menu +

2024

NEWS 2024


Luglio 2024



Giugno 2024



Maggio 2024



Aprile 2024



Marzo 2024

Santa Pasqua 31 Marzo 2024

ATTENZIONE: Per la prima volta, a Villa Badessa la funzione liturgica pasquale in rito greco-bizantino si terrà alla mezzanotte (ore 24.00) del sabato 30 Marzo!! (al buio, e non al sorgere del sole …)!! L’orario è in linea con quanto avviene nelle altre chiese dell’Eparchia, compresa la Chiesa di San Nicola a Lungro, sede del Vescovo,  S.E. mons Donato Oliverio.

Poi la seconda funzione pasquale verrà celebrata domenica 31 Marzo alle 10.00 !!

Qui di seguito il calendario degli eventi liturgici della Settimana Santa 2024.


Febbraio 2024

Vanity Fair e gli arbereshe molisani

Carissimi, qui di seguito un articolo pubblicato su Vanity Fair. In particolare sulla comunità arbereshe molisana!

Collegatevi al link in basso…e buona lettura (Articolo suggerito da Sergio Venditti).

https://www.vanityfair.it/article/arbereshe-gli-italiani-venuti-dal-mare


11 Febbraio, ore 17.00
Nell’amata Villa Badessa (PE), questa domenica, presenteremo il libro della Professoressa Daniela D’Alimonte dedicato ad alcune parole d’Abruzzo. Da “frechetengulo” a “cellangulo”, da “ngulə” a “ngulo”, passando per alcuni termini finanche privi di ingulamento.
Non è vero, il bel libro contiene solo parole non volgari; vi aspettiamo, cionondimeno caramente, magari già dalla mattina per assistere ad una messa con rito cattolico-bizantino e per scoprire le meraviglie orientaleggianti dell’unica comunità arbëreshë d’Abruzzo. Dice che dopo caccose da magnà ci sta pure.

Gennaio 2024

Incontro in Comune – 25 Gennaio, ore 21.00

Presso la Sala Consiliare del Comune di Rosciano è previsto un incontro tra l’Amministrazione, la Pro Loco e le varie Associazioni attive presenti sul territorio. Obiettivo è la definizione di un Calendario 2024, unico e condiviso di eventi. Non mancate.


Triste notizia nella Comunità badessana

Si è spenta la vita intensa di Vitale Di Martino, uomo e personalità di spicco nella ns comunità badessana, di tradizioni arberesh.

Impegnato e sostenitore delle iniziative culturali volte al recupero della origini del borgo ed alla salvaguardia della memoria. Noi tutti ci stringiamo con affetto al dolore della Famiglia. Le esequie si terranno lunedi 15 gennaio 2024, alle ore 15.00 a Villa Badessa.

 


AVVISO – 6 Gennaio 2024

Vi informiamo che a causa del Covid che sta interessando il Parroco, le funzioni religiose di sabato 6 e domenica 7 gennaio previste alle ore 10.00 NON si svolgeranno. I fedeli pertanto sono invitati a prendere parte alle liturgie di parrocchie di paesi vicini.

Auguriamo un rapido e completo recupero in salute del ns Parroco Padre Mircea Coros.


01 Gennaio 2024

Buon Anno a tutti Voi che ci seguite !!!  Vi auguriamo un sereno e felice NUOVO 2024, all’altezza delle vostre aspettative.


SpainEnglish SU