menu +

2023

NEWS 2023


Dicembre 2023

31 Dicembre 2023

Auguri a tutti voi, ai vostri cari e in famiglia….


Santo Natale 2023

Anche quest’anno, attenderemo l’arrivo del Bambin Gesù nella chiesetta di Villa Badessa, inizio della funzione liturgica dalle 23.30.


Venerdi 15 dicembre, Chiesa Beata Vergine di Rosciano

Qui di seguito il link a facebook con la corale Armonie d’Abruzzo in Canto APS, Direttore Gabriele Di Pasquale e la presenza di componenti del coro anche di Villa Badessa.  Per vederlo, copiate il link…

https://www.facebook.com/gina.capone.54/posts/pfbid0JXNLZ5vjqfo1XUKATa1fdNdjCFRWf4gDcCBZ4Pd9UQkM6MP1YHGJt7NSqSRZzXpJl?from_close_friend=1

 


12 Dicembre San Spiridione – Patrono di Villa Badessa e di Corfù

Carissimi, alle ore 18.30 vi sarà una funzione in onore del Patrono del paese, poi a seguire un momento di festa presso la nostra sede!

 


3 Dicembre 2023 – Visita dei Soci Lions Club di Loreto Aprutino – Pescara

Giornata interessante e ricca di spunti a Villa Badessa, grazie alla gradita presenza di alcuni membri del Lions Club venuti per ascoltare la liturgia nel rito greco-bizantino e ammirare il nostro patrimonio di icone. Un sentito ringraziamento al dott. Lorenzo Bonafede, presidente del Lions Club di Loreto Aprutino – Penne e alla preside Annamaria Piccinni vice presidente, al sindaco di Rosciano Simone Palozzo, a Don Marco Spadaccini, Parroco di Rosciano, e padre Mircea Coros, Parroco di Villa Badessa.

 

 

 

 

 

 

 



Novembre 2023
 
Ottobre 2023
Domenica 29 Ottobre 2023 – Sagra della Zucca Stregata

La manifestazione tenutasi in piazza a Villa Badessa, il 29 ottobre 2023 dalle 15.00 alle 19.00 circa, è stato un successo !!. Le condizioni meteo sono state favorevoli ed hanno consentito agevolmente le varie attività in programma. Infatti, il forte vento dei giorni precedenti, si è calmato consentendo fra l’altro aperture di gazebo e cottura caldarroste a legna e vin brulè in caldaia di rame, con fuoco a gas. Per fortuna, non ci sono stati imprevisti ed incidenti. L’afflusso di persone, famiglie bambini di varia età è stato molto elevato. L’area verde a fianco della chiesa è stato addobbato con zucche giganti già intagliate a con immagini e giochi di streghe varie. Anche molti soci e artefici della sagra hanno indossato abbigliamento e trucchi neri da streghe.

In piazza, tavoli con la “pesca stregata” a cura dell’Ass. culturale Villa Badessa. A seguire tavoli e gazebo con cottura piatti a base di zucca (gnocchi e pancetta, pop corn, ecc.) a cura dei giovani del Comitato Rock. Al centro della piazza, il gazebo degli amici di Civitas Aquana con prodotti del loro territorio (zucche molteplici varietà e dimensioni) in barattolo (sott’olio, sott’aceto, marmellate varie, assaggi dolci e piccanti). Ci spiace per l’assenza del gazebo Azienda La Giara di Pianella,  a causa di un lutto improvviso in famiglia.

A seguire, il gazebo della Pro Loco Rosciano APS con zucche come premi della tombola, vin brulè e struttura a piramide per cottura a legna delle castagne. Tavoli sui quali intagliare le zucche arancioni a cura di genitori e figli. Musica in piazza a cura degli amici I Musicanti di Alessandro Micoletti e colleghi del Conservatorio di Pescara.

In futuro, si dovranno trovare aree aggiuntive per i parcheggi e dislocare le iniziative su un percorso pedonale maggiore, non solo nel centro storico, ma anche fuori. Al prossimo evento quindi….

 


Festival dell’Olio a Civitaquana: domenica 22 ottobre 2023

Anche quest’anno, la nostra Associazione culturale è stata presente con un gazebo alla terza edizione del Festival sull’Olio 2023.

