurarvi buona vita in Cristo, per tutta la vita,

“crescendo in età, grazia e sapienza, davanti a Dio e agli uomini”,

fino alla piena maturazione… ovvero fino alla santità.

Il tempo della vita è il cammino per diventare santi!

Protopresbitero Pietro Lanza
Protosincello
Vicario Generale e Moderatore della Curia (Lungro)

Newsletter da LEM-Italia con Canti di Natale

Riceviamo e diffondiamo con molto piacere la seguente Newletter degli amici di LEM-Italia che propongono in questo numero numerosi canti di Natale in varie lingue minoritarie con la traduzione in italiano. Complimenti e Augurissimi !!

Newsletter LEM-Italia_113 dicembre 2020

 



SpainEnglish SU