Complimenti agli organizzatori della manifestazione che via via raccoglie un numero sempre maggiore di presenze.


Domenica 01 OTTOBRE 2023 – 10° Sfida della Zucca Gigante, a Metro e Stravagante

Carissimi, anche quest’anno, si terrà una nuova SFIDA della ZUCCA GIGANTE….(la decima edizione!!) a Villa Badessa, in piazza nel centro storico. Causa maltempo è prevista per domenica 01 OTTOBRE dalle 15.00 in poi. Non mancate…anche per non perdere le varie sorprese che vi proporremo (Musica, giochi, balli, oltre a gustosi piatti dolci e salati a base di zucca i non solo!).

 



Settembre 2023
Villa Badessa a Teramo: Giornate del Patrimonio,  23 Settembre, ore 16.30

A Teramo, presso l’Archivio di Stato (Via Cesare Battisti, 55) dalle 16.30 si terrà la presentazione del libro “La memoria ridestrata” a cura dell’autrice Silvia Pallini (LEM Italia) e la proiezione del docu-film “Memoria di una migrazione” a cura di Domenico Di Virgilio (AELMA) e Silvia Pallini. Vilkla Badessa e la sua storia antica ae recente in mostra!!  Da non perdere….

 

 

 

 

 

 

 


 

Sabato 23 e domenica 24 settembre Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Archeoclub d’Italia sede di Cepagatti APS, organizza in collaborazione e con il contributo del Comune di Nocciano, e
dell’Associazione Civitas Aquana APS, l’evento presso il Castello De Sterlich-Aliprandi in Via San Biagio a Nocciano (PE), con intermezzo pomeridiano di domenica 24 a Civitaquana con una visita guidata a cura della Soprintendenza Abap Chieti-Pescara.

Qui di seguito le locandine ed il pdf completo del Comunicato stampa con le iniziative ed i laboratori artigianali…..

COMUNICATO Stampa Nocciano Civitaquana GEP 2023(1)

 

 

 

 

 

 

 

 

 


10 Settembre – Convegno per i 280 anni dalla nascita di Villa Badessa

In occasione dei 280 anni dall’arrivo dall’Albania di primi profughi che hanno dato origine al paese di Villa Badessa (1743), a partire dalle 17.30 avrà luogo un Convegno promosso dall’On. Luciano D’Alfonso e coadiuvato dall’Ass. culturale Villa Badessa APS. A conclusione, 2 concerti di musica tradizionale “albanese” ed “abruzzese”, atestimoniare la vicinaza tra le due sponde…culturali! Piatti tipici da non perdere…preparati per l’evento. Giovani in abiti tradizionali arberesh badessani…Non mancate!

 

 

 

 

 

 


8 e 9 Settembre – Villa Badessa in festa!

Qui di seguito il manifesto delle iniziative religiose, civili e culturali.

Vi comunichiamo che S.E. Mons. Donato Oliverio, Vescovo dell’Eparchia di Lungro (CS) sarà in visita presso la comunità di Villa Badessa il giorno 8 settembre! Presiederà la S.Messa alle ore 10.00 e quindi la S.Processione alle ore 18.30.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Programma su Rete8 – Steteve a L’Abruzze “Villa Badesssa”

Liturgia greco-bizantina domenicale si tiene dalle ore 10.00

Carissimi, vi informiamo che nella chiesa di S.M. Assunta di Villa Badessa, la liturgia domenicale da settembre ha inizio nuovamente alle ore 10.00 !



Agosto 2023

Ringraziamenti agli Amici di Piano Fara

Il Direttivo dell’Ass. culturale Villa Badessa APS e della  Pro Loco Rosciano APS ringraziano il Comitato festa e gli Amici di Piano Fara 2023 per aver incluso una visita nel nostro borgo da parte del Corteo di auto d’epoca “Old motors Club Abruzzo” il 24 agosto ! Complimenti per l’organizzazione e per la presenza di importanti auto storiche.


 

15/08/23  BUON FERRAGOTO A TUTTI VOI dai Soci della ns Associazione culturale Villa Badessa APS.

Luglio 2023

 

1 luglio, ore 11.00 – Incontro di presentazione Legge reione Abruzzo su Minoranze linguistiche

Presso la sede ex-Scuola materna di Villa Badesa, dalle ore 11.00 si terrà un incontro per illustrare e avanzare proposte a valere sulla Legge Regione Abruzzo del 5 agosto 2020, a Tutela delle minoranze linguistiche, fra le quali la lingua arbereshe. La popolaione  invitata a partecipare.


1 e 2 luglio 2023 – Arti Umane a Villa Badessa

Qui di seguito la locandina degli eventi.


Giugno 2023

15 Giugno 23 – Il Centro


GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA 16 17 18 GIUGNO 2023
UNA PAGINA IMPORTANTE DELLA PREISTORIA EUROPEA CATIGNANO E LA SUA CULTURA NEOLITICA
Il convegno giunto alla terza edizione, è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Catignano e dall’Archeoclub d’Italia sede locale di Cepagatti APS, con la collaborazione della Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara, il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università G. D’Annunzio CH-PE, il Museo Universitario dell’Università Gabriele D’Annunzio CH-PE, l’Archeoclub d’Italia sede locale di Pescara APS, l’Associazione Mousichè di Catignano, la Pro Loco di Rosciano APS, l’Eparchia di Lungro, l’Associazione Culturale Villa Badessa APS, l’Associazione Civitas Aquana APS, la Fondazione Musei Civici di Loreto Aprutino, tutti i comuni della Vallata del Torrente Nora: Brittoli, Carpineto Nora, Cepagatti, Civitaquana, Nocciano, Rosciano, Vicoli e Loreto Aprutino vicino a noi per comunanze scientifiche, visto che ospita il sito di Colle Cera, che fa parte della Cultura di Catignano.
L’evento di quest’anno rientra nelle Giornate Europee dell’Archeologia, organizzate dal Ministero della Cultura Francese e dall’INRAP, Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia. Quest’anno l’evento interessa 46 paesi che fanno parte del Consiglio d’Europa. In Italia sono organizzate dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei.
Oltre ai convegni dedicati principalmente alla Cultura neolitica di Catignano e non solo, con raffronti nazionali ed esteri, ci saranno laboratori di tessitura preistorica, di tintura naturale, di scheggiatura della selce e tecniche di digitalizzazione 3D di reperti.
Si parlerà anche di biorestauro e sostenibilità, microscavo e restauro reperti ceramici.
Programmi delle giornate nelle locandine allegate.

 

 

 

 

 

 

 

 


Maggio 2023
 
27 Maggio – Visita del Presidente della Repubblica di Albania
La comunità di Villa Badessa ha accolto calorosamente la visita del Presidente della Repubblica d’Albania, Bajram Begaj.
Accompagnato dall’Onorevole Luciano D’Alfonso, a fare gli onori di casa il primo cittadino di Rosciano, Simone Palozzo, con l’assessore alla comunità badessana, Costantino De Micheli, l’Associazione Culturale Villa Badessa e numerosi cittadini, anche albanesi, dei paesi limitrofi. Nel tavolo degli interventi, ospitato nella locale chiesa Ss.Maria Assunta, il presidente Begaj ha mostrato sincero apprezzamento per la possibilità di conoscere e di essere ricevuto a Villa Badessa, sottolineandone l’importanza politica,culturale e religiosa nei rapporti tra Italia e Albania.
L’Onorevole D’Alfonso ha parlato di un incontro importante, che esalta le straordinarie opportunità a disposizione
nei rapporti tra le sorelle sponde adriatiche e nell’ottica di una mediazione ecumenica e culturale che Villa Badessa può ben svolgere.
Il sindaco Simone Palozzo, che ha riservato a Begaj la cittadinanza onoraria di Rosciano, ha sottolineato a più riprese la storicità del momento condiviso, narrando delle unicità e delle potenzialità che rendono e renderanno Villa Badessa sempre più preziosa e imprescindibile non solo per Rosciano ma per l’intero territorio provinciale e regionale.
A chiudere gli interventi dei presidenti dell”Associazione albanese in Italia “Le Radici e le Ali“, Silvana Dogani e dell’Associazione culturale Villa Badessa, Anna Maria Passeri, uniti nella consapevolezza che le peculiarità e i tratti identitari vanno preservati anche con nuovi ponti comunicativi e di interazione nei territori. Il Presidente albanese Bajram
Begaj ha salutato la comunità badessana, riportando con se’ un carico di affetto e di doni nella sincera convinzione reciproca di aver vissuto una giornata storica.

Qui di seguito il resoconto e video da Rete8…..

Il Presidente della Repubblica di Albania in visita in Abruzzo

 
AVVISO- Passeggiata delle ERBE del 20 maggio è stata rinviata a nuova data per maltempo…
 
Chiese Aperte Domenica 14 Maggio 23

Carissimi, ecco una nuova occasione per visitare l’unica Chiesa cattolica di rito greco-bizantino in Abruzzo. sarà apaerta domenica mattina e pomeriggio con guide esperte. Approfittate…

 
AVVISO – Le piantine di SUPER ZUCCHE 2023 sono disponibili  !!!

Carissimi, vi informiamo che anche quest’anno si terrà la 10° Sfida della Zucca Gigante a Villa Badessa (24 settembre). Ma GIA’ da OGGI, sono acquistabili le piantine di zucche da piantare in orto ottenute da semi SUPER – SELEZIONATI di zucche premiate in concorsi precedenti. Non perdete tempo quindi, la diponibilità è limitata (solo 30 piantine, 8 euro cad.). Recatevi presso il Vivaio ROSA d’ORIENTE di Cepagatti, vicino al molino del torrente Nora!!!

3 poster Zucche 2023

4 poster Zucche 2023

 

 

 
 7 Maggio 2023 – 30° Gara della RUZZOLA a Villa Badessa

Carissimi, vi informiamo che causa maltempo, la TRENTESIMA edizione della Ruzzola, gara del lancio del formaggio (quello VERO!!) su strada 2023 si terrà domenica 7 Maggio, dalle 15.00. E’ una gara amatoriale aperta a bambini, donne e uomini. Vi aspettiamo…


Aprile 2023
 
Giovedì 20 Aprile, ore 17.00 – Per una data comune della celebrazione della Pasqua


9 Aprile – Santa Pasqua ’23

La funzione liturgica in rito greco-bizantino a Villa Badessa inizia domenica 9 Aprile alle ore 7.00 !!

Qui di seguito illink (da Facebook  di Lida Buccella) ed il calendario degli eventi liturgici della Settimana Santa 2023.

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid02NwKQefLaaoQHcodonJgW2dgUhNa2VNr9uuHQfkMbv7Y7C3vYwQem544EfMothtCCl&id=100013325474549

 
Marzo 2023

31 Marzo, ore 21.00 – Assemblea dei Soci 2023

Carissimi, vi informiamo che il 31 marzo avrà luogo l’Assemblea dei Soci sia per l’approvazione del bilancio economico annuale, sia per il rinnovo del Consiglio Direttivo (ogni 3 anni) della ns. Associazione. Pertanto, non prendete impegni e partecipate….


19 Marzo – Festa del Papà

Carissimi Papà, AUGURISSIMI!!! Oggi è il Vostro giorno …Finalmente, forse, qualcuno si ricorderà di voi, dell’importanza del vostro ruolo in famiglia e nella Società. Fate “tesoro” dei baci che vi arriveranno e conservateli per tutto l’Anno.

Auguri ancora da parte nostra.


Scout in visita…

Qui in basso una foto di gruppo della nutrita “compagnia” di SCOUT (oltre 40) che hanno trascorso il week.end a Villa Badessa.


Febbraio 2023

 

Grazie Eraldo per la visita e per contribuire nel far conoscere la nostra comunità !!!

 


Augurissimi per San Valentino

Oggi è un giorno normale, ma per è speciale per coloro che sono INNAMORATI! Non conta l’età ed il sesso, l’amore è un sentimento trasversale e globale a tutte le latitudini. Auguri a tutti coloro che provano questo sentimento di cuore..


Gennaio 2023
01 Gennaio 2023

Carissimi, AUGUROI a tutti Voi per un Felice e Sereno 2023!!!! Buon ANNO NUOVO 2023 ! Brindiamo insieme…..

Finalmente abbiamo lasciato alle spalle il 2022. Un anno particolarmente difficile sul piano internazionale (guerra ancora in corso tra Russia e Ucraina) e nazionale (rincari di fonti energetiche e poi dimolti generi alimentari e non). Non di meno, nelle ultime ore, erano giunte anche le tristi notizie della scomparsa prima di Pelè, e poi di Papa Emerito Ratzinger.

Un forte abbraccio alla fam. Faricelli per la dipartita del nostro caro amico Umberto.

La speranza è quindi che entrati nel NUOVO ANNO 2023, si volti pagina e che un’atmosfera di PACE e di SERENITA’ possa avvolgerci ed imporsi sugli egoismi del mondo. Augurissimi quindi a tutti Voi che ci seguite…Buon ANNO!

 


Maestro Mario MISCIA: 106 anni a Pescara, Maestro di ruolo a Villa Badessa

Il Vate, la guerra, la scuola: il secolo del maestro Miscia

L’infanzia seguendo D’Annunzio, la prigionia con Guareschi, l’amore per la poesia «Ricordo tutti i miei cento anni e il mondo mi meraviglia ancora come un bimbo»  di Lalla D’Ignazio.

 PESCARA. Bimbetto trotterellava, a debita rispettosa distanza, dietro a Gabriele D’Annunzio che, «lesto, a grandi falcate, avvolto in un mantello scuro» andava a trovare la mamma, «donna Luisa», nella sua casa natale in via delle Caserme, dopo essere arrivato planando sull’«Adriatico selvaggio» a bordo di un avveniristico idrovolante. Quello del Vate è il primo folgorante ricordo di Mario Miscia, «indelebile» e coltivato poi in anni di studi e passione autentica per la poesia. Ma la sua memoria lo fa testimone lucido di tanto “secolo breve” e di questo primo scorcio di terzo millennio, tra scoperta della pennicillina e guerra al fronte e in campo di prigionia, ricostruzione dell’Italia e fine della prima Repubblica, minigonne e battaglia per il divorzio, ammaraggio dell’uomo sulla luna e rivoluzione di internet. Cento anni densi di avvenimenti vissuti pienamente: il maestro e poeta Miscia li ricorda tutti, così come ricorda le centinaia di piccoli alunni pescaresi ai quali ha insegnato ad amare il sapere in oltre 40 anni nella scuola.

Nato il 17 marzo del 1917 a Pescara, oggi dunque festeggia l’importante traguardo che lo trova «consapevole e sereno», «sorridente come sempre», assicura chi lo conosce, nella sua casa in corso Vittorio Emanuele dove vive in completa autonomia con la moglie Laura, gentile signora di 93 anni, pensionata delle Poste (dopo 47 anni di servizio). Con loro a spegnere le cento candeline (pare che la sorpresa sia un pranzo nel roof garden con vista sul mare dell’hotel Esplanade) ci saranno il sindaco Marco Alessandrini, a portare l’omaggio della città, le figlie Roberta, insegnate di inglese al liceo Galilei, Patrizia, che invece insegna latino e greco al classico di Ostia, i generi che lo adorano, Aquilino e Lucio, i nipoti Niccolò, Michele e Lorenza.

Maestro Miscia in quale quartiere è nato e come era la sua famiglia di origine?

Abitavo in via dei Bastioni con i miei fratelli, mia madre Imelde e mio padre Luigi, uomo grande e generoso di una famiglia originaria di Chieti, che dopo essersi innamorato di mia madre partì per gli Stati Uniti, dove lavorò per 3 o 4 anni come magazziniere durante “i ruggenti anni ’20” e dopo essere tornato, con i soldi guadagnati aprì un alimentari in corso Manthonè e sposò mia madre. Dall’America aveva riportato un grammofono a tromba con un disco che suonava: Fumando la pipa, il fumo agli occhi ti va e ti fa lacrimar, fumando la pi… fumando la pa…. Il fumo agli occhi ti va… Aveva imparato un inglese maccheronico e ricordo che era solito ripetere: “uane miniut, uane miniut” ai clienti che si affollavano in negozio. Poi si ammalò e, lasciato il suo negozio, cominciò a lavorare in un generi alimentari in piazza Unione come commesso. Noi nel frattempo eravamo andati ad abitare nel grande palazzo dietro a piazza Unione, al 1° piano.

Insomma una infanzia nel nucleo originario di Pescara.

Quando ero piccolo, ero il terzo di sei fratelli, ricordo molto bene quando il nostro grande poeta vate Gabriele arrivava a Pescara e ammarava con il suo idrovolante lungo il porto canale e giunto in prossimità del ponte della ferrovia, saliva da Porta Sale e andava a trovare la madre nella sua casa natale, avvolto da un grande mantello nero, sempre di corsa, a grandi falcate, o anche quando veniva a trovare un amico al 2° piano del mio palazzo e a me e ai miei coetanei appariva come un eroe misterioso, incuteva timore, ma anche affascinava con il suo fare tenebroso.

Dove ha studiato?

Sostenni l’esame di terza media a Città Sant’angelo e frequentai l’istituto magistrale a Porta Nuova.

Durante il fascismo era adolescente, come se la cavò?

Del ventennio ricordo i famosi “sabati fascisti” quando non si andava a scuola e ci tenevano impegnati tutti per esercitazioni ginniche e per l’inquadramento nel regime, così quando marinavamo queste adunate arrivavano puntualmente i carabinieri e ci portavano in carcere per una notte, a meditare sul “terribile affronto” perpetrato nei confronti di quel “dux” e “lux” che ci condusse nel buio profondo della guerra.

Che lei ha combattuto.

Partii come soldato semplice per Trieste, pochi mesi dopo fui trasferito a Bologna nell’8ª armata e il comandante mi mise a disposizione una stanza personale dove studiare e prepararmi per l’esame di diploma, in modo da poter frequentare il corso da sottufficiale. Fui inviato al confine con la Francia, a Santalmazzo e da lì in Mar Egeo, sull’isola di Lero. E da qui fui deportato dai tedeschi in un campo di concentramento in Polonia e in seguito di Wietzendor, in Germania, dove ho condiviso la prigionia con lo scrittore Giovannino Guareschi, l’attore Gianrico Tedeschi. In guerra la paga era di 1000 lire al mese che spedivo a casa Al ritorno dalla guerra in una festa da ballo per il battesimo di mia nipote incontrai Laura, l’amore della mia vita, che divenne mia moglie dopo 5 anni di fidanzamento, precisamente l’8 ottobre 1950.

Come fece colpo su di lei?

Fu colpita dal mio atteggiamento mesto e sommesso, silenzioso, ancora scioccato dagli orrori della guerra e della prigionia, e dalla mia camicia bianca di seta pura. Così quella sera, ballando, i nostri cuori cominciarono a battere all’unisono. Andai a trovarla all’ufficio dove lavorava già il giorno dopo e da allora non ci siamo mai più lasciati, con la gioiosa presenza, dopo il matrimonio, di due splendide figlie, insegnanti alle superiori, come me che sono stato maestro all’elementari.

Le piaceva la scuola? Dove ha insegnato?

Prima a Corvara come supplente, poi per pochi mesi ho lavorato al Genio civile e dopo aver superato il concorso magistrale entrai di ruolo alle elementari di Villa Badessa e in seguito a Villa Fabio, vicino all’ospedale civile, dove, dopo aver “allevato tanti pulcini” e aver avuto tante soddisfazioni, sono andato in pensione nel 1976.

Cosa le piace della vita?

Io ringrazio il Signore per la splendida vita che mi ha concesso e di poter continuare a scrivere, mia grande passione, umili pensieri, impressioni e poesie, perché rimango ancora incantato da tutto ciò che mi circonda e come un bambino mi meraviglio sempre del mondo.


Lungro, il paese del sale

Lungro, tra il Pollino e la piana di Sibari, in Calabria, è ancora oggi ricordato come il paese del sale per le sue miniere di salgemma conosciute sin dall’antichità. La seconda miniera più grande d’Europa con un’attività estrattiva millenaria durata fino al 1976. Oggi rimane un sito di archeologia industriale che sì è saputo recuperare, ricostruendo quella che è stata la storia economico-sociale del paese.La cultura arbereshe e la presenza della miniera di salgemma hanno determinato l’identità di un popolo che ancora oggi mantiene usi e piatti culinari unici. Una comunità orgogliosa dei prodotti della loro terra come gli ortaggi, l’olio, il miele, un particolare pane bianco intrecciato e diversi tipi di pasta fatta in casa: la dromesat, una ricetta del 1400 e la Shtridhelat che per lavorarla richiede abilità ed esperienza. Qui di seguito il video di Geo & Geo (2019).

SpainEnglish SU